(per RAGAZZI)

LA STORIA DEL PRIMO NATALE	

(Stephanie Jeffs e John Haysom)

pg.  29

ed.  L.D.C.  

n°  26433

Poco più di 2000 anni fa, in un piccolo paese della Palestina, è nato un bambino che ha cambiato la storia del mondo: il suo nome è Gesù. Questo libro meravigliosamente illustrato racconta la storia della nascita di Gesù di Nazeret per comunicare alla nuova generazione di lettori la gioia e le meraviglie del primo Natale della storia.

NATALE È NATALE!

(Pino Pellegrino, Loredana Bosco)

pg.  63

ed.  Mario Astegiano 

n°  26434
L'opuscolo è diviso in due parti: la prima è dedicata, in particolare, ai bambini; la seconda, ai fanciulli e ai ragazzi. Ai bambini viene offerta una manciata di originali filastrocche; ai fanciulli e ai ragazzi vengono proposte diverse delicate poesie. Il tutto per cantare, godere il Natale! A rendere accattivante l'opuscolo, le pagine sono impreziosite da meravigliosi presepi, forse mai visti in Italia. Natale è una festa che va trattata con i fiocchi! Ecco perché è nato questo splendido libretto. Natale è una festa troppo preziosa! Fin da piccoli, va avvicinata nel modo giusto. Lo insegnano queste pagine.

(per GIOVANI e ADULTI)

AVVENTO E NATALE CON I SANTI

(Anthony F. Chiffolo)

pg.  107

ed.  I.S.G. 

n°  20353
Il libro è organizzato in modo tale da poter essere consultato in ogni giorno di questi periodi dell'Avvento e del Natale. Ogni riflessione giornaliera si apre con un brano tratto dalle Sacre Scritture, continua con un pensiero tratto dalle opere scritte da Santi di ogni epoca, e conclude con una preghiera/riflessione. I brani scelti offrono un materiale che, durante il tuo cammino, può accompagnarti spiritualmente, dandoti la gioia di saper accogliere il Salvatore nella tua vita e di coltivare con rinnovato entusiasmo i periodi dell'Avvento del Natale.
ASPETTANDO NATALE   (catechesi dell'Avvento e del Natale)

(Gennaro Matino)

pg.  114

ed.  E.D.B.  

n° 20354
Fortemente unitario e ricco è il tempo dell'Avvento e del Natale nei testi liturgici. Il presente sussidio ne ripropone la teologia e la spiritualità, così come emergono dai testi del Messale e del Lezionario, per aiutare il singolo nella meditazione e i sacerdoti nel ministero della Parola. La struttura liturgica dell'Avvento (spiritualità di attesa, di speranza, di conversione); i protagonisti (Isaia, Giovanni il Battista, Giuseppe, Maria); le letture del Lezionario (il tempo messianico, il tempo storico, la gioia). Il Natale: dalla teologia alla ricerca dei segni.
IL MISTERO DEL NATALE   (incarnazione e umanità)

(Edith Stein)

pg.  44

ed.  Queriniana 

n°  20355
In questo breve testo, pubblicato per la prima volta nel 1950 a Colonia, Edith Stein espone una profonda meditazione teologica, che segue il fascino del racconto biblico, dall'annuncio dei profeti al mistero della Notte Santa. Ma la carmelitana convertita non si ferma agli accenti poetici dell'iconografia natalizia. La via di Betlemme conduce al Golgota. Il presepio richiede dall'uomo "la decisione di scegliere tra luce e tenebre". E qui la meditazione steiniana si allarga a una teologia dell'umanità intera. Un testo inedito per l'Italia. Un frammento di spiritualità del nostro secolo.

VIVERE IL NATALE

(Anselm Grun)

pg.  50

ed.  Queriniana 

n°  20356
Anselm Grun, il popolare benedettino, autore di successo, esamina e spiega a modo suo il racconto di Natale e lo semina nel terreno dei nostri giorni, cercando di radicare in modo vivo la spiritualità della vita odierna.
IL CRISTO NELLA MANGIATOIA   (il recondito senso del Natale)

(Otto Hermann Pesch)

pg.  134

ed.  Queriniana 

n°  20357
Chi pensa al messaggio natalizio vi associa il più delle volte immagini assai idilliache: la mangiatoia, i pastori, il giubilo degli angeli e la pace sulla terra. A chi verrebbe in mente di pensare anche al Golgota e al sepolcro vuoto? Eppure la nascita di Gesù diventa una festa solo se vista dalla prospettiva post-pasquale. La mangiatoia, la croce e il messaggio di Cristo sono un tutt'uno. L'autore riflette e medita su questa dimensione spesso dimenticata della realtà del Natale. Un libro, che sfida culturalmente e spiritualmente il lettore e gli dischiude in modo nuovo il senso del Natale.
NATALE   (letture, meditazioni, preghiere)

(Bartolino Bartolini)

pg.  32

ed.  L.D.C.

n°  20358
Ogni anno la memoria della nascita di Gesù è un appello ad interiorizzare il significato di questo evento di salvezza e a tradurlo in gesti coerenti di vita cristiana. In poche pagine viene proposto un cammino per l'Avvento e il tempo del Natale con i testi evangelici essenziali, con nove brevi meditazioni, e nove preghiere di Santi o grandi cristiani: una piccola novena personale o anche comunitaria. I libretto può essere un piccolo ma significativo dono per mandare auguri "cristiani" di Natale.
PRIMA DEL PRESEPE   (Magi e pastori nei racconti antichi)

(Sever J. Voicu)

pg.  111

ed.  Città Nuova 

n°  20070
Luci, colori, canti, occhi di bimbi sgranati di gioia e di meraviglia... la festa del Natale, pur tra tanti rumori di fondo, ogni volta ci riporta al ricordo della "magica notte" in cui "nasce un bambino" a Betlemme. Ma chi c'è, quella notte, insieme a Maria e a Giuseppe? Perché i re Magi arrivano portando oro, incenso e mirra, e perché sono proprio tre? E cosa fanno i pastori dopo l'annuncio dell'angelo? Un viaggio affascinante - pieno di sorprese e curiosità - alla scoperta delle tradizioni antiche sulla Natività, nate nei primi mille anni di storia cristiana e messe insieme da san Francesco nel 1223 a Greccio nel primo presepe di cui si abbia ricordo.
IL DIO CHE NASCE   (itinerario di preghiera per il tempo di Natale)

(Severino Pagani)

pg.  117

ed.  Ancora

n°  20075
Questo libro conduce al mistero del Natale attraverso strade non sempre consuete, cercando di farci accompagnare dall'intuizione degli evangelisti e dell'apostolo Paolo. È il Natale del dubbio e, insieme, il Natale della gioia; è il desiderio della verità, ma è anche l'interrogativo sulle contraddizioni del mondo; è il Natale del credente, apostolo di ieri e di oggi, il quale, a mano a mano che scorre la vita, scopre un'infanzia che cresce con gli anni, e che solo alla fine è in grado di semplificare in estrema, cristiana povertà tutto quello che ha incontrato lungo la via".
I PERSONAGGI DELLA NATIVITÀ

(Bruno Maggioni)

pg.  125

ed.  Ancora

n°  20042
Questo libretto delinea i molti personaggi che popolano i racconti dell'infanzia di Gesù nei Vangeli di Matteo e di Luca. Gli evangelisti presentano i personaggi in modo sobrio, a volte semplicemente accennati. Sono tuttavia descritti tipicamente: diventano cioè tipi di situazioni e comportamenti che ogni discepolo è invitato a fare suoi. Don Bruno ci dona una piccola ma preziosa mappa per raggiungere il cuore del mistero dell'Incarnazione.

 

Home Page