(per RAGAZZI)

SEGUITE LA STELLA

(Barbara Bartos-Hoppner, Renate Seelig)

pg.  22

ed.  Piccoli

n°  26330

Tanto tempo fa a Roma viveva un imperatore. Si chiamava Augusto e il suo impero era immenso… Comincia così il racconto di Natale, che conosciamo tutti, ma che ci affascina come se fosse sempre nuovo. Questo libro splendidamente illustrato, interattivo e pieno di meraviglie conduce i bambini lungo il viaggio a Betlemme seguendo la stella luminosa, per vivere la notte più bella e importante della storia.

UN PICCOLO RE NELLA MANGIATOIA

(Heather Henning, Alison Atkins)

pg.  23

ed.  Paoline

n°  26409

Chi c'è nella mangiatoia? Perché appare un angelo? Cosa brilla in cielo? Dio ha mandato un piccolo re, nato a Betlemme in una mangiatoia. Dio ha mandato un angelo per dire ai pastori dove trovare il bimbo. Dio ha mandato una stella per guidare i re magi da Gesù. E' un libro animato divertente che fa pregustare la gioia del Natale.

IL LIBRO DELLE STORIE DI NATALE

(Bob Hartman, Susie Poole)

pg.  117

ed.  Piccoli

n°  26408

E' la commovente storia della nascita di Gesù, accanto a leggende di ogni parte del mondo sulle tradizioni e i miracoli della notte di Natale. Questo libro presenta una incantevole raccolta di storie natalizie che dà alla celebrazione del Natale un tocco di serenità e di bontà… Ideale per essere letto ai bambini di qualsiasi età.

UNA SERA IN UNA STALLA...

(Guido Visconti, Alessandra Cimatoribus)

pg.  26

ed.  Arka

n°  26407
In una stalla sulle colline di Betlemme, c'è un vecchio bue in attesa del suo padrone. Una sera di vento freddo, riscalda tutti gli animali a cui offre riparo. Ci sarà ancora spazio nella sua stalla quando un asino verrà a chiedergli ospitalità?

A BETLEMME NACQUE GESÙ

(Elisabetta Cagnolaro)

pg.  31

ed.  San Paolo

n°  26411
Nascendo a Betlemme, Gesù ha scelto di essere uno di noi, ha condiviso in tutto la nostra umanità - eccetto il peccato - indicando al mondo la via della salvezza che porta all'incontro con Dio Padre e all'incontro fra noi, nell'amicizia, nella bontà, nella capacità di vivere nella pace e nella fraternità. Rileggere e contemplare il racconto della nascita di Gesù attraverso le splendide immagini dell'autore, significa non solo lasciarsi catturare dallo stupore e dalla poesia che il Natale sempre suscita, ma anche accogliere l'amore e l'umiltà con cui Gesù Bambino si è fatto vicino ad ogni uomo.

(per GIOVANI - ADULTI)

GLI ANGELI DEL NATALE

(Giovanni Santambrogio, Gianfranco Ravasi)

pg.  95

n°  20332
Cosa sarebbe il Natale senza angeli? Sono loro che accendono la notte, annunciano la bella notizia, intonano i canti. In questo libro gli angeli della Natività di sei grandi pittori ci introducono nel mistero del Dio in mezzo a noi. "Ancora una volta gli artisti sono stati capaci di compiere una "esegesi" del testo evangelico svelandone il mistero profondo, trasfigurandone le parole in epifanie di luce, attualizzandone il messaggio per noi". Potrebbe essere l'angelo che illumina il tuo Natale.

IL MISTERO DEL NATALE

(Raniero Cantalamessa)

pg.  137

n°  20335
Sono riunite in questo volume due serie di meditazioni sul mistero del Natale e dell'Incarnazione, tenute originariamente alla Casa Pontificia, durante due successivi Avventi. Nella prima serie si medita sugli eventi dell'infanzia di Cristo partendo dai "cantici evangelici" (Magnificat, Gloria, Nunc dimittis) che già in Luca hanno la funzione di portare alla luce il senso profondo dei fatti, facendone oggetto di una confessione di fede e di lode. Nella seconda serie la riflessione continua spaziando sull'insieme dei "vangeli dell'infanzia" e facendo risaltare l'attualissimo invito all'umiltà, alla gioia e al silenzio che da essi si sprigiona.

IL DIO BAMBINO     (la devozione a Gesù bambino dai Vangeli a Edith Stein)

(Michele Dolz)

pg.  229

ed.  Mondadori

n°  20041
Nel tempo di Natale il Bambin Gesù dell'Aracoeli a Roma è ancora più sommerso dalle lettere. E non solo di bambini che chiedono regali. Devoti del mondo intero inviano le loro preghiere scritte o le loro confidenze, che vengono impilate accanto alla statuetta per qualche tempo e poi bruciate. Nessuno le legge: sono sul serio lettere a Gesù bambino. Ma perché il Bambino? Questo volume, presenta una esplorazione della storia del culto del Bambin Gesù raccontando come è nata e come si è sviluppata nella Chiesa, i santi che l'hanno praticata, consigliata, diffusa.

LA STELLA DEI MAGI   (un Vangelo per i laici)

(Giuseppe Savagnone)

pg.  143

ed.  L.D.C.

n°  20336
Questo libro è dedicato a tutti coloro che si chiedono se la nostra civiltà possa ancora trovare qualcosa in cui credere, che non siano le leggi del mercato. A quelli che sperimentano quotidianamente la complessità e la problematicità della vita e vorrebbero poter dare un senso e un orientamento alle proprie scelte. Nella società post-cristiana l'ostacolo con cui la fede religiosa deve misurarsi non è, come agli inizi del cristianesimo, l'incredulità, ma la noia. Questo libro vorrebbe essere un tentativo per sconfiggerla.

NATALE: LA BELLA NOTIZIA   (meditazioni sui Vangeli dell'infanzia)

(Mauro Orsatti)

pg.  141

n°  20334
La stella, i Magi, gli angeli, i pastori, la mangiatoia... parole evocative per la memoria di ogni credente, parole sepolte dal frastuono natalizio. Don Orsatti guida il lettore ad accostarsi, con l'intelligenza del cuore, ai "Vangeli dell'infanzia", per sentire risuonare in quei testi, semplici all'apparenza ma teologicamente densi, la "bella notizia" della salvezza.

Queste e molte altre proposte di lettura le troverai esposte in Biblioteca Parrocchiale.

A tutti auguriamo una Buona Lettura