(per RAGAZZI)

GESÙ UN AMICO DAVVERO SPECIALE

(Piera Paltro, Paolo Foresti)

pg.  134

ed.  Paoline 

n°  26447

Ciao, io sono Pietro. Io sono Maria di Madgala. Io sono Lazzaro. Io sono la Samaritana. E con noi ci sono tanti altri amici: siamo tutti qui per raccontarvi un'avventura speciale: il nostro incontro con Gesù. Ragazze e ragazzi del 2000, sappiamo che siete abituati a tante cose eccezionali, che per i nostri tempi erano inimmaginabili: Internet, sms videogiochi... Ma… credete a noi, l'esperienza che abbiamo vissuto con Gesù le supera tutte. Perché? Dai, venite con noi e lo scoprirete!

LE MIE PRIMISSIME PREGHIERE

(Lois Rock, Alex Ayliffe)

pg.  159

ed.  Il Pozzo di Giacobbe 

n°  26446

Ecco delle preghiere su tutte le cose presenti nel mondo di un bambino... Scoprire se stesso, vivere in una famiglia, incontrare nuovi amici, esplorare il mondo, celebrare le feste, sentirsi felice o triste, e conoscere l'amore di Dio nella giornata luminosa è affaccendata e nella notte oscura silenziosa. Ecco un libro di preghiere di cui far tesoro: un dono che dura nel tempo per un bambino molto speciale.

LA BIBBIA    (una storia per bambini ogni giorno dell'anno)

(Deborah Chancellor, Anna C. Leplar)

pg.  381

ed.  Mondadori 

n°  26445

Dalla storia della creazione alla diffusione del cristianesimo, un viaggio fatto di letture, di domande e risposte, che consentirà ai bambini e agli adulti di scoprire gli infiniti tesori contenuti nella Bibbia. I piccoli troveranno qui una storia diversa per ogni giorno dell'anno offerta con un linguaggio facile, che rende il testo particolarmente adatto alla lettura autonoma.

CONOSCERE GESÙ

(Lois Rock)

pg.  128

ed.  Elle Di Ci 

n°  26444

Conoscere Gesù di Nazaret è il compito più bello e importante dei cristiani. Questo libro presenta in modo esauriente ogni aspetto della vita di Gesù: il contesto storico in cui nacque, il racconto della sua nascita, la sua missione di maestro, predicatore e guaritore, la morte in croce la resurrezione, che spinse i suoi discepoli a diffondere in tutto il mondo il suo messaggio di fede, speranza e amore.

BUONANOTTE CON LE STORIE DELLA BIBBIA

(Tim Dowley, Stephanie McFetridge Britt)

pg.  255

ed.  Piccoli

n°  26449

Questo piccolo libro, deliziosamente illustrato, racconta in un linguaggio, volutamente semplice e immediato, alcune storie bibliche che consentono ai bambini di muovere i primi passi nel meraviglioso mondo della Bibbia dei grandi, insieme alle persone che li amano.

(per ADOLESCENTI e GIOVANI)

MA NOI ABBIAMO LE ALI    (piccole storie dell'anima)

(Bruno Ferrero)

pg.  80

ed. Elle Di Ci 

n°  15194

Questo libretto racconta piccole storie ma affascinanti e semplici, particolarmente adatto agli adolescenti che si aprono alla vita.

PERCHÉ ANDARE A MESSA LA DOMENICA?    (l'Eucarestia e la bellezza di Dio)

(Bruno Forte)

pg.  63

ed.  San Paolo 

n°  15195

Proviamo a capire insieme che cos'è la Messa: se lo capisci veramente, con la mente e il cuore, sarà per te un bisogno vero e profondo andare a Messa nel giorno del Signore. È una profonda meditazione del vescovo-teologo Bruno Forte sul mistero centrale della vita cristiana.

IL PIERCING NELL'ANIMA   (capire il dolore nascosto dell'adolescente)

(Gilberto Gillini, Mariateresa Zattoni)

pg.  176

ed.  Ancora 

n°  15193

Scomodi, ribelli, vivaci, eroi e vittime di una stagione della vita singolare. Gli adolescenti sono belli, anche quando soffrono. Sono irresistibili, quando riconoscono il dolore come una via verso la propria dignità. Questo testo affronta il "dolore nascosto" degli adolescenti. Sono 12 storie attraverso le quali genitori ed educatori possono imparare ad ascoltare e a decifrare quel grido silenzioso - talvolta irritante - con cui molti giovani esprimono il disagio e la sofferenza.

(per ADULTI)

IL DIO VICINO     (l'Eucarestia cuore della vita cristiana)

(Joseph Ratzingher)

pg.  162

ed.  San Paolo 

n°  20213

Il Dio vicino è Gesù Cristo. Egli ha chiamato i discepoli, ha dato inizio alla Chiesa e ha istituito l'Eucaristia in memoria del suo sacrificio. Nel pensiero di Ratzinger, l'Eucarestia occupa un posto centrale. Egli ha dedicato numerose omelie alla teologia, alla liturgia e alla devozione eucaristica. Il volume raccoglie alcuni interventi capaci di dare spessore alla spiritualità eucaristica del Vaticano II, e di recuperare il senso di devozioni come la festa del Corpus Domini, le processioni, l'adorazione silenziosa del Santissimo.

CRUDELE DOLCISSIMO AMORE

(Chiara M.)

pg.  254

ed.  San Paolo 

n°  31098

Con poesia sa parlare del dolore, con tocco leggero ti fa sorridere, pensare, riflettere, piangere. È un mistero come Chiara riesca ad arrivare così in profondità, a trasmetterci tutta quella serenità. Ciascuno a contatto con lei si trova a suo agio, come con una persona pienamente realizzata, sana nel cuore e nella mente.

 

Home Page