11 Aprile 1982 – 11 Aprile 2002
vent’anni in Biblioteca

La Biblioteca Parrocchiale è stata inaugurata l’11 Aprile 1982 da Don Armando Colombo, con l’intento di dare un'occasione in più alla formazione culturale e religiosa di tutti i ronchesi ed in particolare a tutte quelle persone: ragazzi, giovani, adulti ed anziani che a vari livelli collaborano nell'ambito parrocchiale.
Originariamente la Biblioteca Parrocchiale era situata in un locale poco adatto e di difficile accesso. Nella ristrutturazione dell’oratorio, si è trovata una soluzione migliore ed anche se il locale è condiviso con persone che svolgono altre attività, questo ci ha comunque permesso di offrire un servizio certamente migliore. Il parroco è il Presidente della Biblioteca con cui cooperano un responsabile e due collaboratori. Attualmente i libri in dotazione sono circa 1790. La presentazione delle nuove proposte di lettura vengono pubblicate sulla Voce della Parrocchia, mentre nei periodi più significativi, vengono esposti fuori Chiesa, libri per l’Avvento, Festa della Famiglia, Giornata per la vita, Quaresima, Estate, ecc.
Ultimamente è stata aperta una sezione dedicata ai catechisti e sono state create pagine Internet nel sito della parrocchia
http://www.parrocchie.it/roncobriantino dove si trovano: storia, regolamento, sede e orari, libro del mese, proposte di lettura, prestiti, spazio per i catechisti (diapositive, videocassette e testi per animazione), elenchi vari.
Quali i lati positivi di questo servizio? Innanzitutto il fatto che la parrocchia ha offerto questa forma di educazione alla lettura e alla formazione di ragazzi, giovani e adulti. Ringraziamo anche l’Amministrazione comunale per il contributo che ci offre ogni anno e che ci permette di ampliare il nostro patrimonio librario.
Quali le difficoltà? Certamente l’impegno costante per garantire, nel tempo e in diversi orari, il servizio, la competenza nella scelta delle nuove proposte di lettura e nel saper proporre nuovi libri.
Un ringraziamento va anche a tutti i collaboratori e al Presidente D. Ezio che sempre ci incoraggia sostenendo il nostro impegno. Un invito allora a quanti sono disposti ad aggregarsi, affinché sia migliorato il servizio e sia possibile, eventualmente in futuro, costituire un centro di cultura religiosa al passo con i tempi.

Vi aspettiamo ogni Domenica dalle 11.00 alle 12.00

i bibliotecari