(per Ragazzi) 

Un giorno con gli apostoli

(Margaret Kendall)

pg. 91

ed.  E.M.I. Editrice Missionaria Italiana

n° 26328

Trascorrere un giorno con gli apostoli significa ascoltare la loro straordinaria e affascinante avventura, contemplare ciò che hanno contemplato, toccare quasi con mano "il Verbo della vita" per poterlo così comunicare, raggiungendo la pienezza della gioia. Molti ancora oggi, nella nostra società e fra tutti i popoli della Terra, aspettano qualcuno che possa dire loro, come l'apostolo Giovanni: "Ciò che noi abbiamo udito, ciò che abbiamo visto con i nostri occhi, ciò che le nostre mani hanno toccato... noi lo annunciamo anche a voi, perché anche voi siate in comunione con noi e la nostra gioia sia perfetta" (IGv 1,1-4). Forse fra quelli che leggeranno queste pagine qualcuno sarà chiamato a "stare con Gesù" per essere poi da lui mandato "a tutta intera la creazione".

 

(per Adolescenti-Giovani)

Prendi in mano la tua vita!

 (Francesca Bisogno)

pg. 37

ed. Paoline

n° 15141

Vi è mai capitato di lasciar scorrere la vostra vita, come se voi non ne foste i protagonisti, ma semplici spettatori? Ciò accade quando "releghiamo in soffitta" le buone potenzialità che ognuno di noi possiede e decidiamo di "vivere a metà", secondo schemi ormai collaudati e quindi molto comodi. Prendiamo in mano la nostra vita! Liberiamoci di quegli atteggiamenti che impediscono la realizzazione della nostra personalità, e scopriremo che mettersi ogni tanto in discussione rende la vita più intensa ed entusiasmante.

(per Adulti) 

Lettere di Nicodemo   (la vita di Gesù)

(Jan Dobraczynski)

pg. 395

ed.  Morcelliana

n° 28023

In questo romanzo Jan Dobraczynski ci offre una narrazione dei fatti evangelici riflessa nella coscienza di un contemporaneo di Cristo, Nicodemo, citato solo tré volte nel Vangelo. Nella finzione letteraria, egli scrive lettere a un amico, Giusto, nelle quali alle vicende familiari - L'amore per la moglie Ruth. Gravemente ammalata, destinata alla morte dopo una terribile agonia - si intreccia la storia del suo incontro con Gesù. Nicodemo è l'espressione della nostra coscienza di moderni, ed in realtà il Cristo è presente e contemporaneo ad ogni generazione. Nostri si dimostrano i suoi dubbi, la sua simpatia per il Redentore frenata da riserve e da piccole viltà, il suo timore di un'adesione al Maestro che metta in pericolo l'autonomia intellettuale. La parola conclusiva è all'amore del Redentore, veicolo di luce e di pace per l'anima, di Nicodemo, indicazione ed esplicito invito al lettore. Il quadro di questa corrispondenza è storicamente e geograficamente attendibile. L'ambiente religioso e sociale, nelle discrete notazioni, è vivo e psicologicamente vero.

 

Home Page