(per Ragazzi)

Una mamma di cuore   (storia di un'adozione)

(Rose Lewis)

pg. 30

ed. Mondadori

n° 26356

Il racconto illustrato adatto ai bambini consente una lettura diretta dei sentimenti presentati e delle tematiche affrontate. Il tema affrontato è quello della maternità (e paternità adottiva) che è fonte dì angoscia ma anche stimolo a una profonda rilettura del rapporto madre-figlio nella società moderna. La famiglia, nella varietà delle sue attuali configurazioni, presenta tra le connotazioni particolarmente rilevanti la consapevolezza e responsabilità delle scelte e l'affermazione di un nuovo ruolo della donna in cui trovano posto atti consapevolmente eroici e sofferti come l’adozione di un bimbo e il patto di indissolubile amore che va oltre e nobilita il legame naturale.

(per Adolescenti-Giovani)

Mal d'amore   (come affrontare i problemi di vita sentimentale)

(Valerio Albisetti)

pg. 124

ed. Paoline

n° 15119

Vivere l'amore oggi non è facile: molte volte, dopo un inizio folgorante, esso diventa fonte di incomprensioni e di sofferenza. Le ragioni del mal d'amore bisogna cercarle in se stessi. Ogni tentativo di costruirsi una vita sentimentale felice è destinato a naufragare se prima non si sviluppa in modo adeguato il proprio io. Forse non ci siamo mai domandati che cosa si nasconda dietro un lapsus che sembra insignificante o dietro una timidezza in realtà solo apparente. L'autore ci introduce nei meandri della personalità attraverso un'accattivante e sorprendente indagine estesa al rapporto di coppia in tutte le sue componenti: dalla seduzione al possesso, dalla gelosia al tradimento, all'abbandono. I consigli pratici di Albisetti sono un valido sussidio per conoscere meglio se stessi, superare i propri blocchi psicologici e vivere il rapporto a due con più serenità.

(per Adulti)

Mio figlio non va più in Chiesa  (consigli per genitori e figli)

(Pierino Sosio)

pg. 73

ed.  P. Luigi Monti

n° 14097

In questo libro "Mio figlio non va più in Chiesa", l’autore tocca un tema delicato: il disorientamento di molti genitori di fronte al progressivo ed inarrestabile abbandono della pratica religiosa da parte dei figli. I consigli dell'autore sono semplici, ma non banali: servono pazienza, tolleranza, saper dare il buon esempio, essere capaci di ascoltare. I tempi degli uomini, ed ancor più quelli dei ragazzi d’oggi, non sono evidentemente i tempi di Dio. Gli adulti credenti devono sperare, e darsi da fare, senza perdersi d’animo.

Home Page