(per RAGAZZI)

RACCONTA LA BIBBIA AI TUOI RAGAZZI

(Maria G. Girardet, Thomas Soggin)

pg.  307

ed.  Claudiana

n°  26437

Il libro è una vivida narrazione dell'Antico e del Nuovo Testamento, dalla creazione all'esilio in Babilonia; dalla nascita di Gesù agli esordi della chiesa primitiva. E' un libro per i ragazzi che amano leggere da soli e uno strumento per avvicinare i più piccoli al fascino della Bibbia. Presentano il volume - a bambini, genitori e nonni - le lettere introduttive di due eminenti biblisti, il Prof. Paolo Ricca e Mons. Gianfranco Ravasi.

PICCOLA STORIA DELL'ARCA DI NOÈ

(Lorella Flamini)

pg.  30

ed.  EdiBimbi

n°  26461

Il libro è l'occasione per il primo incontro con la storia di Noè, una delle pagine più belle, famose e importanti della Bibbia, con splendide illustrazioni. E' un libro dedicato ai piccolissimi!

TERESA DI CALCUTTA

(Piero Ventura, Gian Paolo Cesarini)

pg.  30

ed.  Jaca Book

n°  26435

Chi non ha mai sentito parlare di Madre Teresa di Calcutta? Ecco un racconto adatto ai bambini: "Primi giorni del Gennaio 1929: due suore dell'ordine di Loreto sono affacciate al parapetto della nave che dall'Europa le ha portate in India. Avevano celebrato il Natale a bordo, attraversando il canale di Suez, il Mar Rosso, l'Oceano Indiano e il golfo del Bengala. Arrivarono a Colombo, nell'isola dello Sri Lanka, prima tappa indiana, e poi a Madras. Una delle due, piccolissima, vivace, dagli occhi scintillanti, aveva appena ricevuto il nome da monaca: Maria Teresa del Bambino Gesù. Col tempo, sarebbe stata celebrata in tutto il mondo come madre Teresa di Calcutta…"

COME SAN GIORGIO SCONFISSE IL DRAGO      (storie dai Vangeli e di Santi)

(Maz Bolliger, Giovanni Marra)

pg.  79

ed.  Zanardi 

n°  26051

In questa raccolta di storie sulla vita dei santi, noti e meno noti, l'autore ci racconta di come S. Giorgio sconfisse il drago, di san Francesco che fece amicizia con un lupo e di S. Girolamo che addomesticò il leone… Storie affascinanti e piene di curiosità di uomini e donne che attraverso la loro fede riuscirono a cambiare il mondo. Leggendo scoprirai da dove deriva il tuo nome e molto altro ancora.

SAN BENEDETTO

(Piero Ventura, Gian Paolo Cesarini)

pg.  28

ed.  Jaca Book

n°  26436

"Siamo all'inizio del 500 d.C. Un giovane, nato a Norcia in Umbria, da famiglia di buon livello, viaggia verso Roma in compagnia della nutrice. Va nella capitale per continuare gli studi letterari, anche se Roma è ormai in grave crisi per le continue invasioni barbariche: l'impero romano è avviato alla fine. Ma il giovane che si chiama Benedetto, non è soltanto uno studioso. E' diverso dagli altri, e lo dimostra...." Così inizia questo meraviglioso racconto illustrato adatto ai bambini

I DUBBI DI GIGI        (spizzichi di vita e parole di sapienza)

(Gabriella Biader)

pg.  117

ed.  San Paolo

n°  26047

Gigi è il simpatico cugino di Anna. Nella sua vita tutto sembra normale: casa, amici, scuola, gruppo e soprattutto compiti, compiti e doveri... Tanto che dalla sua bocca esce spesso un lunghissimo "Uffaaaa!". Ma Anna e Gigi e i loro amici sono ragazzi in gamba. Un giorno scoprono un libro antico, scritto duemila anni fa: le sue parole risuonano in modo inaspettato, tanto da far discutere, ragionare, sognare, cercare e perfino provare dei dubbi. Non per niente il libro si chiama euanghelion, una parola greca che significa buona notizia, grande scoperta, bella sorpresa. Queste sono le storie di Anna e Gigi che diventano gli esploratori del Vangelo e della vita.

(per GIOVANI e ADOLESCENTI)

GLI ADOLESCENTI        (nè adulti, nè bambini, alla ricerca della propria identità)

(Augusto Palmonari)

pg.  130

ed.  Il Mulino

n°  14016

Il corpo che cambia, la scoperta della sessualità, il distacco dai genitori, la difesa della propria autonomia di giudizio, ma anche il mimetismo del gruppo dei coetanei: nessun'altra età della vita va incontro a cambiamenti così radicali e a compiti di sviluppo così impegnativi come l'adolescenza. Anche se alcuni drammatici fatti di cronaca sembrano insondabili, non è vero che gli adulti devono rinunciare a capire, così come non è vero che gli adolescenti non vogliono comunicare con gli adulti. Ogni generalizzazione, come insegna questo libro, produce soltanto pregiudizi. La "miscela" dell'adolescenza, per non diventare esplosiva, richiede però agli adulti la coerenza dell'esempio e della guida, unita al calore dell'attenzione e del rispetto.

LE NOTTI DI PINOCCHIO      (riflessioni per giovani provocazioni per adulti)

(Luigi Guglielmoni, Fausto Negri)

pg.  189

ed. Elle Di Ci

n°  15107

Questo libro assolutamente originale e avvincente di fronte alla selva di provocazioni che Pinocchio sa continuamente suscitare per grandi e piccoli si occupa solo delle sue "notti". Il tema della notte è attuale e affascinante e compare sempre nei momenti chiave del racconto. Pinocchio vive la notte (il buio) della coscienza della violenza, dell'onestà ideali degli affetti, dei desideri, della fede. Oggi i giovani considerano la notte uno spazio di libertà e di relazioni al di fuori degli schemi dei condizionamenti delle ipocrisie. Cercando di utilizzare tutti gli elementi simbolici presenti nel testo gli autori offrono vari spunti di riflessione e alcuni salutari stimoli.

VOGLIA DI VIVERE     (adolescenza e personalità)

(Julio Cèsar Labakè)

pg.  119

ed.  San Paolo

n°  15163

Questo piccolo e denso volumetto propone una ricca riflessione sugli stretti rapporti fra l'adolescenza e la maturità umana. "...Queste pagine vogliono essere un compagno di viaggio, nella tappa fondamentale che stai vivendo in vista della maturazione della tua personalità. Esse non sono un catalogo di buoni consigli. Si sforzano di essere per te un invito alla gioia e alla speranza. Si sforzano di essere per te un aiuto a comprendere e a vivere con creatività quel mondo meraviglioso che in te si risveglia. Si sforzano di accompagnare il tuo ingresso in quell'altro mondo che a un dato momento ti attrae prepotentemente per poi farti ribellare o disperare" (dall'Introduzione).

PER NASCERE SONO NATO. E ADESSO ?     (un catechismo per giovani un po' fuori)

(Denis Sonnet, Bernard Debelle)

pg.  103

ed. Elle Di Ci

n°  15006

Questo libro è come una piccola e preziosa bussola: presenta i punti cardinali della fede cristiana con semplicità, poesia, umorismo e tanta serietà. Una domanda! La domanda... La domanda per eccellenza, la domanda che nessuna persona umana può evitare di porsi: ma che ci stiamo a fare su questo pianeta Terra? Noi siamo segnati dal ferro rovente della vita con la carenza, 1'incomunicabilità, la sofferenza, la confusione, il peccato, ma questa sofferenza, questa confusione, questo peccato non sono senza significato, sono un invito a guardare più in alto!

IL DISCERNIMENTO ALLA SCUOLA DELLO SPIRITO

(Pietro Ambrosio)

pg.  95

ed.  Elle Di Ci

n°  20232

La vita spirituale consiste nel lasciarsi condurre dallo Spirito. Ma come camminare nella luce se le nostre passioni ci accecano e il male si nasconde sotto l'apparenza del bene? Come distinguere, tra i pensieri e le emozioni che ci assediano, quali dobbiamo seguire e quali fuggire? L'autore, monaco certosino e psicologo, tratta questo delicato tema con precisione e traccia l'evoluzione dei criteri di discernimento dalla Bibbia alla psicologia moderna. Questo libro di sapienza cristiana insegna come sia possibile mettersi all'ascolto della voce interiore e della coscienza.

VOGLIO IMPARARE AD AMARE
(preadolescenti dentro il labirinto dell'affettività e sessualità)

(Gimmi Rizzi)

pg.  80

ed. Elle Di Ci

n°  15019

Questo libro accompagna con chiarezza i preadolescenti nell'incantato mondo dell'affettività, della sessualità e dell'amore. Li aiuta a passare dall'informazione alla formazione e a crescere in questo importantissimo e vitale ambito della persona presentando loro l'arte di amare. L'autore, educatore ben conosciuto e apprezzato, aiuta anche i preadolescenti a fare il viaggio per diventare uomini maturi. Si tratta cioè di partire, di mettersi in viaggio. La stazione di partenza è quella del bambino, la stazione di arrivo è quella dell'uomo maturo. La sessualità è come una catapulta: butta fuori, oltre se stessi, fa iniziare il viaggio verso l'altro. Al libro è allegato un gioco-labirinto che consente di comprendere e avere sempre presente la sintesi della materia.

10 REGALI PER UN FIGLIO ADOLESCENTE

(Patt Saso, Steve Saso)

pg.  159

ed.  Fratelli Fabbri

n°  14055

Se è vero che i ragazzi di oggi sono diversi, è anche vero che, per molti aspetti importanti, gli adolescenti non cambiano da parecchi anni: lottano ancora per l'indipendenza dai genitori, contano sui coetanei per sentirsi accettati, sono tormentati dalla mancanza di fiducia in se stessi. I 10 regali suggeriti dagli autori sono 10 doni preziosi e universalmente validi che solo voi genitori potete fare a vostro figlio durante gli anni dell'adolescenza e vi aiuteranno a costruire con lui una relazione non esente da conflitti, ma basata sul confronto e sulla fiducia reciproca.

EDUCHIAMO I GIOVANI A VIVERE DA CRISTIANI ADULTI

(Riccardo Tonelli)

pg.  127

ed. Elle Di Ci

n°  14046

Le questioni educative appartengono a quel tipo di problemi che coinvolgono le ragioni più profonde della nostra esistenza e del suo senso. Per risolverli, molte volte sentiamo il bisogno di coinvolgere gli amici più grandi di noi. Quello che essi hanno vissuto, costruito, proposto, diventa importante anche per noi. Don Bosco è uno di questi amici. Ma don Bosco non può essere copiato di peso. Lui era un uomo dell'ottocento cattolico. Inoltre, nell'ambito dell'educazione, molte sensibilità sono cambiate. I primi capitoli del libro suggeriscono lo stile del confronto. Gli altri riprendono alcuni temi pastorali cari a don Bosco. Il volume si raccomanda ad educatori, genitori, insegnanti, animatori di gruppi giovanili, sacerdoti, catechisti.

PERCHÉ LA TUA VITA RESPIRI LA LIBERTÀ
(cammini di purificazione per l'anima  e per il corpo)

(Anselm Grun)

pg.  176

ed.  Gribaudi

n°  20073

Purificazione è mantenere un sano distacco rispetto alle proprie emozioni. Solo così è possibile metterle a fuoco, riconoscere il significato che rivestono. Libertà, semplicità, purezza... chi non le desidera? Eppure molte cose ci trattengono da esse: le scadenze pressanti da rispettare, i falsi ideali che abbiamo di noi stessi, i problemi interiori che ci trasciniamo dietro fin dal passato. Le religioni riconoscono da tempo la necessità di purificazione. Anselm Grun traduce oggi per noi il loro sapere e descrive i rituali di purificazione esteriore e interiore che giovano al corpo e all'anima e che ci permettono di respirare liberamente.

(per ADULTI)

CUORE DI PAPÀ    (il modo maschile di educare)

(Osvaldo Poli)

pg.  200

ed.  San Paolo

n°  14027

Esiste uno stile educativo paterno? La sensibilità educativa maschile è diversa da quella femminile? Secondo l'autore, il padre ha il compito di indicare al figlio la visione generale della vita e di risvegliare il suo "io ideale". Un libro illuminante, fondato sul presupposto di una diversità originaria che caratterizza l'uomo e la donna sul piano fisico, psicologico e spirituale. Un libro pratico, per imparare ad essere padri.

PACS    (perchè il diritto deve dire di no)

(Fabio Macioce)

pg.  90

ed.  San Paolo

n°  31074

È possibile offrire una regolamentazione giuridica di "altre" forme di vita affettiva, accanto a quella della famiglia eterosessuale fondata sul matrimonio? È questo un interrogativo che segna il dibattito attuale e che attiva l'interesse di molti, specialisti del diritto e non; ma quali sono le ragioni che giustificano il rifiuto di tali novità? È possibile mostrare che la famiglia eterosessuale e coniugale ha dalla sua non solo una tradizione millenaria - che è già non poco - ma numerosi argomenti di carattere razionale e istituzionale? A questi e ad altri interrogativi si cerca con questo testo di rispondere in modo preciso e chiaro, nella speranza di contribuire a un dibattito che, spesso, è inquinato da pregiudizi ideologici e logiche di schieramento.

LA CRUNA E IL CAMMELLO   (paradossi evangelici e umanità di Gesù)

(Bruno Maggioni)

pg.  155

ed.  Ancora 

n°  20211

Le parole di Gesù - come pure i suoi gesti e la sua vita - sono frequentemente paradossali. E non può essere diversamente. I vecchi otri del linguaggio ordinario non riescono a contenere il vino nuovo delle parole di Cristo. Il paradosso evangelico è svelamento di verità indicibili. Rivelazione della profonda umanità di Cristo. È rottura, stupore, scandalo, fantasia, annuncio, profezia. In questo libro don Bruno ci offre pagine magistrali per "inciampare" nella novità incredibile del messaggio evangelico.

DIO AMA I POVERI

(Ambrogio Spreafico)

pg.  123

ed.  San Paolo 

n°  20044

Dio ama i poveri e tale amore è anche la via attraverso la quale egli combatte l'affermarsi del male nella storia. Queste pagine, attingendo a piene mani dalla Scrittura, raccontano la sollecitudine di Dio nei confronti di coloro che vivono ai margini della società biblica e che sembrano non avere alcuna incidenza sul corso della storia: gli stranieri, i bambini, le donne, i malati, gli anziani... L'autore, con la sapienza e la profondità che gli sono proprie, sottolinea l'attenzione di Dio verso i più deboli e la radicalità dell'Onnipotente verso coloro che li calpestano o li ignorano. Ne risulta un avvincente percorso che spinge a un amore più attento verso il prossimo, un amore che può cambiare la sua e la nostra vita.

 

Home Page