GLI ANGELI DI NATALE

(Fulvia Degl'Innocenti, Silvia Colombo)

pg. 30

ed. Paoline

n° 26497

Laddove c'è un presepe, un bambino che nasce, una candela accesa, se ti metti in ascolto puoi sentire il racconto degli angeli. A volte cambiano le parole, c'è un particolare in più, o uno in meno, non farti ingannare... il messaggio è lo stesso, identici sono i messaggeri: quegli angeli luminosi che corrono tra il cielo e la terra ad annunciare la Buona Novella: E' nato Gesù.

LA NATIVITÀ

(Francesca Crespi)

pg. 7

ed. Paoline

n° 26499

Sono sei bellissime tavole a 3D che illustrano la meravigliosa storia della nascita di Gesù, in questo racconto semplice e avvincente. In ogni pagina trovi scene mobili con linguette da ritirare e finestre da aprire. E, nello splendido finale, due porte si spalancano per rivelare l'immensa gloria della Natività.

IL NATALE NELLA BIBBIA E NELLA TRADIZIONE

(Laura Lattughini, Silvia Gastaldi)

pg. 40

ed. Elle Di Ci

n° 26500

Conoscete tutti quanto i Vangeli narrano sulla nascita di Gesù. È una storia che si legge e si racconta da duemila anni. E si vede anche, perché la tradizione popolare e la grande arte, hanno raffigurato infinite volte quella scena. Una scena in cui, come vedrete in questo piccolo libro, si fondono insieme la testimonianza evangelica, la fantasia figurativa e la devozione.

IL PRESEPE    (dalla storia un inno alla vita)

(Cristoforo Bove)

pg. 65

n° 20116

Si avvicina la festa del Natale e in molti luoghi è già in allestimento il presepe, come qui in Piazza San Pietro. Piccolo o grande, semplice o elaborato il presepe costituisce una familiare e quanto mai espressiva rappresentazione del Natale È' un elemento della nostra cultura e dell'arte, ma soprattutto un segno di fede in Dio, che a Betlemme è venuto ad abitare m mezzo a noi (Gv I 14).

VIVERE L'ATTESA E LA NASCITA DI GESÙ
(preghiera per l'Avvento e il Natale)

(Roberto Laurita)

pg. 79

ed. Queriniana

n° 20216

L'Avvento è sempre un po' un'avventura, perché prepara il cuore dei cristiani alla sorpresa più grande che Dio ha fatto agli uomini: l'incarnazione del suo Figlio. Dio si è fatto uomo: è questo il Mistero che celebriamo e contempliamo a Natale. Questo libretto vuol essere un "compagno di viaggio", discreto ma presente, che fornisce una "pista di decollo" alla preghiera personale e comunitaria. Attinge alla sorgente viva della Parola di Dio e poi ci lancia nella gioia dell'incontro. Ci guida lungo un itinerario che prepara alla festa del Natale e ne dilata la gioia e la bellezza nei giorni che seguono.

SANTO NATALE    (meditando sul presepe)

(Bruno Forte)

pg. 44

n° 20230

Questo piccolo libro contiene due meditazioni fatte davanti al Presepe: la prima prova a leggere i sentimenti dei protagonisti, per farne partecipi poi, in qualche modo, gli spettatori; la seconda guarda a quella coralità propria del Presepe in cui l'umano e il divino si incontrano, per la gloria di Dio e la gioia delle Sue creature, anche di quelle che leggeranno questo piccolo libro.

LA BENEDIZIONE DEL NATALE

(Joseph Ratzinger)

pg. 111

ed. Queriniana

n° 20246

Il Natale è la festa più umana della fede, perché ci fa percepire nella maniera più profonda l'umanità di Dio. In nessun'altra parte diventa percepibile come nel presepio che cosa significa il fatto che Dio ha voluto essere 'Emmanuele', un 'Dio con noi', un Dio con cui abbiamo confidenza, perché ci viene incontro come un bambino. Pertanto il Natale è anche in modo particolare, una festa che ci invita a meditare e a riflettere interiormente sulla Parola.

AVVENTO E NATALE - parole di esortazione    (un aiuto alla meditazione)

(Carlo Recalcati)

pg. 143

n° 20255

Omelie preconfezionate? Facile materiale cui attingere? Una moda per situazioni di emergenza? Nulla di tutto questo. Semplicemente l'offerta concentrata di un esperienza pastorale pregata, meditata, condivisa e durata un quarantennio e ora messa a disposizione di chiunque sia interessato a 'meditare' e a 'pregare' con la parola di Dio proclamata nel suo contesto più significativo per la Chiesa che è la liturgia.

LA GROTTA INTERIORE     (simbologia e psicologia del Natale)

(Anna Maria Finotti)

pg. 151

ed. Ancora

n° 20262

Ogni anno ci troviamo a celebrare a livello collettivo il Natale, un rito antico oggi sfigurato dal consumismo. II libro propone una lettura in chiave simbolica di questa festa, grazie alla quale il messaggio del Natale può trasformarsi in un'avventura psicologica assolutamente personale e diventare "viaggio dell'anima e nell'anima", acquistando cosi un significato universale che parla agli uomini di ogni cultura. Sono pagine scritte con competenza e passione, per ritrovare il senso del Mistero e la gioia della festa.

AVVENTO E NATALE AMBROSIANO      (meditazioni liturgiche)

(Claudio Fontana, Giorgio Guffanti)

pg. 141

ed. Ancora

n° 20228

Natale: celebrare, contemplare, vivere il mistero dell'Incarnazione. Strada maestra per accostarsi al mistero è la liturgia. Gli autori di questo libro prendono per mano il lettore e, commentando i testi della liturgia pre-natalizia e natalizia ambrosiana, lo conducono a scoprire la ricchezza della tradizione della Chiesa di Milano e a gustare nella preghiera e nella contemplazione il "Natale della nostra salvezza". La liturgia sapientemente commentata diventa nutrimento e luce per il cammino del discepolo.

Home Page