(per Ragazzi)

TI RACCONTO DIO

(Pino Pellegrino)

pg.  134

ed.  Mario Astegiano

n°  26431

Per i bambini, per i ragazzi, arrivare a Dio è un'impresa! Dio non è pane per il loro cervello. Però abbiamo una via che li porta molto vicini alla meta: la via del racconto. Anthony De Mello diceva che "una storia è la strada più breve tra un essere umano e la verità". Esatto! Ecco il perché dei nostri 103 racconti. Racconti che vogliono rendere accattivante Dio. Racconti che vogliono aiutare i ragazzi ad avere di Lui una splendida opinione. Per troppi, oggi, Dio vale meno di un pallone; per troppi è una vecchia parola polverosa, un noioso guastafeste. Dobbiamo rilanciare il meraviglioso Dio di Gesù! Sta qui la ragione e la preziosità di queste godibilissime pagine.

 

(per Adolescenti-Giovani)

VIVERE: NE VALE LA PENA?

(Pino Pellegrino)

pg.  39

ed.  Mario Astegiano

n°  15185

Vale la pena d'essere al mondo? Che senso ha questa vita di lavoro, di stagioni, di matrimoni, di vacanze e sepolture? E' un'avventura assurda o ha una direzione? In una parola: merita esser nati? Domande radicali che vengono ignorate in questi tempi di somma superficialità, di spettacolarità, di esteriorità. Eppure domande con le quali dobbiamo misurarci, se non vogliamo smettere d'essere uomini. Per questo le proponiamo con forza e chiarezza. Per non smarrire la bussola della vita. Per riprendere la voglia di vivere e di far vivere.

(per Adulti)

IL MIRACOLO DI MARIA

(Fratel Ettore Boschini, Andrea Tornielli)

pg.  63

ed.  Gribaudi

n°  33050 

"Ho letto tutti i tuoi libri - mi disse fratel Ettore al telefono - e vorrei che ne scrivessimo uno insieme. Voleva scrivere insieme a me un libro per fare un omaggio a Maria e raccontare un fatto inspiegabile e prodigioso del quale era stato testimone e che lo aveva visto in qualche modo inconsapevole e protagonista. Ecco "il miracolo di Maria", il racconto di chi ha visto da vicino un "miracolo" compiuto da Maria Rosa Mistica, relativo ai fatti di Montichiari e Fontanelle in provincia di Brescia. Le pagine che seguono sono il racconto di quel fatto prodigioso al quale fratel Ettore ha assistito, essendone (casualmente?) coinvolto. E' un racconto che il religioso camilliano voleva che fosse a tutti i costi divulgato e conosciuto, come atto d'omaggio alla Vergine.

 

Home Page