IL POTERE DELLA CROCE    (meditazioni)

(Raniero Cantalamessa)

pg.  204

ed.  Ancora

n°  20360

Per sapere chi siamo occorre tornare sempre alla croce di Cristo. La contemplazione del crocifisso ha segnato la fede, la vita e la pietà del popolo cristiano. Le riflessioni proposte in questo libro solo i commenti alla lettura della Passione, tenuti dall'autore nella basilica di San Pietro, alla presenza del Papa, durante la liturgia del Venerdì Santo e costituiscono una prolungata e amorosa meditazione sul mistero della Croce.

PASQUA    (un passaggio a ciò che non passa)

(Raniero Cantalamessa)

pg.  61

ed.  Paoline

n°  20362

Il presente libro contiene quattro meditazione sul mistero pasquale. Del mistero pasquale non si parla mai abbastanza, essendo per la fede cristiana, in un certo senso, tutto. In queste meditazioni, padre Raniero ritorna sull'argomento con taglio pastorale e spirituale, seguendo un percorso nuovo e diverso, suggerito dalla dottrina tradizionale dei quattro sensi della Scrittura: storico, cristologico, morale ed escatologico.

IL MISTERO PASQUALE

(Alexander Schmemann, Olìvier Clément)

pg.  93

ed.  LIPA

n°  20364

La liturgia della settimana santa è tutta incentrata sul duello decisivo tra la vita e la morte, un duello che ci dà la chiave del mistero liturgico della Pasqua. L'incontro con la morte è "l'ora" di Cristo, quella di cui diceva: "Per questo sono giunto a quest'ora". Uno straordinario commento liturgico alla settimana santa di due autori d'eccezione che ci dischiude le profondità del mistero centrale della fede cristiana.

LE SETTE PAROLE DI GESÙ IN CROCE

(Luigi Perugini)

pg.  71

ed.  E.D.B.

n°  20361

La croce è il luogo della Rivelazione; è il Crocifisso che bisogna guardare e contemplare per poter vedere Gesù. La Passione va capita, la Passione va pregata, la Passione va meditata, portata nel cuore. Il presente sussidio è un commento alle Sette Parole di Gesù in croce, per aiutare la meditazione, per trasformarla in preghiera e per nutrirla di teologia biblica. Alla fine viene proposto uno schema per celebrare "La deposizione di Gesù dalla Croce".

LA VITTORIA DELL'AMORE    (meditazioni bibliche sulla croce)

(Lorenzo Zani)

pg.  173

ed.  Ancora

n°  20365

La croce esprime tutto l'amore di Dio per noi. Stare ai piedi del Crocifisso significa permettere che l'amore che Gesù ha ricevuto dal Padre ci abbracci e ci spinga a vivere da figli. Attraverso i testi di Paolo, dei Sinottici e dell'Apocalisse, don Zani ci guida a contemplare l'Amore crocifisso vittorioso. Sono pagine che nutrono l'intelletto e fanno bene al cuore.

DONNA, PERCHÈ PIANGI?      (cammino quaresimale di riflessione per donne)

(Therese Johnson Borchard)

pg.  92

ed.  I.S.G. Istituto S. Gaetano

n°  20371

Questo libro propone un interessante cammino quaresimale di riflessione per Donne. Le meditazioni giornaliere prendono spunto dai testi biblici, e si dipanano attraverso un commento, che lascia ampio spazio alla riflessione, ed una preghiera conclusiva, intesa come momento dedicato allo spirito grazie all'adorazione e all'intimità col proprio cuore.

VITA, MORTE, RISURREZIONE

(Maurice Zundel)

pg.  199

ed.  I.S.G. Istituto S. Gaetano

n°  20370

Qual è il senso della vita? Perché la morte? Qual è il destino dell'uomo, questo essere in divenire di Dio? Per mezzo della sua vita, della sua morte e della sua risurrezione, Gesù risponde a quest'incessante problematica rivelandoci l'insondabile amore di Dio: la Passione del Cristo è una passione per l'uomo.

DALLA PAURA ALL'AMORE   (riflessioni quaresimali sulla parabola del Figliol Prodigo)

(Henri J.M. Nouwen)

pg.  101

ed.  Queriniana

n°  20369
 

E' un itinerario quaresimale, percorso giorno dopo giorno meditando la parabola del figliol prodigo. "Dentro di te c'è un figlio minore che ha bisogno di conversione. Dentro di te c'è un figlio maggiore che, pure, ha bisogno di conversione. Dentro di te c'è anche un padre che ha bisogno di essere svelato, così che tu possa accogliere il figlio più giovane e il figlio maggiore che man mano fanno ritorno a te."

SULLA RISURREZIONE DI GESÙ CRISTO

(Heinrich Schlier)

pg.  81

ed.  Morcelliana

n°  20372

L'autore mostra come i discepoli si lasciarono travolgere da un fenomeno che si palesava loro, da una realtà inaspettata, inizialmente pure incomprensibile, la fede nella risurrezione è scaturi-ta da questo travolgimento, cioè da un avvenimento che precedeva il loro pensare e volere.

 

Home Page