(per Ragazzi)

Seguendo la stella   (il meraviglioso viaggio dei Magi)

(Carla Bonamici, Clotilde Buratti)

pg. 119

ed. Gribaudi Piero

n° 26372

Chi erano e da dove venivano i Magi? Quali strade avevano percorso per raggiungere Betlemme? Era stata proprio una stella a guidarli fin lì? Che significato avevano i doni offerti a Gesù? In realtà, si sa ben poco di questi tré misteriosi personaggi, avvolti da sempre in un alone quasi fiabesco e sui quali tutti noi, da bambini, abbiamo fantasticato: rè orientali, maghi persiani, sapienti arabi... e chissà cos'altro ancora. Seguendo la stella cerca di ricostruire la meravigliosa avventura e la vicenda umana dei Magi - figure sospese tra storia, devozione e leggenda - ispirandosi a un suggestivo testo medievale. La storia dei tré Rè, e da lì partendo col narrare quello che appare come uno tra i più avvincenti e appassionanti racconti di Natale. Pagina dopo pagina, seguiremo Gaspare, Melchiorre e Baldassarre dai monti della Persia ai deserti dell'Arabia, lungo le rotte dell'incenso e delle spezie fino alla grotta sopra cui splende una stella di straordinaria luminosità.

                  (per Adolescenti-Giovani) 

Natale l'oggi di Dio

(Luigi Pozzoli)

pg. 50

ed. Centro Ambrosiano

n° 20005

E’ una commossa e provocatoria "nota sul valore del Natale", ed è un richiamo a non cancellare il presente rimpiangendo o rinnegando il passato, o sognando un futuro sulla propria misura. Ma l'oggi di Dio è la "Avventura del Verbo", è l'antica eterna Parola che chiama a esistere ciò che non è, e nella carne dell'uomo prende dimora, consacrando e dilatando all'infinito le povere opache sembianze umane. Le poche pagine che ci offre l’autore incalzano, e una dopo l'altra conducono nel più profondo del mistero di Dio, del Dio-bambino, e nel più intimo della propria realtà: per non "sbagliarsi di Dio" per non cadere nella "eresia del Natale", e per approdare invece al presepio autentico e capire e godere la Parola dove si resta "avvolti di luce".

                  (per Adulti) 

E' venuto quaggiù   (meditazioni bibliche sull'Incarnazione)

(Lorenzo Cattaneo)

pg. 127

ed.  Ancora

n°  20038

 

"Hai condiviso il mio giorno, la mia gioia e il mio dolore: non sei rimasto per me un Dio straniero. Adesso siamo della tua razza, uomini di luce, anche se buie sono le nostre vie" (H. Oosterhuis). Questo libro aiuta ad accostarsi al Natale, andando oltre il frastuono scintillante della festa. L'autore guida alla contemplazione del mistero dell'Incarnazione attraverso l'esegesi di passi biblici commentati e attualizzati da testi di autori contemporanei.

 

 

Home Page