STUDIARE DA MAMMA STUDIARE DA PAPÀ

(Pino Pellegrino, Mario Pavese)

pg.  77

ed.  Mario Astegiano

n°  19082

Non basta avere figli per avere la patente da madre e da padre. 'Madre' e 'Padre' sono titoli che si conquistano sul campo! Queste pagine si propongono di darvi una mano per arrivare alla conquista di tali titoli. Il tutto condito con una buona dose di umorismo. Possibile che educare dev'essere un incubo, un lavoro forzato? Hanno ragione fior di pedagogisti a dire che chi non si diverte ad educare ha sbagliato mestiere! Il tutto ancorato a tre convinzioni: i genitori non sono da rifare ma da aiutare.

LE PAROLE DELL'AMORE 
(corporeità e comunicazione nella relazione affettiva)

(Severino Pagani)

pg.  101

ed.  San Paolo

n°  19083

E' indispensabile un corpo senza spirito e uno spirito senza corpo: queste due dimensioni si compenetrano e insieme indicano una realtà troppo desiderata e misteriosa, per poter essere descritta con un'unica parola. Un bacio una carezza, un invito o un'accondiscendenza rappresentano sempre la dimensione corporea di un sentimento. Il linguaggio della sessualità, parola privilegiata dell'amore della coppia, non s'improvvisa, ma domanda lunghi periodi di preparazione e successivi passaggi. Questo volume si rivolge giovani e agli innamorati, ma anche ai loro educatori, e suggerisce riflessioni preziose per capire cosa significa comunicare con il corpo le verità, i desideri e le emozioni più profonde dell'amore.

ME LO COMPRI!   (come uscire dalla spirale consumistica dei bambini)

(Andrea Braun)

pg.  108

ed.  San Paolo

n°  19084

"Questo è alla moda". "Lo voglio anch'io". "Ce l'hanno tutti!". Chi non conosce queste richieste dei figli! I genitori spesso hanno la necessità di non permettere tutto, non seguire tutte le tendenze e qualche volta dire un "No!" deciso. L'autore presenta quegli aspetti del rapporto con i consumi che sono caratteristici di ogni famiglia. Consigli pratici e facili da applicare: come possono i genitori compiacere i figli senza inondarli di beni materiali, come possono i figli imparare il rapporto corretto con il denaro e come possono i genitori porre dei limiti senza che né essi né i loro figli vengano per questo motivo segnati a dito

NAVIGARE A VISTA   (i primi anni di vita insieme della giovane coppia)

(Paola Bassani)

pg.  171

ed.  San Paolo

n°  19085

Il crescente numero di giovani-adulti single, di separazione e di divorzi nei primi anni della vita matrimoniale, la crescita del numero delle copie di fatto, nonché un inquietante numero di episodi di violenza entro le mura domestiche, dipingono un orizzonte della vita di coppia a tinte cupe. I dati allarmano, non c'è dubbio, e il viaggio che i giovani e le giovani si apprestano ad affrontare in coppia si presenta pieno di difficoltà e incognite. In questo libro l'autrice, cofondatrice e animatrice da un decennio del "Centro Giovani Coppie San Fedele" di Milano, si mette in ascolto delle esigenze, dei timori, delle aspettative e speranze delle giovani coppie, dando loro voce in queste pagine.

EDUCARE PER LA VITA   (famiglia e comunicazione)

(Corinne Zaugg)

pg.  113

ed.  Immacolata 

n° 19086

Il libro ci sprona a ripeterci non una, ma mille volte che il nostro compito di genitori non è quello di piantare querce, belle, solide, capaci di resistere ad ogni intemperie, ma soltanto quello di mettere sotto terra piccoli semi. Semi di speranza. Semi di futuro. La nostra capacità di attenderli. Di amarli nonostante tutto, di pregare per loro sarà il viatico dei nostri figli. L'eredità di cui siamo chiamati a dotarli, per questo loro lungo viaggio verso vita.

SIATE FELICI   (per fidanzati e sposi)

(Luigi Guglielmoni, Fausto Negri)

pg.  76

ed.  Paoline 

n°  19087

Dio è amore: quest'affermazione di San Giovanni rappresenta il culmine della rivelazione cristiana. Il vostro amore di coppia proviene da questo Amore, quindi è un dono da chiedere e da coltivare con fedeltà e speranza. Non abbiate paura di andare controcorrente rispetto alla mentalità odierna appiattita sul criterio dell'utile, dell'immediato e dell'emotività. Guardate avanti, con lungimiranza, fidandovi del Signore e scavando nel mistero dell'unità che racchiude tanti tesori. Sono le parole che il card. Tettamanzi rivolge in questo libro ai fidanzati e agli sposi.

NON CE LA FACCIO PIÙ   (per una lettura realistica delle crisi di coppia)

(Elisabetta Baldo)

pg.  132

ed.  Paoline 

n°  19088

L'autrice propone, con realismo, alcuni passi da seguire per uscire dal tunnel della crisi di coppia. È necessario, prima di tutto, nutrirsi di autostima, poi ripulire la mente dai pensieri irrazionali che fanno leggere la realtà in modo distorto, quindi rispettare il partner: soggetto umano limitato e fallibile, ma rispettabile nella sua libertà. Gli elementi indicati costituiscono gli ingredienti di un'alimentazione valida per intraprendere il cammino di relazione affettiva con l'altro, altrimenti soggetta a esperienze tristi e a fallimento.

GABRIELE IL MISTERO AMATO
(far nascere un figlio anche se il suo destino è già segnato?)

(Adriano Moraglio)

pg.  118

ed.  Effatà

n°  19089

"... sono una mamma di 26 anni appena compiuti. Il 24 aprile del '97 ho scoperto d'essere in dolce attesa: in quel momento la gioia è stata immensa. Purtroppo, il 9 luglio scorso mi sono sentita male e sono dovuta correre all'ospedale. I medici si sono accorti che il bambino è affetto da una gravissima malformazione: "anencefalia, privo di emisferi cerebrali"... Ho pianto per due, interminabili, giorni, chiedendo al Signore perché... Alcuni medici mi hanno consigliato di abortire, ma, ringraziando Dio, non ho pensato minimamente di spezzare la vita di questa dolce creatura.... In queste pagine la vera storia di Gabriele che per oltre un mese ha fatto parlare l'Italia.

SENZA LA DOMENICA LA NOSTRA FAMIGLIA NON PUÒ VIVERE

(Marco Paleari)

pg.  117

ed.  Effatà

n°  19090

"Noi non possiamo vivere senza il Giorno del Signore": la frase dei martiri di Abitine (304 d.C.) viene in queste pagine coniugata con la realtà della famiglia, per richiamare l'indispensabilità della Domenica per la fede e la vita dei cristiani, in tutte le dimensioni della loro esistenza e in particolare nella vita familiare. Eucarestia, Giorno del Signore e famiglia cristiana sono perciò gli elementi articolati nelle otto schede di questo sussidio, pensato in particolare per i gruppi familiari che vogliano affrontare insieme sia i contenuti che i risvolti missionari della Buona Notizia della Domenica per la famiglia.

 

Home Page