DOMANDE A GESÙ SULLA VIA DELLA CROCE

pg.  53

ed.  Paoline

n°  26415

Perché per noi è più facile seguire o fare gruppo, Signore, con chi porta i vestiti firmati o ha sempre le ultime novità?. Perché tu, Dio, sembri fare il sordo alle nostre preghiere e non ci rispondi come vorremmo? Come facciamo a perdonare chi ci tratta male? In se stessi, negli altri o attorno a loro, i ragazzi, non sempre trovano la soluzione ai propri dubbi. Gesù, il suo Vangelo e la sua vita possono aiutarli in questa ricerca. In ogni stazione viene suggerito un semplice impegno: una proposta adatta a bambini e ragazzi per rendere concreta la Parola.

IL MIO PRIMO LIBRO DEI SALMI

(Silvia Vecchini, Antonio Vincenti)

pg.  47

ed.  Piemme

n°  26414

E' un viaggio guidato alla scoperta dei Salmi più poetici e suggestivi. Nel pieno rispetto dei contenuti, i Salmi vengono presentati in forma semplice. Ad ogni Salmo sono abbinate due pagine curiose e vivaci da leggere con i genitori e gli educatori. In fondo al libro ci sono alcuni suggerimenti per le attività da fare insieme.

IL DIGIUNO   (con la parola di Giovanni Paolo II - S. Agostino)

(Raniero Cantalamessa)

pg.  68

ed.  Rinnovamento nello Spirito Santo

n°  20338

L'antico testamento e i padri della Chiesa sottolineavano l'importanza del digiuno e dell'elemosina per accompagnare e dare forza alla preghiera. Con il suo stile agile ed efficace, padre Raniero Cantalamessa interviene sull'argomento affrontando i diversi aspetti teologici e pratici del digiuno, per sottolineare l'importanza di riscoprire l'anima di questa pratica.

CERCO IL TUO VOLTO   (introduzione alla vita spirituale)

(Severino Pagani)

pg.  125

ed.  Centro Ambrosiano Documentazione e Studi Religiosi

n°  20339

Le pagine di questo libro vogliono aiutare a riprendere un cammino spirituale per una stagione più adulta della vita. L'obiettivo è quello di conoscere Gesù e di imparare a camminare di più con lui. Gesù è sempre capace di attirare a sé, di portare in disparte e di parlare al cuore. La contemplazione della persona di Gesù attraverso la lectio divina dei vangeli aiuta a conoscerlo ed amarlo, a parlargli e a sentirlo vicino.

LO STRAORDINARIO SI FA EVENTO   (Croce e Risurrezione)

(Dietrich Bonhoeffer)

pg.  130

n°  20342

Croce e Risurrezione, sofferenza e sconfitta della morte furono per l'autore temi centrali della sua fatica teologica e della sua biografia. Questi testi non aprono solo un varco agli accadimenti della Passione e della Pasqua, ma rafforzano, oltre a ciò, la certezza e la speranza che tramite la croce e la risurrezione "Cristo afferra l'uomo al centro della sua vita".

SETTIMANA SANTA

(Karl Rahner, Joseph Ratzinger)

pg.  85

n°  20343

La breve opera contiene intense riflessioni e preghiere, dettate da due grandi teologi che intendono accompagnare il fedele nella vissuta partecipazione ai misteri che la Chiesa celebra nella Settimana Santa.

DALLA TESTA AI PIEDI   (la Quaresima tra cenere e acqua)

(Antonio Bello)

pg.  32

ed.  La Meridiana

n°  20341

Cenere in testa e acqua sui piedi. Tra questi due riti, si snoda la strada della Quaresima, molto lunga e faticosa. Si tratta di partire dalla propria testa per arrivare ai piedi degli altri. A percorrerla non bastano i quaranta giorni che vanno dal mercoledì delle ceneri al giovedì santo. Occorre tutta una vita, di cui il tempo quaresimale vuole essere la riduzione in scala. Pentimento e servizio. Sono le due grandi prediche che la Chiesa affida alla cenere e all'acqua, più che alle parole.

INSEGNACI A PREGARE   (meditazioni sui salmi)

(Charles de Foucauld, Marcello Fidanzio)

pg.  167

ed.  Centro Ambrosiano Documentazione e Studi Religiosi

n°  25003

"Come sei buono, mio Dio, a insegnarci a pregare! Molto spesso noi non sappiamo come farlo! Molto spesso abbiamo bisogno di dire, come gli apostoli: "Signore, insegnaci a pregare!"... Quando siamo tiepidi, aridi, quando non sappiamo cosa dire a Dio, quando preghiamo male, apriamo il nostro salterio e diciamo qualche versetto di un salmo, seguendo più o meno il desiderio della nostra anima, fino a quando sentiremo la preghiera salire dal nostro cuore verso Dio... ".

GUSTARE LA GIOIA PASQUALE   (50 provocazioni)

(Anselm Grün)

pg.  200

n°  20344

Pasqua è la festa della gioia. Eppure noi cristiani, siamo più abituati alla "via crucis" che alla via "resurrectionis". Come celebrare la festa di Pasqua ed assaporare realmente la sua gioia? Padre Anselm Grün ci introduce nel mistero della Pasqua. Egli interpreta il ricco mondo simbolico di questa festa e le sue affascinanti figure. Con 50 provocazioni e concrete proposte di esercizi, che scandiscono il tempo pasquale, aiuta chi legge a dar forma alla propria vita quotidiana nella luce della Pasqua.

IQueste e tante altre proposte di lettura le troverai esposte in Biblioteca Parrocchiale.

A tutti auguriamo una Buona Lettura