Pensieri per una buona educazione

(Azione Cattolica Ambrosiana)

pg. 203

ed. Cooperativa In Dialogo

n° 19070

Educare è un'arte, cioè un procedimento che unisce mente-braccio-cuore dell'educatore, a partire dalla dimensione spirituale della sua persona, per condurre la libertà dell'educando a riconoscere il vero, il bello, il giusto, il bene, operando di conseguenza. La "buona educazione" è dunque quella che vede impegnati adulti e piccoli nella ricerca del senso della esistenza, preparando la propria libertà a dare risposta all'Altro che ha rivelato e mostrato qual’è il senso pieno della vita. Per sostenere e consolidare questa prospettiva, il testo scruta la "tradizione" della riflessione e della prassi pedagogica per mettersi in ascolto di educatori che hanno attuato una "buona" educazione.

Mamme e papà impariamo da Gesù

(Giovanni Ciravegna)

pg. 111

ed. Esperienze

n° 19001

"Con un po' di pazienza, un po' di comprensione, un po' di gioia e un po' di umiltà, non avete idea di quanto potreste trovarvi bene su questo nostro pianeta terra", Trasferendo queste parole di Chesterton nel "pianeta famiglia", pensiamo di trovare gli elementi essenziali perché i genitori sappiano maturare insieme e mettere in atto quegli atteggiamenti indispensabili per un'efficace opera educativa. Queste pagine intendono indirizzare su una strada particolare, per incontrare Colui che ha detto: "Uno solo è il vostro Maestro" e si è definito "Via, verità e vita", ed accettare di mettersi alla sua scuola e vedere se anche noi, come i sapienti del tempio di Gerusalemme, sappiamo ancora meravigliarci del suo insegnamento.

Pianeta amore   (guida alla maturazione di coppia)

Gigi Avanti

pg. 237

ed. San Paolo

n° 19007

Questo libro percorre - con tenacia e curiosità, con fede e poesia - tutti gli angoli del "pianeta amore": la magia dei primi sguardi, l'arte del sapersi intendere, la capacità di staccarsi realmente dalle rispettive famiglie, l'amarsi con tenerezza nel "qui e ora" della quotidianità, la proposta di un'etica coniugale dei valori, l'avventura del procreare gioioso e responsabile, la serena fatica dell'educazione dei figli nel rispetto e nella libertà. In breve, l'amplissima tematica affrontata dall'autore presenta le realtà più profonde dell'esistenza umana in una sintesi ispirata da una visione unificante dell'amore, nel quadro di un'etica della libertà e della responsabilità. Nata non a tavolino ma da una pluriennale esperienza nel settore della pastorale familiare, l'opera è dunque un ottimo sussidio sia per gli animatori di corsi di preparazione al matrimonio, sia per le coppie che si aprono all’avventura" dell'amore.

E Dio disse loro... (storie d'amore nella Bibbia)

(Aristide Fumagalli)

pg. 59

ed. San Paolo

n° 19068

In queste pagine sono presentate alcune coppie di cui la Bibbia racconta: i loro amori e i loro tradimenti, le loro famiglie e i loro amici, le gioie e i dolori, i dubbi e gli entusiasmi. Vicende apparentemente lontane, appartenenti ad un altro tempo e ad un'altra cultura, appaiono invece sorprendentemente vicine a quelle vissute oggi da tante coppie di sposi. Questa sintonia permette di scoprire una verità sorprendente e consolante: l'amore tra un uomo e una donna, la vita a due, è da sempre conosciuta e amata, nella buona e nella cattiva sorte, da Colui che l'ha pensata e creata.

Genitori e figli

(Valerio Albisetti)

pg. 89

ed. Paoline

n° 19069

"Raggiungere, da adulti, la visione della vita che ha un bambino, vuol dire essere divenuti saggi". Un paradosso? Una provocazione? Semplicemente un invito a recuperare l'energia primigenia dell'infanzia e a utilizzarla per capire più a fondo i propri figli. Una vera " educazione " può basarsi solo sul rispetto reciproco e sull'impegno a sviluppare le potenzialità che ognuno ha in sé.

Crescere un figlio nella fede    (nascita - età adulta)

(Agnes Auschitzka)

pg. 222

ed. San Paolo

n° 19009

Perché far battezzare i figli? Come rispondere alle loro "grandi" domande? Perché il catechismo? E la scuola di religione? Che importanza dare alla scuola? Che fare con un adolescente ribelle? Come trasmettere i valori cristiani? Questa guida pratica si rivolge a tutti i genitori e ai nonni che desiderano educare il loro figli secondo i valori del Vangelo e aprirli alla fede cristiana. Seguendo l'evoluzione del bambino dalla nascita all'età adulta, l'autrice indica, per ogni tappa e per ogni problema, riferimenti educativi precisi arricchiti da una visione cristiana ampia e sicura e una illuminazione biblica. In ogni capitolo è possibile trovare informazioni, chiarimenti e consigli che fanno di quest'opera uno strumento utile e prezioso. Un libro che unisce umanità e spiritualità e si indirizza a tutti i cristiani preoccupati del bene dei loro figli e di una trasmissione della fede rispettosa della libertà della persona.

La cicogna di Alessio   (diario di un bambino)

(Giovanni Serra)

pg. 94

ed. Sonzogno

n° 19065

Alessio è "il bambino nato dal buio": è venuto al mondo con parto spontaneo da una donna in coma profondo spirata poco dopo averlo dato alla luce. Un miracolo d’amore che ha commosso tutta l’Italia. Il professor Serra, che ha seguito il suo caso, immagina che Alessio stesso racconti in prima persona, con vivacità e tenerezza, la sua incredibile avventura. Il libro è corredato da alcune delle innumerevoli testimonianze di affetto e solidarietà giunte ad Alessio sotto forma di disegni, lettere e poesie.

Piccolo manuale di pastorale familiare

(Enrico Solmi )

pg. 129

ed. San Paolo

n° 19066

Questo volume presenta un sintetico profilo di quella che è stata, che è, e che vuole e deve essere la pastorale familiare. Con uno stile discorsivo, accattivante, "familiare", per niente accademico, don Enrico Solmi traccia i principi di fondo che devono sorreggere la pastorale familiare, indicandone, sulla base dei documenti del Magistero e delle esperienze concrete (in particolare i gruppi familiari e il fidanzamento), le mete e gli strumenti, ed evidenziando le caratteristiche proprie degli operatori. Ne vien fuori così una sorta di "piccolo manuale", un libro per riflettere e un utile strumento di formazione per quanti nella Chiesa operano con la famiglia e per la famiglia.

Amarsi e capirsi   (vita a due)

(Ezio Aceti )

pg. 49

ed. P. Luigi Monti

n° 19059

In Amarsi e capirsi, lo psicologo Ezio Aceti sonda i nodi cruciali del rapporto di coppia e li scioglie con semplicità, insegnandoci che tutto si basa, come sempre, sulla comprensione, sulla tolleranza, sulla disponibilità ad attendersi reciprocamente, in una crescita che non ha mai fine. E scoprendo che abbiamo in Dio, a questo scopo, un prezioso alleato.

 

Home Page