I 5 LINGUAGGI DELL'AMORE DEI BAMBINI

(Gary Chapman, Ross Campbell)

pg.  204

ed.  L.D.C.  

n°  19100

In questo libro gli autori vogliono aiutare i genitori a parlare il linguaggio dell'amore dei loro figli. Ogni bambino, come ogni adulto, esprime e accoglie meglio l'amore tramite uno dei cinque diversi stili di comunicazione di questo sentimento. Così facendo, si impara a trasmettere in modo efficace sentimenti incondizionati di rispetto, affetto e sollecitudine che risuoneranno nell'animo di vostro figlio, attraverso i cinque linguaggi dell'amore dei bambini.

ONORA TUO FIGLIO E TUA FIGLIA

(Don Oreste Benzi)

pg.  198

ed.  Sempre

n°  19103
In un periodo storico in cui genitori, insegnanti ed educatori si lamentano di bambini e adolescenti che non sanno rispettare gli adulti e le regole della convivenza civile, questo libro propone un cambiamento di prospettiva: sono i piccoli a dover subire le conseguenze di scelte fatte da adulti spesso irresponsabili. Don Benzi parte da frammenti di vita vera, raccolti in tanti anni di instancabile apostolato tra famiglie di ogni estrazione sociale, per inoltrarci nelle gioie e nelle sofferenze dei piccoli, nei drammi e nelle speranze degli adolescenti.

I 5 SEGNI DELL'AMORE FAMILIARE

(Gary Chapman)

pg.  279

ed.  L.D.C.  

n°  19098

Questo libro descrive la natura e l'anima della famiglia sana, normale, in cui ci si vuole bene. Dopo decenni di lavoro con le famiglie, l'autore ha scoperto cinque caratteristiche fondamentali, cinque elementi che, se sono presenti, creano dinamiche familiari robuste, efficaci e soddisfacenti. Fornisce quindi indicazioni pratiche per costruire questi elementi in ogni famiglia. Il libro è diviso in cinque parti, ognuna delle quali descrive una delle cinque caratteristiche di una famiglia "amorevole" e costruttiva con le indicazioni pratiche che si possono applicare subito.

PREGARE IL MATRIMONIO   (i coniugi insieme rendono gloria a Dio)

(Gaetano Gatti)

pg.  88

ed.  L.D.C. 

n°  19099

Un libro di preghiera per i coniugi, che trova la sua originalità nel tradurre in dialogo con il Signore la ricchezza di alcuni brani più significativi dei documenti post-conciliari sul matrimonio e sulla famiglia. Il sussidio si offre come una proposta perché, già i fidanzati e poi gli sposi, sappiano trovare nella loro vita momenti di incontro e di confronto con Dio nella meditazione, nella preghiera e nel silenzio, per una revisione della loro esperienza.

SOLUZIONE D'AMORE    (come superare le barriere e i problemi del matrimonio)

(Gary Chapman)

pg.  223

ed.  L.D.C. 

n°  19102

Questo libro in particolare accende una speranza che difficilmente i mass-media di questi tempi offrono. L'autore vuole: dare un aiuto concreto a quei coniugi che ritengono di vivere il loro matrimonio con barriere e problemi, che se non risolti, possono distruggerlo; ridare speranza a tanti coniugi che soffrono; raccontare innumerevoli episodi vissuti nel suo studio di consulente, dove tanti casi, che apparivano disperati: alcolismo, abusi fisici e verbali, infedeltà, personalità oppressive, traumi vissuti nell'infanzia, irresponsabilità ecc., hanno trovato soluzioni soddisfacenti.

TU I TUOI FIGLI... E DIO    (quando la religione diventa un problema di famiglia)

(Claude Piron, Claude Ducarroz)

pg.  171

ed.  Paoline

n°  19105

Non è facile, al giorno d'oggi, essere dei buoni genitori cristiani. Il percorso dell'educazione religiosa è lastricato di buone istruzioni, ma mentre il cuore dei genitori è sempre ricolmo d'amore, la loro mente è assillata da mille interrogativi. Spetterà ai nostri figli, più tardi, scegliere la loro religione? Come parlare ad essi di Dio? Perché questa chiesa piuttosto che un'altra? Ha un senso la pratica religiosa? Occorre pregare con loro? Come educarli all'accettazione degli altri in una società tanto diversificata? Grazie all'esperienza di un genitore psicologo e di un sacerdote molto addentro alle problematiche familiari, questo libro può risultare assai utile per trovare risposte personali.

IL CORAGGIO DI AMARE    (... quando il matrimonio fa soffrire)

(Gerald Foley)

pg.  159

ed.  L.D.C. 

n°  19097

Molte persone arrivano al divorzio, pur non volendolo veramente. Può accadere che sotto la cenere di un amore finito, ci sia ancora un tizzone che vive? Rabbia, amarezza, delusione, disperazione, sono segni di una storia d'amore giunta al capolinea o forse il risvolto di un amore che è stato profondamente ferito? Il contrario dell'amore non è l'odio ma l'indifferenza. Questo libro nasce da una lunga esperienza denominata "RETROUVAILLE" (ritrovarsi), iniziata in Canada e presto sviluppatasi in molti paesi del mondo, ed ora anche in Italia, in cui le coppie hanno sfidato se stesse e la loro forza d'amare, riuscendo a far rivivere una fiamma, a ridare nuova speranza alla loro vita e in tanti casi a riscoprire una dimensione più ricca e più feconda del loro amore.

VITA DA EX    (famiglie divise e ricostruite)

(Piero Pasquini)

pg.  120

ed.  San Paolo

n°  19095

Come aiutare una coppia che ha grossi problemi di conflittualità? Come essere vicini a una persona separata che sta soffrendo la solitudine e la frustrazione del fallimento? Quale itinerario spirituale per una coppia di divorziati risposati? Che differenza c'è tra separati, divorziati, conviventi? Perché la Chiesa non permette ad alcuni di loro di fare la comunione? Quale posto nella missione della Chiesa per i battezzati che vivono in una situazione "irregolare"? E' un libro che da speranza e stimola all'azione, suggerendo pensieri e offrendo preziosi consigli agli operatori pastorali e a tutti coloro che nella loro vita incontrano (in famiglia, tra gli amici, sul lavoro, in parrocchia) un'esperienza di difficoltà o di fallimento matrimoniale.

DIO VIDE CHE ERA BUONO    (l'uomo, la donna e la famiglia umana "Gen. 1-11")

(Azione Cattolica Ambrosiana)

pg.  184

ed.  Cooperativa In Dialogo

n°  19096

Queste pagine della Scrittura illuminano di una luce consolante e purifìcatrice il cammino dell'uomo di sempre e anche il nostro travaglio contemporaneo. Il tema dell'Alleanza inoltre, offre la chiave di lettura della relazione di Dio con l'umanità nel contesto globale della realtà creata e un preciso e fondamentale orientamento delle relazioni dell'uomo-donna con Dio, fra di loro nella coppia umana e nell'insieme della società.

MATTONE SU MATTONE VIENE SU LA NOSTRA CASA    (preghiere e riflessioni)

(Luigi Guglielmoni, Fausto Negri)

pg.  86

ed.  Paoline

n°  19104

Prendendo spunto dai versi di questa canzone, gli autori hanno intessuto una fìtta trama di preghiere e riflessioni per mettere a fuoco il significato della casa come luogo di comunione e di crescita per gli sposi e per la famiglia. Una Parola che anima la vita insieme e permette di discernere e relativizzare le piccole schiavitù a cui ci si sottopone quando si "idolatra" la casa invece di "viverla".

.

 

Home Page