Il rosario  (storia, riflessioni bibliche, pratica)

(Serafino Zardoni)

pg. 74

ed. Città Nuova

n° 33037

Il rosario, devozione mariana popolare per eccellenza, si è conquistato nel tempo una diffusione universale, caratterizzando soprattutto i momenti di preghiera familiare e comunitaria. Con suggerimenti concreti di formulari inediti, l’autore propone in queste pagine spunti per una “rilettura” della pratica del rosario a cavallo tra storia e spiritualità, con l’invito a ritagliarsi uno spazio di meditazione nel “frastuono” quotidiano.

Fatima  il segreto svelato

(Andrea Torinelli)

pg. 144

ed. Garibaudi

n° 33039

13 maggio 1917: tre bambini vedono una"bella Signora" che rivelerà loro un misterioso segreto. 13 maggio 1981: alle ore 17.17, Giovanni Paolo II rimane gravemente ferito dai colpi della Browning calibro 9 di Ali Agca, ma si salva miracolosamente. 13 maggio 1982, 25 marzo 1984: per due volte il Papa consacra la Russia e il mondo al cuore immacolato di Maria, come richiesto dall'apparizione di Fatima. 13 maggio 2000: Giovanni Paolo II decide di rivelare la terza parte del segreto. Un segreto che lo riguarda molto da vicino e che ha sfiorato anche Papa Albino Luciani, il suo predecessore morto prematuramente dopo soli 33 giorni di pontificato. Questo libro, grazie a nuove testimonianze, ricostruisce la storia delle apparizioni di Fatima, il percorso della busta contenente il testo manoscritto da suor Lucia, i motivi che hanno spinto i Papi a tacere per quarant’anni. E getta nuova luce sul misterioso attentato del 1981.

Il Vangelo di Maria   (un mese con la madre di Gesù)

(Gabriele Amorth)

pg. 135

ed. San Paolo - Milano

n° 33040

«Maria..., la Madre del bell'amore, è per i cristiani la stella che guida con sicurezza i passi incontro al Signore. L'umile fanciulla di Nazaret, che duemila anni fa offerse al mondo il Verbo incarnato, orienti l'umanità del nuovo millennio verso Colui che è "la luce vera, quella che illumina ogni uomo" (Gv 1,9. Accogliendo l'invito del Pontefice, l'autore sviluppa un itinerario mariano in trentuno riflessioni nelle quali ripercorre tutta la vicenda evangelica della Vergine Madre, spiega e approfondisce il significato dei dogmi mariani, del culto e della devozione popolare. E’ un libro di sicura dottrina e di facile lettura, prezioso per la crescita spirituale personale.

Imitazione di Maria

(Tommaso da Kempis, Tomolo Sbrocchi)

pg. 127

ed. Progetto Editoriale Mariano

n° 33041

In questo libro siamo chiamati ad amare Maria come è stata amata da Cristo e, prima ancora da Dio Padre. Dobbiamo portare avanti un rapporto personale con la Vergine, essendo consapevoli che non siamo noi a cercare Maria, ma è Dio stesso che la mette sulla nostra strada, che la pone nella nostra vita allo stesso modo con cui ha posto in lei il Mistero dell’Incarnazione.

Maria nel cammino di santità   (commento al "segrento di Maria")

(Padre Livio Fanzaga)

pg. 130

ed. San Paolo

n° 33042

Tutti i cristiani, nessuno escluso, sono chiamati alla santità. Il grande merito di san Luigi Maria da Montfort è di aver indicato anche ai cristiani comuni una via semplice per percorrere il cammino di perfezione. Nel suo aureo libretto “Segreto di Maria”, che qui viene commentato e adattato alle esigenze dell'uomo d'oggi, egli indica in Maria e nel suo materno intervento il mezzo facile perché tutti possano avanzare in questo cammino fino alla meta. Maria ci prende per mano, ci sostiene nei tratti più duri, ci rialza quando cadiamo, addolcisce le croci più pesanti e, operando in noi quasi a nostra insaputa, ci riveste della sua stessa santità.

Le apparizioni di Lourdes narrate da Bernardetta

(Giulio Giacometti)

pg. 250

ed. Paoline

n° 33018

Queste pagine, con i pregi dell'immediatezza della cronaca e il calore non spento dei ricordi, presentano la narrazione dei fatti accaduti alla Grotta di Massabielle nel 1858, secondo l'esposizione della veggente Bernardetta e del testimone Jean-Baptiste Estrade. L'opera è arricchita di numerosi riferimenti agli autorevoli studi su Lourdes di Rene Laurentin, e di opportune note. L'eccellente versione di Giulio Giacometti, che ha curato questa edizione italiana con Piero Sessa, è preceduta da un'ampia introduzione, la quale si sofferma sui rapporti tra il messaggio di Lourdes e quello di Fatima e sviluppa teologicamente il significato delle manifestazioni mariane nel mistero di Cristo e della Chiesa.

Il rosario della bellezza   (meditazione sui quindici misteri)

(Raniero Cantalamessa, Richard Hobbs)

pg. 89

ed. Ancora

n° 33011

«II rosario è stata la finestra attraverso la quale la spada a doppio taglio della parola di Dio ha potuto penetrare nella mia anima. Scoprii anche che il rosario non riguarda tanto Maria - ella non avrebbe accettato che ci si concentrasse su di lei - ma riguarda soprattutto suo Figlio» (dall'introduzione). L'autore delle meditazioni qui raccolte è un manager inglese, convertitosi dall'anglicanesimo, dotato di «un chiaro carisma profetico». L’autore ci ha lasciato queste pagine delicate e profonde da cui traspare la bellezza della riscoperta di Maria come colei che ci introduce nei misteri di Cristo.

Maria uno specchio per la Chiesa

(Raniero Cantalamessa)

pg. 270

ed. Ancora - Milano

n° 33009

Di Maria non si parla molto spesso nel Nuovo Testamento. Tuttavia ella non è assente in nessuno dei tre momenti costitutivi del mistero cristiano, che sono L’Incarnazione, il Mistero pasquale e la Pentecoste. Seguendo Maria in ognuna di queste tre presenze fondamentali - nel Natale, sotto la croce e nel cenacolo -, questo libro cerca di tracciare un cammino di vita nuova in Cristo, tutto modellato su quello della madre di Dio. Il libro può servire come traccia per ritiri ed esercizi spirituali, come sussidio per un rinnovamento della predicazione sulla Madonna e anche in vista del dialogo ecumenico.

Home Page