IO SONO UN NUBA    (dalla parte di un popolo) 

(Renato Kizito Sesana)

pg.  266

ed.  Sperling & Kupfer

n°  11016

Padre Kizito un missionario comboniano in una terra dimenticata, una popolazione vittima di un genocidio in atto da anni. Accanto alla popolazione, sfidando la guerra, Padre Kizito ha visitato i villaggi, ha ricostruito le scuole e ha contribuito alla rinascita del popolo nubiano, tanto da poter dire "io sono un nuba".

MADRE TERESA    (ricordo e messaggio)

(Josè Luis Gonzàlez-Balado)

pg.   391

ed. Paoline

n°  23042
In questo volume José Luis Gonzalez-Balado, uno dei più profondi conoscitori della vita e dell'opera della nuova Beata, traccia un vivido affresco delle vicende che hanno visto come protagonista la minuta suora albanese. Storie piccole e grandi, vissute nelle tante "città della gioia" in cui operano le sue Missionarie della Carità. Esse sono il ricordo e il messaggio di Madre Teresa, il suo testamento per quanti non hanno smesso di amarla.
MILLE CITTA' DELLA GIOIA

(Dominique Lapierre)

pg. 247

ed. San Paolo

n° 28031
Tre giovani francesi decidono di andare alla scoperta di quanti si rimboccano concretamente le maniche e lottano contro la disperazione e il fatalismo. Dal deserto della Mauritania ai monsoni asiatici, nell'arco di un anno questi "giramondo della speranza" percorrono in lungo e in largo il pianeta. I loro resoconti ci rivelano come tra le lacrime e la disperazione del vivere quotidiano possano rifiorire sorrisi di bambini e certezze di rinascita. Ci fanno scoprire mille "città della gioia" nel groviglio di spaventose baraccopoli. Una testimonianza piena d'amore e di tenerezza, un inno alla vita.
RICCHI TRA I POVERI    (Asia, Medio Oriente, Africa tredici storie)

(Maria Pace Ottieri)

pg.  264

ed.  Editrice Missionaria Italiana

n°  11020
In questo libro il giornalismo investigativo di Maria Pace Ottieri sceglie un punto di vista molto speciale attraverso cui provare a fotografare la realtà delle nazioni meno sviluppate nel mondo di oggi: l'autrice ha incontrato una dozzina di grandi imprenditori dei paesi poveri, più o meno conosciuti al grande pubblico ma importantissimi nella realtà locale, li ha intervistati, è stata nelle loro case e ce ne narra le storie, insieme rappresentative e assolutamente eccezionali. Tra i paesi che ha visitato nel suo viaggio vi sono Cina, India, Indonesia, Turchia, Marocco, Albania... luoghi dove la ricchezza è un'eccezione e si costruisce, si manifesta, si vive diversamente da come la conosciamo.
"IO SONO NESSUNO"     (vita e morte di Annalena Tonelli) 

(Roberto Italo Zanini) 

pg. 217 

ed. San Paolo 

n° 11033
lo sono "nobody", nessuno. Nel senso che non appartengo a nessuna organizzazione religiosa... Sono una religiosa nella sostanza, ma non ho mai appartenuto a nessuna congregazione. Per raggiungere il suo scopo di condivisione totale con le popolazioni islamiche somale Annalena si è fatta in tutto uguale a loro, nella povertà e nelle sofferenze, convinta che solo chi si fa povero e soffre come le persone che le sono date può essere tramite dell'amore di Cristo.
MEZZANOTTE E CINQUE A BHOPHAL 

(Dominique Lapierre, Javier Moro)

pag. 380

ed. Mondadori Arnoldo

n° 28024
Nella notte tra il 2 e il 3 dicembre 1984, a mezzanotte e cinque, una nube di gas tossico fuoriesce da una fabbrica americana di pesticidi, costruita nel cuore dell'antica città indiana di Bhopal. Ha inizio così la più grande catastrofe industriale della storia, con un numero imprecisato di morti - tra i sedicimila e i trentamila - e oltre cinquecentomila feriti. Dominique Lapierre e Javier Moro raccontano, l'avventura umana e tecnologica che ha portato allo scatenarsi di questa tragedia. Morte, follia, piccole meschinità e atti di esemplare altruismo - fra cui quello di un piccolo gruppo di medici-eroi che muoiono rianimando le vittime con la respirazione bocca a bocca - si sovrappongono nel caos di poche ore. Centinaia di personaggi, situazioni, eventi si intrecciano in questo affresco pieno d'amore, d'eroismo, di fede e di speranza.
KOROGOCHO    (alla scuola dei poveri)

(Alex Zanotelli)

pg.  215

ed.  Feltrinelli

n°  31009
"Dio dove sei? Datti da fare" dice Alex Zanotelli in quel "sotterraneo della storia" che è stata l'esperienza a Korogocho, baraccopoli di Nairobi capitale del Kenya. "Battezzato dalla povertà", padre Zanotelli comincia a combattere la sua battaglia contro il collasso sociale del continente Africa. Lontano da ogni autocelebrazione, questo volume parte dalle inchieste di "Nigrizia", sulla malacooperazione e sui traffici illeciti di armi, che gli conferirono l'immagine di uomo libero, non pilotato da alcun interesse che non fosse quello dei "dannati della terra - alla scuola dei poveri".
LA SOLIDARIETÀ È LA TENEREZZA DEI POVERI 

(Franco Nascimbene)

pg. 101

ed. Cittadella

n° 11018
E' l'esperienza di padre Franco Nascimbene nella baraccopoli di Guayaquil, in Ecuador nelle piccole comunità di base da lui iniziate, nei momenti di preghiera, nelle lotte di resistenza contro i boss mafiosi di quella baraccopoli, condividendo la sofferenza dei poveri. Sono riflessioni su cosa significa fare missione.

 

Home Page