(per RAGAZZI)

UN LIBRO LUNGO UN MONDO   (i bambini si raccontano, Cina, Marocco, Senegal)

(Graziella Favaro, Mariangela Giusti)

pg.  68

ed.  Giunti 

n°  26424

Sfogliare questo libro è come guardare il mondo da un aereo in volo. Vediamo la casa di Giuha in Marocco, quella di Xiao Yan in Cina, quella di Momar in SenegaI fino ad arrivare nei campi di sosta della famiglia di Brenda, una bambina rom. Questi quattro amici ci raccontano i loro giochi, le loro feste, i loro pensieri e i loro ricordi. Le loro storie sono diverse dalle nostre e altrettanto belle e divertenti: fanno venire voglia di conoscere questi luoghi più da vicino.

CECILIA   (il canto del coraggio)

(Piera Paltro)

pg.  45

ed.  Paoline 

n°  26422

" Clodio, io non sono ne pazza ne stregata, se è quello che pensi " stava dicendo la ragazza, " Sono felice. Sai riconoscere tu una persona felice? E sono fe-lice perché sono cristiana. Ecco tutto quello che ti de-vo dire ". I pretoriani in piedi lungo il basso muro ascoltava-no intontiti lo strano dialogo. Ma Clodio restò colpito da quel che Cecilia aveva dichiarato. Ora lei lo guardava tranquilla, ed egli la fissò cer-cando di intimorirla; e lo sguardo di Clodio, lo sapevano in parecchi, era soggiogante, se voleva. Ecco un meraviglioso racconto di una santa.

AMICI PER SEMPRE   (Rita da Cascia, Pier Giorgio Frassati, Padre Pio)

(Ines Belski Lagazzi)

pg.  94

ed.  Paoline 

n°  26420

Il libro narra la storia di tre santi esemplari. Rita da Cascia: una donna forte e saggia che cerca di amare Dio e tutte le persone che incontra. Pier Giorgio Frassati: la vita di un giovane intelligente, ricco, sempre allegro e pronto ad aiutare gli altri. Padre Pio: la vita dell'umile frate di Pietralcina, colmato di singolari doni per aiutare il prossimo.

IMPARO A CONOSCERE DIO

(Lois Rock, Maureen Galvani)

pg.  24

ed.  La Scuola 

n°  26418

Questo libretto introduce alla conoscenza di Dio affrontando le domande più significative: 1) Dio è da sempre ed è Colui che ha dato inizio a tutte le cose. 2) Il Signore ha fatto il mondo per amore e se ne prende cura. 3) il Signore è al corrente di tutto il male che c'è nel mondo e ne prova sofferenza. 4) Dio ha fatto di tutto per confermare la sua amicizia con gli uomini. 5) Nella Bibbia, i cristiani scoprono le parole che aiutano a descrivere Dio. 6) Dio è dappertutto ed è sempre vicino agli uomini. 7) Dio si prende cura di ogni cosa! 8) Dio custodisce gli uomini come un padre 9) Dio si preoccupa di ciascuno specialmente di quelli che nessuno è in grado di aiutare. 10) Il Signore ascolta tutte le nostre preghiere. 11) Il Signore parla con le persone in tanti modi differenti. 12) Per i cristiani Dio vive per sempre.

PIETRO   (l'avventura del pescatore scelto da Gesù per guidare i cristiani)

(Pierre Riches)

pg.  58

ed.  Gallucci 

n°  26417

Il libro narra l'avventura di Pietro, un pescatore della Palestina al tempo dei Romani. Da ragazzo incontra Gesù e decide di seguirlo. Comincia così un'esperienza straordinaria insieme a 11 amici. Ma Pietro è ancora un uomo pieno di dubbi e difetti. Accanto al Maestro crescerà fino a diventare il capo. Il primo Papa della storia.

(per ADOLESCENTI e GIOVANI)

SESSO SFACCIATO QUALCUNO SI È STANCATO!   (voglia di pulito)

(Pino Pelegrino)

pg.  79

ed.  Mario Astegiano

n°  14010

In questo libretto si trovano pagine che prendono decisamente posizione contro l'attuale trionfo del sesso. E' tempo di smetterla di versare liquame sul profumo dei nostri figli! Sono pagine contro l'attuale impero del sesso, ma non contro il sesso. Al contrario viva il sesso, a condizione che sia l'espressione fisica di un amore vero. Nella seconda parte, l'opuscolo offre pagine concretissime per l'educazione sessuale dei ragazzi.

IO CON TE PER  365+1   (momenti quotidiani per una fede giovane)

(Tonino Lasconi)

pg.  410

ed.  Paoline 

n°  15180

Dai 18 anni succede di tutto: il diploma di maturità, la ricerca di un lavoro, la laurea, la sistemazione, il partito politico, il matrimonio, la casa, i figli… Queste tappe fondamentali della vita vengono vissute spesso senza alcun riferimento alla fede cristiana. Eccoti 366 occasioni per ripensare, riscoprire, ricontattare, approfondire la fede. Chissà che non trovi qualche risposta alle domande e ai dubbi, alle visioni parziali o sbagliate o ai motivi di disagio e di fatica.

NON AVERE PAURA   (itinerario anti-panico per adolescenti e giovani)

(Luigi Guglielmoni, Fausto Negri)

pg.  134

ed.  San Paolo 

n°  15181

Molti ragazzi a volte chiedono: "Che cosa serve la fede? Che utilità mi può dare il credere in Dio?". Gli autori, dopo aver pensato per molto tempo come rispondere, sono arrivati a questa conclusione: la fede non dà da mangiare, non fornisce automaticamente una pagella con dieci in tutte le materie, non fa trovare il partner giusto... Però allo stesso tempo è la cosa più utile al mondo, perché la fede porta all'amore, di Dio e del prossimo, e chi ama ha un motivo per vivere che lo aiuta a superare tutte le angosce, le difficoltà, i contrattempi, le amarezze... le paure, appunto!

FELICITÀ È DONARSI   (contro la cultura del narcisismo)

(Claudio Risè)

pg.  125

ed.  Sperling & Kupfer 

n°  15182

La felicità, non sta nel contemplarsi l'ombelico. Per lasciarla avvicinare, dobbiamo fare esattamente il contrario che raggomitolarsi su noi stessi, nella difesa del nostro benessere, ma è donarsi e accogliere i doni della vita. L'egoismo fa male. Tutto questo vive-re " per sé " e mai con, e soprattutto per gli altri, fa ammalare. Il narcisismo che permea la nostra cultura è portatore di nevrosi, paure e soprattutto di infelicità. Felicità - in-vece - è donarsi e accogliere i doni dell'esistenza.

GIOVANI SEDOTTI DA CRISTO E DAI POVERI   (i servi dei poveri del 3° mondo)

(P. Giovanni Salerno)

pg.  100

ed.  Ancilla 

n°  15183

Cari Giovani, non abbiate paura di assumere le vostre responsabilità: la Chiesa ha bisogno di voi, ha bisogno del vostro impegno e della vostra generosità; il Papa ha bisogno di voi e, all'inizio di questo nuovo millennio, vi chiede di portare il Vangelo sulle strade del mondo (Giovanni Paolo II). I problemi del Terzo Mondo si possono risolvere solamente dando la vita per gli altri con amore. Nel Perù, come in tutti i Paesi del Terzo Mondo, molti bambini e molti poveri muoiono ogni giorno o conducono una vita inumana per mancanza di qualcuno che li aiuti con cuore di vero fratello. A te, caro giovane, non chiediamo nessuna delle tue cose: chiediamo l'impegno di tutto te stesso.

(per ADULTI)

COME VINCERE LA DEPRESSIONE

(Serafino Falvo)

pg.  140

ed.  E.D.B.  Edizioni Dehoniane

n°  14015

La depressione è una malattia molto diffusa nel nostro tempo. L'autore non ha intenzione di elaborare in merito un trattato di psicologia o psichiatria, ma desidera soltanto offrire dei suggerimenti pratici, accessibili a tutti, fondati sulla parola di Dio e frutto della sua quotidiana esperienza sacerdotale. E' una via cristiana che non esclude l'apporto degli specialisti e della scienza. Guarire dalla depressione è un processo tutt'altro che semplice. Cristo, il grande conoscitore del cuore umano, ci può guarire se collaboriamo con lui, giorno dopo giorno, senza stancarci.

ALZATEVI, ANDIAMO!

(Giovanni Paolo II)

pg.  177

ed.  Mondadori Arnoldo

n°  20004

Quando giunse la "sua ora", Gesù disse a coloro che erano con Lui nell'orto del Getsemani, Pietro, Giacomo e Giovanni, i discepoli particolarmente amati: "Alzatevi, andiamo!". Non era Lui solo a dover "andare" verso l'adempimento della volontà del Padre, ma anch'essi con Lui. Anche se queste parole significano un tempo di prova, un grande sforzo e una croce dolorosa, non dobbiamo farci prendere dalla paura. Sono parole che portano con sé anche quella gioia e quella pace che sono frutto della fede.

DOV'È IL TUO DIO?   (storie di conversioni nel XX secolo)

(Angelo Comastri)

pg.  141

ed.  San Paolo 

n°  23026

Le storie di Paolo di Tarso, di Agostino di Ippona, dei grandi convertiti dei secoli antichi an-cora oggi riempiono di stupore. L'autore dimostra, in-vece, in questo volume che la voce di Cristo è ancora capace di procurarsi ascolto, di risuo-nare nei cuori, nonostante i pregiudizi e l'osti-lità. Adolfo Rette, Andre Frossard, Giovanni Papini, Edith Stein, Eugenio Zolli, Sergej Kourdakov e Pietro Cavaliere sono uomini del 1900. Diversi per origine, formazione e professione essi iniziarono una vita nuova, una vita di fede, di speranza e di carità che non mortificava il loro talento ma riscaldava il cuore ed apriva nuove prospettive.

SCHUSTER   (un monaco prestato a Milano)

(Luigi Crivelli)

pg.  236

ed.  San Paolo 

n°  23048

Conobbi il cardinale Schuster nel giugno 1940 (il giorno non me lo ricordo)... Volle donarmi una medaglietta con l'effigie della Madonna, cui non immaginai che un giorno avrei dovuto la vita. Questo avvenne nel 1943, quando mi trovai condannato a morte in una prigione delle SS di Gallarate. Il mio secondino, un soldato della Luftwaffe di nome Hans, accettò, rischiando la pelle, di portare in gran segreto un mio biglietto al cardinale. Quel biglietto è stato ritrovato, a distanza di cinquant'anni, da monsignor Crivelli il quale, insieme al mio trovava anche il documento che attesta l'iniziativa presa da Schuster per salvarmi la vita...{dalla Prefazione di Indro Montanelli). In occasione del 70° della nostra parrocchiale ecco un'occasione per la riscoperta della vita del Car. Schuster.

UN DOLLARO MILLE CHILOMETRI   (la prima avventura)

(Dominique Lapierre)

pg.  189

ed.  Il Saggiatore 

n°  28033

"Alcuni compagni di classe mi accompagnarono al binario e mi diedero ancora una volta del pazzo. Poi il treno si mise in moto. Avevo diciassette anni e ottomila franchi in tasca convertiti in venticinque dollari. La vita era bella." Nell'estate del 1949 Dominique Lapierre è un liceale francese piena di entusiasmo e desiderio di viaggiare, in partenza per la sua prima grande avventura attraversa Stati Uniti, Messico e Canada. In quel mo-mento la vita è davvero bellissima per il fu-turo autore della Città della gioia. L'incanto cede presto il passo alla necessità di procurarsi un piatto caldo e un letto: un dol-laro ogni mille chilometri è tutto quello che ha in tasca. Il giovane Lapierre veste di volta in volta i panni di lavamacchine, addetto alle pulizie, giardiniere, giornalista e marinaio pur di continuare il viaggio. Ovunque stringe amicizie, suscita l'interesse della stampa locale, ottiene ospitalità. Tornato in Francia, consegna a questa diario il resoconto di un viaggio mosso dalla gioia dell'incontro e della scoperta; pagine che rac-contano l'iniziazione di un ragazzo che avrebbe dedicato la vita agli altri.

SANTI DEI NOSTRI GIORNI

(Angelo Comastri)

pg.  191

ed.  Messaggero S. Antonio 

n°  35001

 Il secolo appena concluso è stato uno dei più travagliati per la vita della chiesa e della società. E tuttavia è stato illuminato come pochi altri da bagliori di santità. Questo libro presenta una piccolissima selezione di tali santi, peraltro molto significativa, abbinando a ciascuno di essi un salmo, a mo' di preghiera e riflessione. A figure notissime, come Giovanni XXIII, padre Pio, Madre Teresa di Calcutta e Maria Goretti, affianca altri personaggi meno famosi, come Jacques Fesch, Benedetta Bianchi Porro, Teresa Neumann, e infine la folta schiera dei martiri del XX secolo, vittime per la religione o per l'umanità.

SAN LUIGI ORIONE   (nel nome della Divina Provvidenza - le pagine più belle)

(Sac Roberto Simionato)

pg.  157

ed.  Piemme 

n°  35049

 Don Luigi Orione (1872-1940), sacerdote originario dell'alessan-drino, fu uomo di forti passioni. Per tutta la vita sentì bruciare su di sé l'umiliazione della povertà subita da tanti giovani conosciuti, amati e sostenuti nella lunga attività sacerdotale. Per sopperire al disagio dei più poveri fondò la Piccola Opera della Divina Provvidenza, che ben presto si diffuse in Italia, in Europa e in Sudamerica. Il libro è una raccolta sapiente delle più belle pagine scritte da Don Orione, gigante della spiritualità e della carità, elevato agli onori degli altari.

 

Home Page