UOMO E DONNA A IMMAGINE DI DIO   (lineamenti di morale sessuale e familiare)

(Luciano Padovese)

pg.  315

ed.  Messaggero S. Antonio

n° 19092

Nel vastissimo campo dell'etica sessuale, questo volume costituisce una sintesi completa e rigorosa, pur nella sua essenzialità, attenta alle implicazioni culturali del tema e alle prospettive nuove che ne derivano per la fede cristiana. Riflettere sull'identità maschile e femminile, sulla reciprocità dei rapporti tra i sessi, sulla coppia e sulla famiglia significa anzitutto interrogarsi sui fondamenti sia della vita individuale sia di quella comunitaria e sociale. Alla luce poi della rivelazione cristiana, la proposta etica viene valorizzata inserendo il rapporto uomo/donna nel piano salvifico di Dio. Ben lungi dall'essere un tabù, l'amore umano e la sua espressione fisica diventano così un segno, per quanto imperfetto, di quell'Amore infinito che è la sorgente di ogni essere, mentre la famiglia può essere definita propriamente «chiesa domestica» e quindi cellula viva del corpo di Cristo che s'incarna nella storia.

QUESTI SANTI GENITORI     (Rosetta Franzi e Giovanni Gheddo)

(Piero Gheddo, Enrico Masseroni)

pg.  183

ed.  San Paolo

n°  19091

Rosetta e Giovanni erano sposi di una normale famiglia, vissuti a Tronzano (Vercelli) per soli sei anni di matrimonio, dando la vita a tre figli. Rosetta muore di polmonite e di parto con due gemelli prematuri nel 1934 e Giovanni scompare nella "campagna" di Russia nel 1942, con un atto di eroismo che ricorda quello di San Massimiliano Kolbe ad Auschwitz. La Chiesa inizia la loro Causa di Canonizzazione per proporre due modelli di come si può vivere secondo il Vangelo il matrimonio e la famiglia. Nella loro semplicità e "ingenuità" evangelica, "questi santi genitori" emergono quando nessuno se l'aspettava (nemmeno i loro figli!): è una bella avventura di due vite nascoste, ordinarie, che improvvisamente diventano luminose, splendenti, esemplari. Il segreto della loro vita sta in quel che dice Rosetta in punto di morte: "Giovanni, faremo la volontà di Dio come abbiamo sempre fatto". Senza nessuna rivelazione, né miracoli, né misticismi, hanno vissuto pregando assieme e accettando dal Padre Eterno le gioie e i dolori, le incertezze, le prove, i successi e gli insuccessi della loro breve esistenza.

PARLA, SIGNORE, QUESTA FAMIGLIA TI ASCOLTA   (pregare con la Bibbia)

(Piero Rattin, Gregorio Vivaldelli)

pg.  122

ed.  San Paolo

n°  19094

Questa pubblicazione, nata dall'esperienza familiare e pastorale degli autori, intende offrirsi alle coppie e alle famiglie cristiane con l'umile presunzione di accompagnarle all'incontro con la Parola del Signore: non all'infuori del loro vissuto concreto ma partendo da esso, dalle loro esperienze (eccezionali o quotidiane che siano), dalle "cose", dalle sensazioni, dagli atteggiamenti che costituiscono la loro stessa esistenza.

NEL CUORE DELL'ADOZIONE   (per una spiritualità dell'accoglienza)

(Autori Vari)

pg.  126

ed.  Ancora

n°  19093

Abbandono e accoglienza. Attorno a queste due parole connotate da una carica emozionale esplosiva - sia per il minore che per i genitori adottivi - ruota tutta l'esperienza dell'adozione. Il libro, attraverso parole di esperti e testimonianze vissute, conduce il lettore dentro il cuore del mondo complesso ed affascinante dell'adozione, lasciandosi guidare anche dal Padre celeste, che sa cosa vuol dire abbandono e accoglienza.

COME ROVINARE UN FIGLIO IN DIECI MOSSE

(Don Antonio Mazzi)

pg.  125

ed.  San Paolo 

n°  14005

Viziatelo, accontentatevi del 6-, dispensate carezze di seconda mano, latitate, iperproteggetelo, imbottitelo di merendine, incollatelo alla tv, lavatevene le mani, lasciate che si annoi, svegliatevi solo quando è grande... insomma, finalmente in un unico libro, tutto quello che bisogna sapere per rovinare un figlio. ma, anche, qualche consiglio per crescerlo come si deve. sempre che interessi ancora a qualcuno....

I 5 LINGUAGGI DELL'AMORE CON GLI ADOLESCENTI

(Gary Chapman)

pg.  256

ed.  L.D.C. 

n°  14014

.Questo libro vuole aiutare genitori ed educatori ad immergersi nel mondo degli adolescenti raccogliendo la sfida di comunicare loro amore e reale comprensione. I genitori di figli adolescenti non si sono mai sentiti così indifesi, ma non sono mai stati così importanti per gli adolescenti. L'autore, esamina il mondo in cui vivono oggi gli adolescenti; illustra l'importanza dell'amore nella crescita emozionale, intellettuale, sociale e spirituale dell'adolescente; tratta i 5 linguaggi che comunicano amore e i modi per parlare questi linguaggi con gli adolescenti.

TI PREGO, SIGNORE, PER I MIEI FIGLI   (preghiere per genitori)

(Renee Bartkowski)

pg.  95

ed.  L.D.C. 

n°  19002

.Crescere i figli è uno dei compiti più difficili che esistano, anche il più importante che un genitore possa affrontare, l'educazione è un impegno al quale gran parte di noi non è preparata. Le nostre emozioni interferiscono spesso impedendoci di essere obiettivi. Finiamo cosi col fare errori. Questo libro di preghiere è un tentativo per aiutare i genitori nel difficile compito di crescere ed educare i figli. Le preghiere proposte danno suggerimenti non solo per affrontare situazioni particolari, ma anche per costruire un forte rapporto di fiducia con i figli. Ogni preghiera ha una tematica di fondo, che può costituire anche lo spunto per dialoghi famigliari e approfondimenti tra gruppi di coppie.

DOPO L'INVERNO   (testimonianze di separati che vivono nella Chiesa)

(Eugenio Zanetti)

pg.  238

ed.  Ancora

n°  19014

.E' il racconto appassionato di un'esperienza: è possibile rinascere anche dopo la prova e i dolore di una separazione. Questo è ciò che vuol comunicare il gruppo "La Casa", autore del libro, un gruppo composto da sacerdoti e animatori laici, insieme agli stessi separati o divorziati che dal 1998 hanno fatto un cammino insieme. Nella prima parte sono raccontate dai vivo testimonianze di persone - coniugi, figli, nuovi partner, genitori che hanno vissuto la separazione o il divorzio o una successiva unione: storie di sofferenza ma anche cammini di crescita. Nella seconda parte, sotto forma di dialogo, si affrontano le domande cruciali: perché tante separazioni? che cosa resta dopo? e la fede e la posizione della Chiesa? Nella terza parte sono raccolti messaggi che delle persone coinvolte nella rottura di un matrimonio intendono rivolgere a coloro che si trovano nelle medesime situazioni.

SESSUALITÀ CASOMAI...

(Michelangelo Tartalla)

pg.  173

ed.  Effatà

n°  14013

.Diverse competenze convergono con l'obiettivo di parlare della sessualità in riferimento alla persona, vista nella sua interezza e unità. L'antropologo, il medico, lo psicologo, il pedagogista e il teologo si misurano con un compito impegnativo ma stimolante: offrire il contributo della propria prospettiva di studio e di ricerca, al fine di gettare luce nuova sul "mistero" della sessualità. Sulla base di una antropologia di chiara ispirazione cristiana, che gli autori ritengono sia, perciò stesso, anche profondamente umana, si fonda la convinzione che sia inscritto nella sessualità un potenziale progetto d'amore. L'esposizione di ciò avviene attraverso l'affioramento di un sapere che nasce dalla "lettura dell'esperienza".

.

 

Home Page