(per Ragazzi)

Le grandi religioni   (spiegate ai bambini e ai ragazzi)

(Alan Brown, Andrew Langley)

pg. 64

ed. Piccoli

n° 26374

Quali sono i testi sacri e le credenze di una bambina indù? Perché un musulmano non mangia certi cibi? Com'è un funerale ebraico? Perché non tutti i cristiani celebrano la Messa allo stesso modo? Che cos'è il Ramadan? Il Dalai Lama è come il Papa? Che cosa credono i Sikh? A queste e ad altre domande risponde questo libro riportando i princìpi di base delle religioni del mondo intero. Attraverso gli avvenimenti più importanti della vita di un fanciullo ebreo, cristiano, musulmano, indù, buddhista, sikh/scinto o tao, il giovane lettore potrà scoprire da solo le principali religioni dell'umanità. Uno dopo l'altro, i fanciulli prendono la parola e descrivono le credenze della loro comunità, la sua storia e le sue pratiche religiose, soffermandosi in particolare sulle feste e gli avvenimenti importanti che faranno di lui un adulto. Questo accostamento semplice e vivo, arricchito da un'abbondante iconografia, da un glossario e da un indice analitico, fa di questo libro uno strumento prezioso per iniziare i più giovani a conoscere le religioni del mondo

   

(per Adolescenti-Giovani)

I monti di Dio   (il mistero della montagna parola-immagine)

(Granfranco Ravasi)

pg. 122

ed. S. Paolo

n° 20093

Il volume sviluppa il tema dei "monti di Dio" passando in rassegna sia l'Antico sia il Nuovo Testamento. Con prosa agile ed efficace mons. Gianfranco Ravasi ripercorre il tema della montagna all'interno del testo biblico. Ne emerge un quadro affascinante che, oltre alla dimensione estetica, lascia trasparire la profonda ispirazione spirituale che il tema ha in tutta la tradizione cristiana. E’ un viaggio che cerca di identificare con un certo rigore, tutte le componenti che "la santa montagna del Signore" contiene dentro di sé: sono tratti mitici, mistici, simbolici, storici, spaziali, trasfigurativi e realistici.

(per Adulti)

Verso la Pasqua con Giovanni Paolo II 

(Luigi Guglielmoni, Fausto Negri)

pg. 196

ed.  Paoline

n° 20204

Se il tempo della Quaresima orienta a rivivere i drammatici eventi del Golgota, lo fa sempre ed esclusivamente per preparare a immergersi poi nel compimento dell'evento pasquale, cioè nella gioia luminosa della risurrezione. La Quaresima è tempo di preghiera intensa e di lode prolungata; è tempo di penitenza e di digiuno. Accanto però all'orazione e al digiuno, la Chiesa invita a riempire la nostra giornata di opere di carità. E’ questo il culto gradito a Dio!

 

Home Page