L'ABBRACCIO DEL MANTELLO  (spiritualità nelle cure palliative)

(Gianluigi Peruggia)

pg. 230

ed. P. Luigi Monti

n° 31001

Questa lettera, scritta poco prima di morire da un uomo di 45 anni, padre di famiglia, testimonia la possibilità di essere accompagnati alla morte, "curando" tutte le dimensioni della persona malata in fase terminale: quella fisica, quella psico-sociale, quella spirituale. L'abbraccio del mantello racconta, con toni realistici ma sereni, sette anni di esperienze nell'equipe di cure palliative domiciliari dell'Ospedale di Vimercate (Milano), con una particolare attenzione alla dimensione spirituale.

PERCHÉ DIO NON PERDE LA PAZIENZA  (30 storie di santi della porta accanto)

(Don Oreste Benzi, Francesco Zanotti)

pg. 138

ed. Ancora

n° 31025

Abramo dopo lunga trattativa, strappa a Dio la promessa di risparmiare Sodoma, la città corrotta, se vi abitano almeno dieci giusti. Ne trova solo sei, l'ira di Dio si scatena e Sodoma è distrutta. A don Benzi è andata meglio. In una società che sembra andare in rovina don Oreste incontra ogni giorno ben più di dieci "giusti", santi anonimi che con la loro vita silenziosa sostengono il mondo. Le trenta "storie qualunque" raccontate in questo libro invitano il lettore ad aprire gli occhi e a stupirsi del tanto bene che lo circonda.

INTERNO FAMILIARE SECONDO MATTEO

(Mariateresa Zattoni, Gilberto Gillini)

pg. 283

ed. San Paolo

n° 19075

In questo volume gli autori mettono in risalto il tema della trasmissione della fede in famiglia, così come emerge dal messaggio del Gesù di Matteo, il cui vangelo viene letto nelle domeniche dell'anno liturgico A.

ESSERE MADRI  (aspetti esistenziali, emozionali della maternità)

(Serena Gaiani, Giulia Paola Di Nicola)

pg. 125

ed. San Paolo

n° 19076

Questo libro racconta le emozioni, i pensieri, i vissuti di una donna che diventa mamma. È un vero e proprio "diario" che l'autrice ha scritto durante il periodo della gravidanza e che accompagna il suo "diventare mamma" fino al momento della ripresa del lavoro. È un racconto molto bello e a volte emozionante, che fa percepire nitidamente ciò che prova nel suo cuore una donna che diventa madre.

COME DIRE TUTTO... SENZA FERIRSI

(Comunità di Caresto, Gilberto Gillini)

pg. 82

ed. Gribaudi

n° 19078

E' un libro formato da schede pronte per l'uso che insegna come dirsi tutto senza ferire l'altro. È uno strumento di verifica, lavoro, ideato dalla Comunità di Caresto, esperta in dinamiche della coppia, corsi e incontri. Che cosa significa per noi dialogare? Quali sono i nostri modi sbagliati di comunicare? Parliamo solo delle cose che dobbiamo fare? È importante nella comunicazione partire dai sentimenti? Perché evitiamo certi argomenti? È utile comunicare anche con lo scritto? C'è anche un linguaggio non-verbale? Tutti abbiamo sperimentato come sia facile non capirsi, nonostante la buona volontà, nonostante ci parliamo... e riparliamo. Spesso dipende dai modi sbagliati con cui parliamo: ecco un aiuto per parlarci, anzi per comunicare.

IL PRETE E LA COPPIA  (in comunione per Cristo)

(Benigno Scarpazza)

pg. 160

n° 19079

Il ministero del prete, e il ministero della coppia cristiana, sono entrambi di capitale importanza per la costruzione e la vitalità della Chiesa. Questo volume intende aiutare a realizzare una vera, fattiva collaborazione tra preti e coppie, quale è richiesta dalla relazione sacramentale dei loro ministeri. Proponendo i fondamenti antropologici e teologici di essa, il libro offre anche dei cammini di formazione permanente e delle tracce per la revisione di vita, allo scopo di incarnare questa dimensione fondamentale nel vissuto quotidiano.

CONIUGI IN CRISI MATRIMONI IN DIFFICOLTÀ

(Giancarlo Grandis, Luca Tosoni)

pg. 160

n° 19080

I divorziati risposati non sono esclusi dalla comunità ecclesiale; come battezzati ne fanno parte costitutiva. Sono quindi membri del popolo di Dio anche se non si trovano nella pienezza della comunione, e devono sentirsi oggetto d'attenzione e anche soggetto di partecipazione significativa. Esser consapevoli di questo significa far crescere una nuova mentalità e un'urgenza sia nei riguardi della comunità che degli stessi divorziati risposati. Avendo sempre in grande onore l'indissolubilità del matrimonio, la comunità ecclesiale, ispirata dal Vangelo, deve farsi accoglienza ed amore in tutte le circostanze. Da qui la necessità di un ripensamento o una reimpostazione della pastorale del matrimonio e in particolare dei divorziati risposati.

SCELTI PER ESSERE SANTI NELL'AMORE

(Giorgio Campanini)

pg. 168

n° 19081

Dopo il Concilio Vaticano II, la santità cristiana si misura alla luce della profondità della fede, dell'intensità della speranza, della forte testimonianza della carità. Di tutto questo la Chiesa ha mostrato di avere preso atto, come attestano le numerose beatificazioni non solo di monaci, presbiteri o vescovi, ma anche di laici, e di laici sposati. Di questa universale chiamata alla santità le pagine qui proposte - con gli interventi di Renzo Bonetti, Alberto Maria Careggio, Diego Coletti, John Libbi, Giorgio Mazzanti, Rita Torti Mazzi, Francesco Pilloni - ripercorrono i fondamenti teologici, con un particolare riferimento alla testimonianza dell'amore nuziale considerato come una sorta di modello per tutti i cristiani. Alla luce dello stretto legame che la teologia paolina stabilisce fra Cristo sposo e la Chiesa sposa - il cristiano può vivere sino in fondo la chiamata universale alla santità.

Queste e tante altre proposte di lettura le troverai esposte in Biblioteca Parrocchiale.

A tutti auguriamo una Buona Lettura