(per RAGAZZI)

La vera storia di Gesù

(Anastasia Zanocelli, Ilaria Stradiotti)

pg. 59

ed. Giunti

n° 26401

La storia che trovi in questo libro non è una favola. E’ la storia di un bambino che, come tanti, viveva di grandi sogni e grandi speranze. E’ la prova che grazie all'amore di Dio, i grandi sogni e i grandi ideali si possono realizzare. Per questo, anche se sono passati più di 2000 anni dalla sua nascita, le sue parole e la sua vita sono ancora un messaggio di PACE e di AMORE per tutto il mondo. Nel nome di un bambino chiamato Gesù…

Gesù la bella notizia

(Giuseppino De Roma)

pg. 62

ed. Paoline

n° 26402

Queste pagine vivaci nei racconti e brillanti nei disegni, ti faranno conoscere la figura di Gesù, le sue parole, le sue azioni, insomma la sua vita, con la quale ha annunciato a tutti il Vangelo, cioè la bella notizia. Se ti immergerai in queste pagine, scoprirai la bellezza di Gesù e della sua notizia, e potrai così trasmetterla agli altri.

Patroni d'Europa    (campioni di Dio)

(Piera Paltro, Augusta Curreli)

pg. 63


ed. Paoline

n° 26403

Cari ragazzi (così dice l'autore) non vedevo l'ora di raccontarvi la storia entusiasmante di alcuni amici davvero speciali: Benedetto da Norcia, Cirillo e Metodio, Brigida di Svezia, Caterina da Siena, Teresa Benedetta della Croce, Giorgio di Lidda, Nicola di Mira, Giovanna d'Arco, Tommaso Moro, Teresa d'Avila. In questo libro semplice, ecco la loro storia.

Sempre, sempre, sempre!     (l'avventura della vita con Teresa di Gesù)

(Fr. Giuliano Bettati)

pg. 61

ed. Il Grappolo

n° 26404

Questa pubblicazione è stata generata dall'incontro tra il centro culturale "il Grappolo" e la comunità delle carmelitane di Legnano una realtà viva, attiva e appassionata al compito educativo, che esprime in questo testo una testimonianza e il desiderio di comunicare la storia a cui appartiene. Una richiesta che ripropone i temi della fraternità dell'accoglienza, della fermezza della decisione, sottolineando l'importanza della preghiera e del confronto con una guida sicura nel cammino della vita.

Madre Teresa   (una grande storia d'amore)

(Piera Paltro)

pg. 57

ed. Paoline

n° 26405

Ti occorrono le mie mani, Signore, per aiutare oggi i malati e i poveri. Ti occorrono i miei piedi, Signore, perché mi conducano oggi a coloro che hanno bisogno di un amico. Ti occorre, Signore, la mia voce perché io oggi parli a coloro che hanno bisogno della tua parola d'amore. Ti occorre, Signore, il mio cuore perché io oggi possa amare chiunque senza eccezione alcuna. (da una preghiera di Madre Teresa). Questo libro narra, in diversi episodi, la vita della santa che ha fatto della sua vita un dono totale a Dio.

(per ADOLESCENTI e GIOVANI)

Il popolo della notte   (discoteche, ecstasy e alcol: nuove solitudini?)

(Carlo Climati)

pg.  174

ed.  Paoline 

n°  15171    

Uno strano fenomeno sta caratterizzando, da alcuni anni a questa parte, le nuove generazioni di giovani: la vita di notte. Moltissimi ragazzi amano vivere di notte. Frequentano locali, pub, discoteche... Oppure si divertono a partecipare a giochi pericolosi, come le folli corse in moto o in automobile. Altri trascorrono ore e ore di fronte a un computer, per navigare su Internet o dialogare in chat. Altri ancora sono schiavi della prostituzione o della pornografia, oppure sono affascinati dal satanismo, dalle feste di Halloween e dalle visite notturne ai cimiteri. Ma che cosa accade realmente in questo mondo della notte? Questo libro, ben documentato, vuole rappresentare un viaggio alla scoperta del "popolo della notte", la "notte delle coscienze", quel buio interiore che porta a vivere all'insegna dell'egoismo e dell'indifferenza.

Serena  (scopri il valore della vera amicizia)

(Sergio Bamarén)

pg.  83

ed.  Sperling & Kupfer 

n°  15172

Serena "piedi nudi" è un mondo a sé: ha la forza di un grande sogno, quello di condividere gli istanti di gioia e d'immersione totale nella natura. Dalla "sua" spiaggia palmeggiante, tante volte ha scrutato l'orizzonte, affidando alle tinte turchine dell'oceano le innocenti domande di un'adolescente. Finché un bel giorno quello stesso orizzonte le rimanda Dolphy, un delfino pasticcione, che non teme le altre specie, anzi le va a cercare per l'esuberanza del suo carattere. E' un invito a immergersi in una favola moderna che affida la forza e la saggezza dell'oceano alle parole dell'autore.

Un vestito fuorimoda   (confidenze di un giovane)

(Gabriele Civettini)

pg.  85

ed.  Queriniana 

n°  15173

Un giovane, che sceglie di donarsi al Signore nella povertà, castità e obbedienza di una vita religiosa consacrata, apre il suo diario, la sua Smemoranda e scrive ai suoi coetanei con semplicità, senza difese, con entusiasmo, immediatezza, ingenuità, dubbi e prime forti convinzioni. Non è un teologo, fra qualche anno si esprimerà con concetti teologici più raffinati e forse i suoi amici non lo capiranno più. Oggi scrive loro così, con il loro linguaggio, con il loro modo di capire la fede, che va bene per la loro vita e non pretende di diventare 'normativa' e li aiuta a sognare da innamorati pazzi di Gesù. Fa parte della prima generazione che è passata dalla categoria dei timorati di Dio a quella degli innamorati di Dio.

Per un brivido tutto da vivere   (ti passo il mio diario)

(Gianluigi De Palo)

pg.  83

ed.  Queriniana 

n°  15174

Da giovane a giovane una lettera che scopre debolezze, paure, ricerche, scoperte, piccoli passi, timide esperienze, decisioni controcorrente. II brivido nasce dalla percezione che Dio non sta a guardare le vite dei giovani, ma le abita, le scuote, le ama e le lancia nella mischia della vita. Non si può essere giovani senza partecipare a quello che capita ogni giorno nel mondo; la passione del popolo palestinese, le paure dei ragazzi israeliani, le povertà e le tenerezze dell'Africa sono tappe del brivido, ma soprattutto luoghi di solidarietà e di riconversione della vita.

 Novantanove pecore fuori e... una dentro   (mi dai una mano...)

(Luigi Trapelli)


pg.  79

ed.  Queriniana 

n°  15175

Un giovane prete scrive ai giovani per farsi dare una mano a tenere aperta la porta della chiesa. La constatazione della chiusura di tante nostre comunità alle domande - anche inespresse e confuse - del mondo giovanile gli fa raccontare la voglia di uscire, ma di restare; di accogliere, ma di cambiare; di ascoltare, ma di essere sempre in ascolto di Qualcuno; di aprire le porte, e di non sbattere la porta. Sogni? Ingenuità? Semplificazioni? Anche. Ma soprattutto la voglia di porre in termini accessibili un anelito di chi lavora coi giovani: far crescere comunità cristiane abitabili dai giovani, non discriminare tra vicini e lontani.

A.A.A. amici cercasi per allargare i confini del cuore

(Autori Vari)

pg.  87

ed.  L.D.C. 

n°  15176

Da soli no! Da soli non è vita! Viene un tempo - l'adolescenza appunto - in cui la famiglia diventa troppo stretta, e ti prende un "disperato" bisogno di amici. E' il momento giusto per allargare i confini del tuo cuore ed entrare nell'orbita dell'amicizia. Amicizia: un cammino non sempre facile, ma necessario per crescere; un percorso con zone di luce e zone a rischio, che conduce verso mete di grande respiro. Ma attenzione: è in tuo potere far prendere il volo o fare affondare un'amicizia. Questo libro ti insegna i trucchi per farti degli amici e per diventare l'amico che tutti vorrebbero avere.

(per ADULTI)

La Missione continua   (mezzo secolo a servizio della Chiesa e del 3° mondo)

(Piero Gheddo)

pg.  364

ed.  San Paolo 

n°  11059

Questo è un libro, che nasce da una grande passione apostolica e forse anche da qualche sofferenza... (non raramente va controcorrente). E' una rilettura pacata, ma anche molto franca, di cinquant'anni di vita della Chiesa; un utile strumento di confronto e di dibattito comunitario e, ancor prima, di verifica personale, adatta per le parrocchie, gruppi missionari, sacerdoti e missionari stessi.

I martiri del ventesimo secolo   (il volto dimenticato della storia)

(Robert Royal)

pg.  511

ed.  Ancora 

n°  23035

Il XX è il secolo con il maggior numero di martiri cristiani (oltre 45 milioni), ma è anche il periodo in cui si è cercato di ignorare il più possibile (o addirittura occultare), l'esperienza del martirio. Il fiume di sangue cristiano che bagna tutto il secolo trascorso, trova nei libri di storia e nei massmedia solo qualche cenno o uno scarno ricordo. Il volume di Royal è stato il primo a colmare la lacuna e rendere giustizia a questa schiera di cristiani vittime di ideologie atee. Il libro scritto con stile avvincente, presenta per ogni momento storico e area geografica, una figura significativa, simbolo di innumerevoli "militi ignoti" della grande causa di Dio. (Giovanni Paolo II)

Santa Monica

(Giovanni Falbo)

pg.  159

ed.  San Paolo 

n°  35047

Monica, nata a Tagaste in Numidia nel 331, sposò un nobile pagano di nome Patrizio, dal temperamento impulsivo e irascibile. Ella si trovò, dunque, a vivere un matrimonio impegnativo, reso ancor più difficile dalla nascita di Agostino, un figlio tanto geniale quanto inquieto. Monica, tuttavia, donna forte, secondo l'immagine del libro della Sapienza, fu all'altezza della situazione. Con la sua opera paziente tenne unita la famiglia, si guadagnò il rispetto e l'amore del marito e seguì instancabile il cammino del figlio, fino a guidarlo alla conversione. L'Autore, ne ricostruisce la vita e la personalità sullo sfondo della storia e della società del tempo.

Teppisti per noia?    (la nuova violenza delle baby - gang)

(Eugenio Fizzotti)

pg. 184

ed.  Libreria Ateneo Salesiano

n°  31036

È cambiato qualcosa o ci siamo sbagliati nel considerare che un certo tipo di devianza può venire soltanto da determinati ambienti? Quali sono le percentuali di recupero? Quanti ragazzi coinvolti in situazioni di devianza e di criminalità si salvano? È possibile realizzare degli interventi in rete e quale posto vi occupano le istituzioni? È pensabile un'interazione tra gli enti istituzionali e le risorse del territorio? Quali interventi educativi sono già in atto in Italia, ad opera di singoli o di gruppi? Il volume, che intende offrire un ventaglio articolato di risposte a tali domande, sottopone all'attenzione del lettore, alcune piste scientificamente e sperimentalmente fondate dalle quali partire per vedere, giudicare e agire in situazioni di delinquenza, ma per educare a scoprire nel cuore di tutti, germi di speranza che sono indispensabili per la realizzazione di una società a misura d'uomo.

 

 

Per tutto il periodo estivo, presso la Biblioteca Parrocchiale, saranno esposizione di libri adatti ai ragazzi, adolescenti, giovani e adulti.

 

 

 

Queste e tante altre proposte di lettura le troverai esposte in Biblioteca Parrocchiale.

A tutti auguriamo una Buona Lettura