(per RAGAZZI)

Natale una storia d'amore

(Susie Poole)

pg. 38

ed. Messaggero S. Antonio

n° 26391

Unitevi con questo libro, al nostro viaggio verso il Natale e scoprirete che inizia in modo del tutto imprevisto. Deliziose illustrazioni ci mostrano gente comune che vive in tempi fuori dal comune. Un libro da leggere con passione!

Leggende di Natale e altri racconti

(Luigi Santucci, Sandra Bersanetti)

pg. 39

ed. San Paolo

n° 26392

Storie, racconti, leggende intorno al Natale, alla vita di Gesù e dei santi raccolti dalla tradizione popolare narrati da Luigi Santucci.

La bella notte di Natale

(Eve Tharlet, Anna Chiara Peduzzi)

pg. 26

ed. Nord - Sud

n° 26393

La bella storia della notte di Natale vista con gli occhi del pastorello Daniele che ha conosciuto Giuseppe, Maria e il bambino Gesù grazie ad un agnellino smarrito.

E Dio fece il presepe

(Enrique Monasterio)

pg. 92

ed. Isola dei Ragazzi

n° 26394

In questo libro l’autore propone una storia dove protagonista è la realtà trasfigurata dall’immaginazione e dalla fantasia dello stesso scrittore, ma non per questo meno reale. Enrique Monasterio afferma che "a volte, il modo migliore per spiegare com’è la realtà, è dire a cosa assomiglia"., cercare la verità anche attraverso la metafora, per viverla con tutto il coraggio e la forza della tua vita.

Storie di Natale d'Avvento e d'Epifania

(Bruno Ferrero)

pg. 237

ed. L.D.C. Elle Di Ci

n° 26396

Che cosa succede se un bambino vuole un papà per Natale e San Giuseppe lo esaudisce? Chi sa che due ragazzini salvarono il Natale dall’avidità dei pubblicitari? Dove finirono l’oro, l’incenso e la mirra? Perché a Natale si fa l’albero di Natale? Chi salvò Gesù Bambino dalla furia dei soldati di Erode? Perché nel periodo natalizio si appendono dappertutto fili scintillanti? Sapevate che i Re Magi erano sette ma arrivarono solo in tre? Che cosa capiterebbe se una stella si perdesse sulla terra durante la festività natalizie? E se qualcuno o qualcosa avesse registrato il canto degli Angeli della Notte Santa? Questo libro e una raccolta di oltre 50 storie che riguardano l’Avvento, il Natale e l’Epifania. Alcune sono tradizionali, molte sono modeme e cercano di tenere vivo in mezzo al traffico, ai computer e ai videogiochi l’eterno spirito del Natale.

Verrà un bambino

(Loretta Serofilli, Alberto Benevelli)

pg. 30

ed. San Paolo

n° 26395

Ci si può azzuffare anche davanti alla grotta di Betlemme, anche davanti al Bambino che dorme ma quando il Bambino apre gli occhi, svegliato dal volo leggero di una colomba, può ritornare la pace. E’ una fiaba tradizionale che ha il sapore della realtà ed esprime l’augurio della speranza.

(per GIOVANI - ADULTI)

In verità e carità   (quasi una novena di Natale)

(Giovanni Piras)

pg. 217

ed. Paoline

n° 20029

Che cosa c’entra la Lettera agli Efesini con il tempo di immediata preparazione al Natale? La ricchezza di contenuti offerti da questo testo paolino ha suggerito all'autore del nostro volume di valorizzare le intuizioni di san Paolo per riflettere sul mistero che ci accingiamo a celebrare, contribuendo così a un possibile itinerario di nuova evangelizzazione. Perché cercare Gesú con san Paolo é come entrare in contatto con una persona che si vuole amare per mezzo del suo migliore amico; come visitare una grande cittá guidati da uno dei suoi piú geniali costruttori. Nessun segreto del nostro Maestro potrà esserci nascosto, se ci metteremo a cercarlo con S. Paolo.

Avvento, Natale, Epifania   (manifestazione del Signore)

(Matias Augè)

pg. 127

ed. San Paolo

n° 20308

Oggi si sente il bisogno di riandare alle radici della propria fede. Riscoprire le fonti bibliche, patristiche, rituali e magisteriali da cui derivano i contenuti della liturgia celebrata: i riti sacramentali, l'anno liturgico, le preghiere, ma anche l’arte, l’architettura, la gestualitá, il canto... Il percorso della ricerca é sempre finalizzato a capire meglio il senso di ció che oggi si ascolta, si fa e si prega. Il libro é rivolta a tutti, ma é particolarmente attento al lavoro pastorale degli animatori delle assemblee liturgiche, dei catechisti, e degli operatori pastorali.

E pace in terra

(Giorgio Basadonna)

pg. 151

ed. Ancora

n° 20309

Questo é un libro per Natale ma non é un libro di Natale. Parte dell’annuncio nataíizio per raggiungere il cuore e la mente dell’uomo i sogni e le attese di tutti gli uomini. Si parte da Betlemme per salire a Nazaret e Gerusalemme. Lungo questo percorso Gesü si presenta come il Principe della pace che mette nelle nostre mani Ía sua pace. Una pace che sembra impossibile eppure cosí necessaria.

Sarà chiamato "Emmanuele"   (lectio divina sull'Avvento)

(Luciano Monari)

pg. 61

ed. Berti

n° 20310

Viviamo l'Avvento in modo che l’attesa e il desiderio ci facciano dilatare il cuore e lo rendano piü disponibile ad accogliere la grazia di Dio che nel Natale ci viene donata. In questo percorso ci guideranno gli "oracoli messianici" dell’Antico Testamento che introducono alla speranza, in particolare quelli di Isaia, che é il grande maestro della speranza, l’annunciatore del "re Messia".

 

Home Page