(per RAGAZZI)

LA PRIMA NANNA DI GESÙ

(Pennie Kidd, Susie Poole)

pg.  25

ed.  Il Pozzo di Giacobbe

n°  26451

È una rilettura affascinante della storia del primo Natale. Una notte affaccendata quando nacque un bambino molto speciale chiamato Gesù.

IL PRIMO LIBRO DEL NATALE PER ME

(Lois Rock, Carolyn Cox)

pg.  95

ed.  Il Pozzo di Giacobbe

n°  26452

Questa è la meravigliosa storia della nascita di Gesù, con interessanti notizie sul Natale e preghiere da recitare durante questa festa.

LA STORIA DEL NATALE

(Lois Rock, Diana Majo)

pg.  29

ed.  Il Pozzo di Giacobbe

n°  26453 

Questa è la storia della nascita di Gesù, la storia del primo Natale narrata con semplicità ai bambini. Il testo è corredato da semplici illustrazioni.

NATALE SI !   (il Natale raccontato ai ragazzi... e agli adulti)

(Tonino Lasconi)

pg.  68

ed.  Paoline 

n°  15198

Natale! Diremmo presto "no" a questo giorno speciale? L'autore non è d'accordo, e con una serie di vivaci conversazioni tra un gruppo di ragazzi e due educatori in gamba, ci presenta la festa in tutti i suoi significati più profondi e originali.

HANNO SLOGGIATO GESÙ   (riportiamo il Bambino al centro del Natale)

(Lucia Velardi)

pg.  95

ed.  Città Nuova

n°  26455

Questo mondo ricco si è accalappiato il Natale, e ha sloggiato Gesù! Lo esige l'ateismo pratico che ora invade il mondo. Certo che questo tenersi il Natale e bandire invece il Neonato è qualcosa che addolora. Che almeno in tutte le nostre case si gridi Chi è nato, facendogli festa come non mai.

(per GIOVANI e ADULTI)

PAROLE PER NATALE   (con un saggio di Giancarlo Vigorelli)

(Primo Mazzolari)

pg.  57

ed.  Marietti

n°  20374

Sono tre parabole natalizie: "la sedia vuota", "per chi viene", "la messa di Natale" che l'autore ci propone facendoci intendere come la Parola, il Verbo si fa Carne. Questo per i cristiani è davvero il Natale.

MEDITAZIONI SUL NATALE

(Dietrich Bonhoeffer)

pg.  36

ed.  Claudiana 

n°  20376

Se vogliamo partecipare all'Avvento e al Natale, non possiamo starcene in disparte. Si parla della nascita di un bambino, non del gesto rivoluzionario di un uomo d'azione, non dell'audace scoperta di un saggio, non della pia opera di un santo. Trascende ogni comprensione: la nascita di un bambino provocherà la grande conversione di ogni cosa, porterà a tutta l'umanità la salvezza e liberazione. Questo libro presenta una serie di brevi meditazioni sul Natale.

ULTIMO AVVENTO

(Giorgio Mazzanti)

pg.  93

ed.  E.D.B. 

n°  20378

Lui verrà non su di voi ma dentro di voi a sostituirsi ai vostri lamenti di morte per gemere vita, soppianterà la cieca tenebra che vi oscura con la luce della stella del mattino vi riaprirà al canto. Solo lasciatevi almeno prendere per mano. Ve lo mando bambino così non avrete da umiliarvi non sarete imbarazzati. Ma cedete al suo canto, sciogliete la vostra durezza alla sua danza almeno a lui lasciate mano e cuore.

TEMPO DI AVVENTO

(Joseph Ratzinger)

pg.  81

ed.  Queriniana 

n°  20379

"Il nostro secolo ci costringe ad imparare di nuovo la verità dell'Avvento: la verità cioè che è sempre stato tempo di Avven-to e che tempo di Avvento continua sem-pre ad essere. La verità che tutta l'uma-nità è un'unica umanità davanti al volto di Dio. Che tutta l'umanità giace nelle tenebre, ma anche che tutta l'umanità è illuminata dalla luce di Dio". Joseph Ratzinger.

 

Home Page