Shalom   (il coraggio di fare la pace)

(Clara Costa Kopciowski)

pg. 188

ed. Mursia

n° 26375

"Shalom" disse David. "Salam" disse Daud. Tacquero entrambi, mentre un accenno di sorriso illuminava i loro volti. Poi David, senza pensarci, si trovò a dire: "Tornerai?". Altrettanto inaspettatamente Daud rispose: "Forse". E corse via velocissimo con il suo pallone sotto il braccio. Più forte dell'odio, più forte della guerra: è l'amicizia tra un ragazzo arabo e un ragazzo ebreo che si incontrano per caso e per scelta si ritrovano per giocare e condividere tante avventure. Con la forza della loro amicizia riescono a superare la barriera dell'odio per insegnare anche agli adulti il coraggio della pace.

Il tempo di Quaresima e la Pasqua   (incontro al Signore risorto)

(Inos Biffi)

pg. 222

ed. Piemme

n° 20202

"La morte e la risurrezione di Gesù di Nazaret sono l'evento più decisivo della storia". Nei commenti alle letture festive rivive il mistero più alto di tutta la fede cristiana: la morte e risurrezione di Gesù Cristo. Raccolti in un unico volume, i tre anni liturgici forniscono l’opportunità di vivere il cammino quaresimale e pasquale in modo più profondo e completo, confrontando le diverse angolazioni proposte dagli evangelisti.

Verso la Pasqua con Giovanni Paolo II

(Luigi Guglielmoni, Fausto Negri)

pg. 196

ed. Paoline

n° 20204

Se il tempo della Quaresima orienta a rivivere i drammatici eventi del Golgota, lo fa sempre ed esclusivamente per preparare a immergersi poi nel compimento dell'evento pasquale, cioè nella gioia luminosa della risurrezione. La Quaresima è tempo di preghiera intensa e di lode prolungata; è tempo di penitenza e di digiuno. Accanto però all'orazione e al digiuno, la Chiesa invita a riempire la nostra giornata di opere di carità. E’ questo il culto gradito a Dio!

Era veramente uomo   (rivisitando la figura di Gesù nei Vangeli)

(Bruno Maggioni)

pg. 182

ed. Ancora

n° 20296

Gesù con atteggiamento e volto irato. Immagine di copertina inusuale ma che, assieme al titolo, ben esprime il messaggio del libro: il Figlio di Dio homo factus est. I tratti umani di Gesù - la storia concreta e precisa che egli ha vissuto, le sue scelte, i suoi comportamenti e sentimenti (ira compresa) - sono importanti non soltanto per conoscere il lato umano della sua persona divina, ma anche per conoscere il lato divino della sua persona. L'umanità di Gesù ha un valore teologico irrinunciabile, perché è la "trasparenza" del volto di Dio. Dopo aver assaporato queste pagine magistrali di don Maggioni, il lettore, facendo eco alle parole del centurione sotto la croce, potrà esclamare con fede rinnovata: "Gesù, Figlio di Dio, era veramente uomo".

Gesù crocifisso è risorto   (dal primo annuncio ai racconti evangelici)

( Bruno Rivellino

pg. 76

ed. San Paolo

n° 20294

All'inizio gli apostoli percorsero le strade del mondo come araldi, annunciando il fatto sconvolgente di Gesù risorto da morte, come ancora documentano alcuni passi del Nuovo Testamento. Successivamente, attorno a questo primo annuncio pasquale, o cherigma, cominciò a svilupparsi tutta la predicazione apostolica. Negli attuali vangeli, stadio finale della tradizione primitiva, i lunghi racconti della passione testimoniano ancora il ruolo fondamentale che ebbero, per i discepoli, gli ultimi avvenimenti della vita del Signore, oggetto appunto del cherigma. A causa della progressiva perdita dei valori cristiani, oggi si parla sempre più di "nuova evangelizzazione". Perché sia autentica, al suo centro dovrà esserci l’annuncio cherigmatico del mistero pasquale.

Passione e gloria di Cristo   (meditazioni per il triduo pasquale)

(Marie-Joseph Le Guillou)

pg. 60

ed.  San Paolo

n°  20063

La Chiesa ci propone ogni anno tre giorni per meditare sulla passione e sulla risurrezione del Signore perché esse formano il cuore della sua vita. Il passato e 1'avvenire ci sono dati nel presente di Dio. Si tratta per noi di essere sacramentalmente contemporanei della passione di Cristo. Il Signore sarà più vicino che mai e tuttavia infinitamente trascendente. Il volto del Signore si svela pieno di pietà, di compassione, di apertura a tutti gli uomini. Il mattino della risurrezione, Dio si rivela come colui che ha trasformato il mondo per sempre e che aspetta semplicemente il dono della nostra libertà per una vita di testimonianza fruttuosa. Il mistero della croce è incomprensibile senza il mistero della risurrezione.

Vivere la Pasqua

(Anselm Grun)

pg.  47

ed.  Queriniana

n°  20295

Quali sono i passi da compiere per vivere la Pasqua, per prepararsi a fare festa nella chiesa con Gesù risorto? Anselm Grun si fa nostra guida spirituale nel cammino verso la Pasqua: un cammino quaresimale per tornare a legare il nostro cuore a Dio in modo consapevole; per guardare alle nostre ferite e sollevarle a Dio perché divengano benedizione e salvezza; per ritrovare la strada giusta, sulla quale realizzare 1'immagine unica che Dio ha preparato per noi... E’ un aiuto preziosissimo per accogliere nella quotidianità il mistero della Passione, del dolore che si fa vita nuova, autentica, risorta.

La Passione di Gesù nel Vangelo di Luca

(Donald Senior)

pg.  181

ed.  Ancora

n°  20109

La Passione e la narrazione culminante di ogni Vangelo. La lettura meditata della Passione di Gesù secondo Luca e il modo migliore per penetrare nel cuore del lieto messaggio contenuto nel terzo Vangelo e nel libro degli Atti. Con finezza scientifica e competenza pastorale l'autore - che per lunghi anni ha studiato i vangeli della Passione - introduce il lettore dentro il mistero della passione-morte-risurrezione del Signore. Luca non racconta una storia, annuncia un evento di salvezza e invita il lettore a diventare discepolo.

Home Page