(per Ragazzi)

Un angelo per amico    (la storia di Matteo e Camillo)

(Daniele Tasca)

pg. 31

ed. Paoline

n° 26151

Questo libro nasce da un’esperienza difficoltosa di una mamma in attesa di un bambino. In quei momenti così difficili le è stato di grande aiuto, pensare che suo figlio non era solo, ma in compagnia del suo Angelo custode. Era confortante sapere che egli lo coccolava si prendeva cura di lui, con lui viveva le prime fasi di formazione fisica e a lui trasmetteva le prime fondamentali "cose della vita". Lo aiutava soprattutto a riconoscere i "talenti" già seminati nel suo cuore, per renderlo in futuro un uomo adulto e maturo.

 

(per Adolescenti-Giovani)

La trappola della anoressia  (perché ci si ammala e si guarisce)

(Valerio Albisetti)

pg. 170

ed. Paoline

n° 14099

Anoressia: una malattia che coinvolge un numero sempre crescente di giovani donne. Che cosa c'è dietro la mancanza patologica di appetito? "Mi portavano da un medico all'altro come un pacco postale... Io volevo semplicemente essere capita e sentirmi padrona di me stessa, mentre tutti erano capaci soltanto a giudicarmi...". Chi cade nella trappola dell'anoressia ha sempre dietro di sé problemi irrisolti di identità personale, di rapporti difficili con la famiglia o con il mondo esterno. Il falso mito " magro è bello " alimenta in maniera ossessiva la preoccupazione per l'aspetto esteriore. E invece la salute interiore che si deve salvaguardare se si vuole avere un buon rapporto con il proprio corpo. Grazie anche alla testimonianza di alcune ragazze che ce l'hanno fatta a uscire dalla "trappola", questo libro vuole aiutare a fare luce nella propria psiche e a trovare la via della guarigione.

(per Adulti)

I poveri non ci lasceranno dormire

(Alex Zanotelli, Donata Frigerio)

pg. 86

ed.  P. Luigi Monti

n° 31064
 

Alex Zanotelli, missionario comboniano, profeta del Vangelo, profeta in missione: perché vicino ai poveri, scandalosamente portato a dividere con loro fame e miseria. Uomo di Cristo, orgogliosamente uomo di Chiesa, anche quando con la Chiesa è in contrasto. Oggi, rompe il silenzio e grida il dolore degli ultimi. Ci racconta cosa è Korogocho, la baraccopoli kenyana nella quale vive, chi sono i disperati che la abitano, quali sforzi si fanno per dare a queste persone la dignità degli uomini. Un libro, una testimonianza: sul tentativo faticoso di incarnare Cristo tra i più poveri, portare loro la Sua parola, dare loro soprattutto il pane da mangiare, quello materiale, che permette di non morir di fame. E poi, con lucidità, la testimonianza è denuncia: quanto sono forti i poteri costituiti, che dominio hanno sulla nostra vita, quale spazio di manovra rimane a chi non ci sta. Zanotelli dice: resistete!

 

 

Home Page