Messaggi di Risurrezione

(Paolo VI, J. Ratzinger, R. Cantalamessa)

pp. 134

ed. Ancora

n° 20317

E' risorto! Come possiamo diffondere nel mondo una tale notizia? Noi siamo testimoni di questo fatto. E' il messaggio della fede, che come tromba, squilla sulla terra: "E' risorto!" Queste parole ispirate da Paolo VI, ci aprono alla meditazione sul mistero della Resurrezione, presente in questo libro.

Mostrami il cammino   (meditazioni per il tempo di Quaresima)

(Henri J. M. Nouwen)

pp. 172

ed. Queriniana

n° 20313

L'autore invita i lettori a percorrere i quaranta giorni della Quaresima, uniti a lui come com-pagni di viaggio, dal solenne inizio del Mercoledì delle ceneri al gioio-so giorno di Pasqua. Il libro presenta i mi-gliori scritti di Nouwen, adatti a questo perio-do di riflessione e di preghiera, che parlano direttamente al cuore.

La via della Croce

(Anselm Grun)

pp. 49

ed. Queriniana

n° 20315

Un Gesù vicino ai cristiani di oggi, una Passione che interseca i drammi dell'uomo e della donna del terzo millennio, una Via crucis che parla alla nostra esperienza di persone ferite e spesso incapaci di rialzarsi. Questo è il percorso che ha in mente Anselm Grun, quando medita sulle quattordici stazioni che scandiscono il cammino di Cristo verso la risurrezione. Ne nasce un commento originalissimo. In ogni pagina l'Autore non teme di compromettersi con l'umanità concreta di ognuno di noi.

Parole di Risurrezione

(Paolo VI, C. M. Martini, R. Cantalamessa)

pp. 128

ed. Ancora

n° 20316

Molti cristiani vivono la fede in ritardo di tre giorni. Sono fermi al Venerdì santo. Celebrano ogni anno la Pasqua, ma in fondo al cuore - come gli apostoli il mattino dopo il sabato - non credono che il Signore sia veramente risorto. Le sette meditazioni raccolte in questo volume - scritte da autorevoli maestri - aiutano le donne e gli uomini di oggi a lasciarsi illuminare e trasformare dall'incredibile annuncio della Risurrezione, e vestire il cuore a festa.

Digiunare    (per il corpo e per lo spirito)

(Anselm Grun)

pp. 78

n° 20314

Da sempre il digiuno è stato praticato non solo per necessi-tà, ma soprattutto per ottenere un rinnovamento del corpo e dello spirito. Anselm Grun, in questo suo lucido libro, ci offre insegnamenti sul digiuno, tratti dai Padri della Chiesa e dagli antichi monaci, che sono indispensabili perché il digiuno raggiunga le sue finalità di purificazione e di rinnovamento spirituale.

Il risorto sulle strade del mondo   (itinerario spirituale per la Quaresima)

(Diana Papa)

pp. 233

n° 20318

L'itinerario quaresimale di questo libro, è un'occasione propizia per chi si sente fonte di egoismo e causa dei mali personali e sociali che generano sospetto, invidia, rivalità, prevaricazioni, ingiustizie. L'amore di Dio, annunciato da Gesù, è la fonte da cui nasce un diverso stile di vita, fondato sul rispetto, sulla stima, sulla giustizia, sulla pace, sulla condivisione, sulla solidarietà. Dio ha bisogno che noi siamo il riflesso visibile del suo amore infinito di Padre, nelle storie piccole o grandi di ognuno di noi.

Il peccatore perdonato   (itinerario penitenziale del cristiano)

(Giovanni Moioli)

pp. 91

ed. Piemme

n° 20225

Sono intense e profonde meditazioni sul sacramento della riconciliazione e più in generale sulla dimensione penitenziale della vita cristiana. Questo testo vorrebbe così essere consegnato anzitutto a tutte le esperienze di comunità che desiderano riscoprire il volto autentico del loro essere chiesa.

Il Vangelo secondo Pilato

(Eric-Emmanuel Schmitt)

pp. 234

n° 28028

In questo libro, il narratore in prima persona è lo stesso Jeshua: Gesù il Nazareno che ripercorre il suo cammino esistenziale, dall'infanzia e dalla giovinezza "normali" fino alla progressiva presa di coscienza della propria missione. Il romanzo strutturato su una ventina di lettere indirizzate da Pilato al fratello Tito, anche se ritagliato dalla storia, appartiene più propriamente alla teologia, in quanto la sua problematica affonda le sue radici nel mistero del Cristo Dio.

E' giunta l'ora   (Gv. 17,1)

(Giovanni Moioli, Dora Castenetto)

pp. 143

ed. Glossa

n° 20208

La preghiera di Gesù, come si legge nel capitolo 17 del Vangelo di Giovanni, sta all'origine delle meditazioni proposte da don Giovanni. Le riflessioni si articolano e si soffermano su alcuni temi cristiani, con qualche specifica sottolineatura rivolta a chi, nella comunità cristiana, svolge il ministero pastorale. L'intenzione dell'Autore però, non è di richiamare soltanto i presbiteri, quanto di mettere in evidenza i criteri fondamentali di una vita autenticamente cristiana, che comporta un serio cammino di conversione.

IQueste e tante altre proposte di lettura le troverai esposte in Biblioteca Parrocchiale.

A tutti auguriamo una Buona Lettura