PROPOSTA DI LETTURA  n° 1
                     PROPOSTA DI LETTURA  n° 2

 

 

Home Page

 

 

 

PROPOSTA DI LETTURA  n° 1

LA PREGHIERA DEL CUORE
(conversazioni con i giovani - scuola preghiera)

(Andrea Gasparino)

pp. 153

ed. L.D.C.

n° 25047

La preghiera è amore e l'amore deve sempre crescere, se è autentico amore. Il cammino della preghiera ha le sue insidie: il verbalismo e l'intimismo sono forse le due insidie più frequenti e pericolose. Più la preghiera diventa interiore, più incide sulla nostra vita quotidiana e sulle nostre scelte, più da garanzia di essere amore. Questo studio sulla preghiera del cuore ha lo scopo di chiarire il cammino e ha lo scopo di dare l'allarme se si battono false piste. La preghiera de! cuore, che preferiremmo chiamare "preghiera inferiore", ha accompagnato tanti giovani nella loro crescita spirituale; ci auguriamo che questo libro sia uno stimolo forte prima di tutto per la conversione alla preghiera profonda.

VANGELO SECONDO MARCO
(commento esegetico-spirituale)

(Mario Galizzi)

pp. 325

ed. L.D.C.

n° 12033

Vangelo di Marco, il manuale dell'apprendista discepolo. Vuoi imparare ad essere discepolo di Gesù? Leggi Marco! Vuoi fare esperienza di Gesù? Medita Marco! Vuoi davvero diventare suo discepolo e suo testimone? Approfondisci Marco! È il Vangelo di chi vuole allenarsi all'apostolato. Gesù lo chiama fin dall'inizio a essere con lui, a stare con lui, e il chiamato si sente subito ingaggiato in un cammino meraviglioso. La voglia di sapere lo prende, e subito si accorge che non si tratta di un semplice "sapere", ma di "conoscere" e conoscere in senso biblico. Non è infatti possibile conoscere a fondo Gesù se non si fa esperienza di lui. Ecco il cammino: sentirsi sin dall'inizio al suo seguito, andargli dietro, osservarlo attentamente, ascoltarlo, studiare la sua identità, le sue relazioni umane, capire il suo ideale di vita, le sue esigenze.

O CATECHISTA, MIO CATECHISTA
(idee, stimoli, spunti per i catechisti)

(Tonino Lasconi)

pp. 124

ed. Paoline

n° 15116 
  

Come passare da una catechesi che si accontenta di insegnare nozioni su Gesù a una catechesi che vuole preparare ed educare realmente alla fede in Gesù? Come far conoscere un Gesù che non sia una tavoletta per bambini ma apertura ai problemi della vita, risposta alle domande che essa pone, allargamento delle cose belle che il cuore cerca e desidera? Come possono i catechisti superare la sensazione, a volte la certezza, che i ragazzi frequentino la catechesi solo per arrivare alla cresima e non vedano l'ora di dire addio a catechismo e parrocchia? Questo libro non offre ricette pronte all'uso, ma idee, stimoli, suggerimenti, iniziative, fantasia, entusiasmo per rinnovare la catechesi in una società già da molti anni profondamente cambiata e in via di continuo mutamento.

CATECHESI E COMUNICAZIONE
(stile e tecniche per catechisti e animatori)

(Giorgio Agagliati)

pp. 101

ed. L.D.C. Elle Di Ci

n° 14062

Il libro presenta in modo sintetico, le caratteristiche fondamentali del processo di comunicazione nella catechesi: contenuto e motivazioni, collocazione della comunicazione catechistica e di animazione nel contesto dei molti stimoli contraddittori che caratterizzano la società dell'immagine, i diversi strumenti di comunicazione a disposizione del catechista e dell'animatore, la comunicazione come elemento di coesione del gruppo di catechesi e animazione e come strumento per il rapporto gruppo-comunità, la liturgia come momento culminante della comunicazione-comunione della Chiesa. I capitoli dal 5 al 9 sono corredati da esempi e proposte pratiche di applicazione dei diversi strumenti di comunicazione nei gruppi di bambini, ragazzi e giovani.

COME FAR PREGARE I BAMBINI
(riflessioni per genitori e catechisti)

(Agnes Auschitzka)

pp. 90

ed. Paoline

n° 14033

Questo libro vuole essere una guida per i genitori, gli educatori e le educatrici, i catechisti che tenteranno l'avventura (tale è infatti…) di pregare con i bimbi e i fanciulli. Essi troveranno indicazioni preziose fondate su una conoscenza esatta, profonda, della pedagogia de! bambino e dei rapporti complessi che legano bimbi e adulti nel comune cammino di preghiera. L'uso di mezzi audiovisivi (canti, musica, montaggi, cassette) potrà favorire i momenti di preghiera. In questo volumetto, profondamente unificato, psicologia e teologia sono al servizio dell'esperienza spirituale, della verità, dell'autenticità.

PARLARE DI DIO AI GIOVANI

(Jean-Marie Petitclerc)

pp. 127

ed. L.D.C.

n° 15092

La crescita dell'indifferenza religiosa delle giovani generazioni interpella la Chiesa. Ma si tratta proprio di indifferenza reli-giosa? I giovani non sarebbero piuttosto diven-tati indifferenti al modo tradizionale con cui vie-ne presentato loro il messaggio evangelico, molto lontano dal loro tipo di problemi e dalla loro esperienza di religiosità? Oggi la sfida principale è quella di annunciare Cristo ai giovani. È necessario adottare un linguaggio che sia comprensibile agli adolescenti d'oggi. Allora due esigenze si impongono: sa-perli raggiungere là dove essi vivono e appro-fondire con loro la Buona Novella. In queste pagine, illustrate con umorismo da Pa-pi (che è la firma di Daniel Federspiel, salesiano), Jean-Marie Petitcierc, anch'egli sacerdote salesiano, apre alcune piste per l'evangelizza-zione degli adolescenti d'oggi, valendosi larga-mente della sua esperienza di educatore specia-lizzato tra i giovani della periferia parigina.

EMOZIONI
(doni ed energie da capire ed educare)

pp. 127

ed. L.D.C.

n° 14059

Il dr. J. Dobson è uno psicologo e pediatra, impegnato nell'e-ducazione dei giovani e nell'assistenza alle famiglie. In questo libro affronta il problema delle emozioni, almeno quelle principali: senso di colpa, amore, collera, che più facilmente tur-bano la nostra vita. Per esempio: In che cosa consiste il senso di colpa, di rimorso? Che valore ha? Perché è così facile inna-morarsi mentre poi l'amore spesso fa naufragio già dopo la "luna di miele"? È possibile, è vantaggioso dominare la propria colle-ra? Come interpretare le varie emozioni che disturbano la no-stra esistenza? Le risposte sono attinte anzitutto dalla Bibbia e dall'espe-rienza concreta dell'Autore.

PROPOSTA DI LETTURA  n° 2

Iniziazione cristiana e parrocchia 
(suggerimenti per la prassi pastorale)

(Luca Bressan)

pg.  110

ed.  Ancora

n°  20331
Il problema del modo attraverso cui introduciamo alla fede i nostri ragazzi, di come li educhiamo a vivere il cristianesimo, torna prepotentemente alla ribalta. Questo libro, intende fornire un percorso che permetta a chi opera in questo settore della pastorale, di comprendere quali sono le sfide con cui è chiamato a misurarsi, quali strumenti ha a disposizione, quali sono le necessità e le lacune con cui è obbligato a convivere. E' un approccio nuovo ed estremamente interessante.

Esperienze di nuova evangelizzazione

(Salvatore Tumino)

pg.  126

ed.  Sion

n°  20327

Dovunque si parla di Nuova Evangelizzazione. Giovanni Paolo II ne ha fatto il fulcro del suo ministero apostolico. Spesso, sotto questa sigla si rieditano solo vecchi metodi con poco entusiasmo e senza ardore. L'autore, partendo da uno studio attento della Prima Evangelizzazione, descritta negli Atti degli Apostoli, racconta esperienze di Nuova Evangelizzazione, nuove nei metodi, nell'ardore nell'espressione ma uguale nel contenuto: Gesù unico Salvatore del mondo! L'autore conclude affermando che, solo chi ha incontrato in modo vivo Gesù il Signore e ne ha fatto esperienza di salvezza, può essere un suo testimone credibile.

Note di catechismo per ignoranti colti

(Pierre Riches)

pg.  174

ed.  Mondadori 

n°  15170

Si deve credere all'esistenza dell'inferno? Sapremmo spiegare in che modo crediamo che Cristo sia figlio di Dio? Che cos'è la Resurrezione dalla carne? Sono pochissimi i cattolici che possono esprimere con sufficiente chiarezza i principi fondamentali della loro fede, o che sappiano dire come e perché il cattolicesimo sia diverso, per esempio, dall'islamismo. Ma un catechismo non è fatto soltanto per riconfermare i "credenti" nella loro fede, è anche un invito ai "non-credenti" perché conoscano quello in cui dicono di non credere. Questo libro è qualcosa di più e di meno di un catechismo, è un discorso agile ed immediato che stimola la riflessione personale.

Mi sarete testimoni 
(l'origine e i modi della testimonianza cristiana)

(Ferdinando Castelli, Silvano Fausti)

pg.  111

ed.  E.M.I. 

n°  20330

Gli autori di questo libro, ci aiutano a recuperare il senso profondo della testimonianza cristiana attraverso differenti percorsi. Davanti all'appiattimento dei valori nella società attuale e alla ricerca ossessiva del profitto del successo, testimoniare Cristo e Cristo crocifisso, richiede coraggio e comporta uno stile di vita che contesta il "sistema" ma non diventa isolamento o fuga spiritualista. E' una sfida missionaria per il nostro tempo.

La proposta del Vangelo a chi non conosce il Cristo

(Joseph Gevaert)

pg.  181

ed.  L.D.C.  

n°  20329

Il testo di Joseph Gevaert non è solo a taglio missionario, nel senso stretto e tradizionale dei termini, ma è anche uno strumento di riflessione, per quelle comunità parrocchiali, che vogliono coglierne gli elementi che favoriscono una catechesi posta nell'ottica del primo annuncio. L'itinerario qui tracciato, si offre come stimolo creativo, per rivedere tutta la pastorale e l'organizzazione catechistica in chiave missionaria.

Il primo bacio & dintorni 
(educatori e ragazzi di fronte alla sessualità)

(Denis Sonet)

pg.  125

ed.  L.D.C.  

n°  14116

Perché negare i rapporti sessuali prematrimoniali? Perché l'amore fa soffrire tanto? Perché tanta facilità a ricorrere agli anticoncezionali? Perché preoccuparsi delle stravaganti scelte in campo affettivo-sessuale? Genitori ed educatori non possono lasciare che i figli apprendano dalla strada le norme di comportamento, in un momento in cui i mass media mettono in mostra non solo i mille aspetti della sessualità, ma talvolta anche le sue devianze. Quest'educazione non è facile perché la sessualità è una realtà molto complessa. Questo libro si prefigge l'obiettivo di condensare il lavoro di tutti gli "educatori dell'amore e della vita".

Annunciare la salvezza cristiana oggi 
 (problemi, confronti, proposte)

(Cesare Bissoli)

pg.  143

ed.  L.D.C.  

n°  20328

Questo sussidio tematico nato dal "Forum Catechistico", è diretto gli operatori pastorali, in funzione del loro specifico servizio di comunicazione della fede, nelle sue diverse dimensioni. La proposta è articolata in quattro punti nodali: La Situazione, La Comprensione, Il Confronto, La Comunicazione. Per questo lo si è voluto breve, chiaro, essenziale, lineare con una documentazione bibliografica adeguata.

Catechismo della Chiesa cattolica
(testo integrale e commento teologico)

(Rino Fisichella)

pg.  1276

ed.  Piemme 

n°  13039

Questa edizione è stata preparata da una "Commissione Interdicasteriale" e si pone come finalità l'esposizione completa ed integra della Dottrina Cattolica, che consente a tutti di conoscere ciò che la Chiesa stessa professa, celebra, vive, prega nella sua vita quotidiana. In questo catechismo troverai la genuina e sistematica presentazione della fede e il messaggio cristiano che in esso è contenuto. Ogni operatore potrà perciò ricevere un valido aiuto, e mediare a livello locale l'unico e perenne deposito della fede. (Giovanni Paolo II)

 

 

Home Page