CHI ROTOLERÀ LA PIETRA?    (la settimana santa con le finestrelle)

(Vicki Howie, Moira Maclean)

pg.  21

ed.  Elle Di Ci

n°  26456

E' un magnifico libro pieno di sorprese per raccontare ai più piccoli, la Settimana Santa. Alle prime luci dell'alba di domenica appena entra nel giardino Maria scopre che la pietra è stata spostata dall'ingresso della tomba... Solleva le finestrelle e scopri la straordinaria sorpresa che Maria ha avuto la mattina di Pasqua!

LE APPARIZIONI DEL RISORTO

(Divo Barsotti)

pg.  186

ed.  San Paolo

n°  20117

Come spiegare l'esperienza delle apparizioni? Le donne, gli apostoli non possono dubitare della realtà concreta della presenza di Cristo risorto. Non è illusione, creazione di una fantasia sovraeccitata. Non è allucinazione: essi lo vedono, ascoltano le sue parole, lo toccano. In questo volume don Divo Barsotti propone all'attenzione dei lettori un approfondimento delle pagine dei Vangeli e degli Atti degli Apostoli nelle quali si narrano le apparizioni del Risorto, al fine di far comprendere cosa sia la sequela del Cristo.

VORREMMO UNO SGUARDO...    (la parola, il silenzio e la lotta la passione)

(Laura Carniel, Antonella Marinoni)

pg.  71

ed.  Effatà

n°  20138

Guardarti croce non mi fa paura, ho quasi più paura quando non ti vedo, smarrisco la memoria dei chiodi e della fedeltà, vado errando dimentico della durezza dell'abbandono e della lacrima del Padre. (Dalla introduzione di Dario Edoardo Viganò).

UNA VOCE GRIDA NEL DESERTO    (i padri illuminano il cammino della Quaresima)

(A. Franchi)

pg.  143

ed.  Chirico

n°  20283

E' una raccolta di meditazioni sulla penitenza, la preghiera, il digiuno, l'amicizia di Dio, lo Spirito e il deserto, attraverso la testimonianza di Tertulliano, san Giovanni Crisostomo, san Cirillo, sant'Agostino, sant'Ireneo, san Clemente I, Paolo VI, san Leone Magno, Origene, sant'Ilario, san Gregorio Nazianzeno, san Cipriano e molti altri testimoni della fede cristiana.

OSPITI DEL RISORTO    (l'evangelo di Emmaus)

(Luca Fallica)

pg.  98

ed.  Paoline

n°  20241

Il Signore è veramente risorto. La fede della comunità cristiana ci consegna questa certezza. Nascono allora i veri interrogativi: come e dove incontrarlo? la potenza della sua risurrezione come può rinnovare la nostra vita e orientarci alla speranza? Raccontando l'episodio dei due discepoli di Emmaus, l'evangelista Luca ci propone di condividere la loro stessa avventura. Come Cleopa e il suo amico, anche noi siamo chiamati a vivere una progressiva apertura degli occhi, della mente, del cuore, delle labbra, fino a incontrare il Risorto nell'ascolto della Parola e nella frazione del pane. Così, mentre il Signore viene a dimorare nella nostra vita, noi diventiamo suoi ospiti.

CONVERTIRSI ALLA GIOIA    (rilettura intrigante dei racconti della resurrezione)

(Paolo Curtaz)

pg.  111

ed.  San Paolo

n°  20154

Troppe persone pensano a Dio come a un cadavere, troppi cristiani si avvicinano alla fede come si entra in un cimitero, con gran rispetto e in silenzio, lo sguardo compito e meditabondo, ma col desiderio di uscirne il più in fretta possibile... No! Gesù non è morto. È vivo. Non "rianimato", non "vivo nel nostro pensiero", no, veramente risuscitato e presente, che ci crediamo o no, che ce ne accorgiamo o no. Da questa consapevolezza nasce la gioia cristiana.

E SI ERA MESSO A TAVOLA CON I PECCATORI      (narrando l'Eucarestia)

(Vittorio Chiari)

pg.  162

ed.  Centro Ambrosiano Documentazione e Studi Religiosi

n°  20206

Venne il giorno degli Azzimi, nel quale si doveva immolare la vittima di Pasqua, Gesù mandò Pietro e Giovanni dicendo: "Andate a preparare per noi la Pasqua, perché possiamo mangiare (Lc 22, 7-9). La cosa più straordinaria di Gesù è che Lui si sedeva a tavola con i peccatori" (Santa Teresa del Bambin Gesù).

GESÙ MODELLO E MAESTRO DI PREGHIERA

(Samuele Duranti)

pg.  188

ed.  Porziuncola

n°  20108

Gesù insegnaci a pregare: contempliamo Gesù modello di preghiera, ascoltiamo Gesù maestro di preghiera. Ci mettiamo alla scuola di Gesù per imparare la profondità e la ricchezza, l'intensità e la bellezza della preghiera. Da questo piccolo libro un grande augurio: Ti parli al cuore.

 

Home Page