L'AMORE INTELLIGENTE    (per la gioia nella vita di coppia)

(Battista Borsato)

pp.   108

ed.  Queriniana

n°  19074

Perché crisi e stanchezze di coppia crescono di numero? Perché il ricorso alla separazione si estende in maniera inquietante? E' l'amore che è fragile oppure è il modo di intenderlo e di viverlo che va rivisto? Ci si può fermare al "sentimento amoroso", nobile ma possessivo, oppure ci si deve inoltrare verso un amore fatto di rispetto e di distanza dall'altro? Amore spontaneo oppure amore di alterità? Amore-dono oppure amore-costruzione? Amore come dovere oppure come continua esplosione di meraviglia? E ancora: la vita di coppia è un'esperienza privata o contiene anche una dimensione comunitaria e sociale? Attorno a queste alternative e ad altri interrogativi simili si snodano incalzanti le pagine di Battista Borsate. Esse accompagnano i lettori - giovani, fidanzati, sposi - verso una modalità alta e gioiosa di guardare e di vivere l'amore. Un amore che domanda sapienza e intelligenza.

LA GOCCIA CHE FA TRABOCCARE IL VASO  (i malintesi e i rimedi del matrimonio)

(Michael Ryan L. C.)

pp. 127

ed. Logos Press

n° 19072

Il presente libro vuoi essere preventivo e curativo di un problema che spesso minaccia la felicità nel matrimonio e nella famiglia: i malintesi. I problemi nel matrimonio non sono dovuti normalmente alla cattiva volontà delle persone coinvolte, ma a ripetuti malintesi non affrontati nei modi più adeguati. E qui che trabocca il vaso. Esaminando le dinamiche all'interno di simili malintesi con esempi semplici ma concreti e reali, il libro si propone di offrire orientamenti utili per invertire questa situazione, affinché il matrimonio abbia un'autentica comunicazione anche nei momenti conflittuali e possa così far traboccare, sì, il vaso, ma di amore!

I GIORNI DI ANTONIA  (la sfida di una famiglia alle prese con una nonna malata)

(Orazio La Rocca, Maririna Tuccinardi)

pp. 127

ed. Ancora

n° 19073

Un padre, una madre, quattro figli e un cane. Una famiglia come tante, che decide di assistere in prima persona Antonia, la vecchia nonna malata di mente. Una scelta difficile, una sfida temeraria. Il libro - quasi un diario di bordo - racconta come è stata gestita e vissuta la vicenda che ha comportato nuovi e faticosi ritmi alla vita familiare. La sfida è stata vinta perché in questa occasione la famiglia ha trovato in se stessa risorse impensabili, mentre le strutture sanitarie e assistenziali sono state praticamente assenti. Pagine che si leggono d'un fiato e che fanno pensare, anzi infondono speranza.

I SOLDI NON CADONO DAL CIELO  (come insegnare ai figli un buon uso)

(Karin Arndt)

pp. 87

ed. L.D.C.

n° 14113

E' giusto dare ai nostri figli del denaro per le loro piccole spese? A partire da quale età? In che quantità? Con che frequenza? Dev'essere una sorta di "paghetta" (settimanale o mensile)? Oppure una forma di compenso per l'aiuto prestato per i lavori di casa o un premio per i buoni giudizi scolastici? Il denaro non cade dal cielo, ma si ammucchia sui conti dei nostri figli: l'ammontare complessivo del denaro che in qualche modo finisce nelle loro "tasche" è impressionante. Non a caso gruppi industriali e pubblicitari, spesso senza che noi ce ne rendiamo conto, investono miliardi per accattivarsi la simpatia dei nostri figli, così da arrivare ai loro soldi. Come possiamo aiutare le nuove generazioni a riconoscere i trucchi e i metodi raffinati dell'economia e della pubblicità? Cosa possiamo fare perché diventino dei consumatori veramente attenti e autonomi? Queste le tematiche di questo libro, facile e ricco di spunti e di suggerimenti, per un argomento che oggi è impossibile (e pericoloso) ignorare..

I TUOI DIRITTI AFFIDO FAMILIARE E ADOZIONE  (minori in difficoltà)

(Francesca Ichino, Mario Zevola)

pp. 320

ed. Hoepli Ulrico

n° 19026

Questo volume si propone di fornire le informazioni necessarie per accogliere un minore in affidamento familiare o in adozione. Oltre a un'esauriente analisi della situazione attuale italiana riguardo al problema, vengono illustrati i requisiti e le fasi da percorrere. Molto utile risulta a questo proposito la ricca appendice contenente anche gli indirizzi degli enti e dei servizi sociali operanti sul territorio italiano. La trattazione degli argomenti è giuridicamente rigorosa, tuttavia il taglio pratico-divulgativo e l'agilità dell'esposizione (integrata da frequenti analisi di esempi o di casi concreti) rendono il testo accessibile a chiunque voglia ampliare le proprie conoscenze sul tema.

COME DIVENTARE UNA COPPIA FELICE  (per gli sposi cristiani)

(Gabriel Calvo)

pp. 191

ed. Paoline

n° 19027

All'interno di ogni coppia c'è un'energia capace di rinnovare il rapporto tra coniugi anche quando esso è messo a dura prova dai problemi e dalle difficoltà del vivere insieme. Questa forza rigeneratrice scaturisce dalla comunicazione reciproca dei propri sentimenti, il solo mezzo per vincere timori ed egoismi e rifondare la propria relazione sulla stima e sulla fiducia. Questo libro, che si avvale dell'esperienza diretta, narrata in prima persona, di coppie di sposi che hanno trovato o ritrovato la loro felicità, vuole offrire un aiuto concreto a migliorare la qualità della vita famigliare con spunti per la riflessione, suggerimenti e consigli da mettere in pratica giorno dopo giorno: come interrogarsi sui propri valori coniugali, come pregare insieme, come scrivere una lettera d'amore.

MADRE GIANNA BERETTA MOLLA 1922 - 1962

(Thierry Lelievre)

pp. 159

ed. Piemme

n° 23078

Studentessa, apostolo nella formazione della gioventù e nelle opere di carità, medico sempre disponibile a tutte le necessità degli ammalati, soprattutto dei più poveri, delle mamme, dei bambini e delle persone anziane, esempio ammirevole di fidanzata e di sposa cristiana, madre collaboratrice di Dio nel dono della vita e nell'educazione dei suoi figli secondo gli insegnamenti della fede, una donna del nostro tempo, apostolo difensore della vita: ella corona la sua vita sacrificandola liberamente e in tutta cognizione di causa per salvare quella del suo quarto figlio. Ecco la vita della venerabile Gianna Beretta Molla (1922-1962, Magenta). Modello di santità per i laici, la sua spiritualità riflette bene il programma dell'Azione Cattolica Italiana: preghiera e sacrificio, condizioni di un apostolato fruttuoso. Poi, si sacrifica nella sua professione di medico e nel matrimonio nel dono totale di se stessa. Il suo messaggio è molto attuale: ha rifiutato l'aborto che le avrebbe sicuramente, salvato la vita. La sua vita esemplare è un modello per le madri di famiglia, il suo gesto eroico un incoraggiamento per accogliere con amore la vita concepita.

Queste e tante altre proposte di lettura le troverai esposte in Biblioteca Parrocchiale.

A tutti auguriamo una Buona Lettura