(per GIOVANI - ADULTI)

DON CAMILLO IL VANGELO DEI SEMPLICI

(Alessandro Gnocchi, Mario Palmaro)

pg. 187

ed.  Ancora

n° 28019

Grazie a questo volume è stato realizzato una specie di Vangelo ritagliato da alcuni racconti di Giovannino Guareschi, letti, interpretati e scavati, con acutezza e finezza, da vari esegeti di mano sicura e di vista aguzza. Una tonaca, anzi una porpora, e quattro laici, tutti impegnati a rintracciare il sottofondo religioso e le provocazioni evangeliche di Guareschi alla ricerca di perle ad alto contenuto di fede. Giovannino, da questi scampoli significativi, si rivela un ottimo teologo, anche se - per fortuna sua e nostra - non nel senso classico e intellettualistico del termine, ma portatore sano di provocazioni evangeliche, capace di raccontare la fede dei semplici.

PERDONARE  (istruzioni per l'uso)

(Raffaele Cavaliere)

 pg. 132

ed. Città Nuova

n° 15149

Una vittoria sulle proprie paure, una strada per riappacificarsi con il passato e rendersi disponibili e aperti al presente, una via verso la libertà: perdonare gli altri, ma anche se stessi, significa crescere, significa avere coraggio, significa amare. Mettere da parte cattive abitudini e spezzare circoli viziosi è un modo per imparare, attraverso il perdono, a ricominciare ogni giorno, a dare un valore a noi stessi e a chi ci circonda.

GIOVANE COME TE  (Gesù e la sua vita a Nazaret)

(
Daniel-Ange)

pg. 211

ed. Paoline

n° 15145

Niente miracoli di Gesù, niente parabole, niente scontri con l'autorità religiosa, bensì la sua nascita, l'infanzia e la giovinezza nei trent'anni a Nazaret. Questo è il taglio con cui l'autore accosta la vita di Gesù alla tua di giovane d'oggi. Proprio a te, che sei alla ricerca di risposte alle "semplici" domande chi sono io, chi è Gesù, sono dedicate queste pagine, che leggono la giovinezza di Gesù alla luce della tua giovinezza e, viceversa, la tua esperienza di giovane alla luce di quella di Gesù. In Gesù, infatti, puoi scoprire molto di te e in te puoi scoprire molto di lui, perché anche lui è giovane come te.

Mi sono innamorato di Dio

(Angelo Comastri, Ernesto Oliviero)

pg. 159

ed. Città Nuova

n° 15148

Questo libro non vuole raccontare la storia di Ernesto Oliviero, ma, attraverso la sua storia, vuole raccontare, anzi cantare questa dolcissima e bellissima notizia: "Gesù Cristo è il Signore!" Gesù Cristo è l’unico Salvatore del mondo, ieri, oggi e sempre!

OTTIMISMO  (la risposta della psicologa alla voglia di vivere)

(Pasquale Ionata)

pg. 165

ed. Città Nuova

n° 15147

Tutti conoscono il famoso esempio della bottiglia piena a metà: agli occhi del pessimista essa appare mezza vuota, a quelli dell'ottimista mezza piena. Attraverso 50 situazioni (dalle fobie quotidiane fino agli atteggiamenti più comuni che si assumono - per esempio - di fronte alla violenza, ad esperienze parapsicologiche o di telepatia; dal modo di cogliere la solitudine o gli aspetti umoristici della vita, ecc.) emerge un invito a cogliere sempre e comunque le ragioni dell'ottimismo nella propria vita, qualunque sia la situazione e nonostante la smentita degli avvenimenti. Il quadro che Pasquale Ionata descrive e interpreta (amo ciò che faccio e faccio ciò che amo) è la dinamica psicologica della speranza, intesa come aspirazione alla felicità. Salvo poi sperimentare che la felicità sta nel darla.

TI AMO TI ODIO  (il gioco dei sentimenti nelle relazioni umane)

(Carlos G. Vallés)

pg. 213

ed. Città Nuova

n° 15146

Tra l'amore e l'odio, la gioia e la disperazione, sembra che ci siano anni luce di lontananza: sembrano universi alieni. Eppure il passaggio dall'uno all'altro di questi universi può essere improvviso e spontaneo. Il libro insegna come realizzare questo passaggio: innanzitutto individuando nella famiglia la scuola per eccellenza dei sentimenti misti. Per cui - sostiene l'Autore - di fronte al lato negativo del rapporto amore-odio occorre assumere un atteggiamento di riconoscimento e di accettazione, poiché si tratta di qualcosa di molto normale senza colpa di nessuno. Non meravigliamoci allora del conflitto presente tra persone che si vogliono bene. Ma non facciamoci ingannare: la generale esperienza (anche in psicoterapia) dice che è l'amore che viene per primo... e (perché no?) riesce anche a spuntarla!

PADRE PIO DA PIETRALCINA   (Mistero Glorioso)

(Alessandro Pronzato)

pg.  319

ed. Gribaudi Piero

n° 23132

Le pagine di questo Mistero glorioso sono fitte di episodi, fatti clamorosi, curiosità, personaggi di ogni risma, oltre che di testimonianze di prima mano, alcune inedite. Viene descritta la Messa di padre Pio, uno spettacolo sconvolgente. E poi il ministero del confessionale, esercitato con uno stile inconfondibile in cui si intrecciano la misericordia e la severità, la consolazione e il ruvido scossone. Si documentano le due grandi intuizioni del Padre: la nascita dei Gruppi di preghiera e la creazione della Casa Sollievo della Sofferenza, dove si compiono i miracoli ordinari della carità.

MAL D'AMORE  (come affrontare i problemi della vita sentimentale)

(Valerio Albisetti)

pg. 124

ed. Paoline

n° 15119

Vivere l'amore oggi non è facile: molte volte, dopo un inizio folgorante, esso diventa fonte di incomprensioni e di sofferenza. Le ragioni del mal d'amore bisogna cercarle in se stessi. Ogni tentativo di costruirsi una vita sentimentale felice è destinato a naufragare se prima non si sviluppa in modo adeguato il proprio io. Forse non ci siamo mai domandati che cosa si nasconda dietro un lapsus che sembra insignificante o dietro una timidezza in realtà solo apparente. L'autore ci introduce nei meandri della personalità attraverso un'accattivante e sorprendente indagine estesa al rapporto di coppia in tutte le sue componenti: dalla seduzione al possesso, dalla gelosia al tradimento, all'abbandono. I consigli pratici di Albisetti sono un valido sussidio per conoscere meglio se stessi, superare i propri blocchi psicologici e vivere il rapporto a due con più serenità.

Mio figlio non va più in Chiesa   (consigli per genitori e figli)

(Pierino Sosio)

pg. 73

ed. P. Luigi Monti

n° 14097

In questo libro "Mio figlio non va più in Chiesa", l’autore tocca un tema delicato: il disorientamento di molti genitori di fronte al progressivo ed inarrestabile abbandono della pratica religiosa da parte dei figli. I consigli dell'autore sono semplici, ma non banali: servono pazienza, tolleranza, saper dare il buon esempio, essere capaci di ascoltare. I tempi degli uomini, ed ancor più quelli dei ragazzi d’oggi, non sono evidentemente i tempi di Dio. Gli adulti credenti devono sperare, e darsi da fare, senza perdersi d’animo.

Z' zu

(Bruno Cantalamessa)

pg. 130

ed. Città Nuova

n° 31086

"… Anche gli altri però avevano i loro torti verso gli Z’zu, giovani immigrati e vengono da "altrove". (dalla presentazione). Gli Z’zu sono qui e cercano una patria. Questo libro racconta con disinvoltura le storie di alcuni di loro. Senza difese, con fiducia e simpatia.

Il frate volante   (vita miracolosa di Giuseppe da Copertino)

(Ennio De Concini)

pg. 162

ed. San Paolo

n° 35035

Giuseppe da Copertine" (1603-1663) è fra i santi più amati e venerati del nostro Paese. Originario del Salente, fu attratto dall'ideale francescano, ma fu più volte respinto per la sua semplicità e ignoranza. Riuscì infine a farsi accettare nel convento della Grottella. Poco dopo la sua ordinazione sacerdotale cominciarono le prime estasi e levitazioni che gli valsero il titolo di frate volante. Pur non intendendo fare opera di storico, Ennio De Concini riferisce fedelmente le vicende. La sua scrittura, inoltre, è viva e penetrante, desiderosa di cogliere l'autentica spiritualità del Santo: il suo amore a Gesù, la sua semplicità, la sua vicinanza ai sofferenti. Il risultato è un racconto che sta a metà strada tra il romanzo e la sceneggiatura il cui protagonista è Giuseppe, il santo dei poveri.

(per RAGAZZI)

Anche il mio coniglietto andrà in Paradiso?  (e altre domande difficili)

(Jeremie Hughes)

pg. 127

ed. Gribaudi

n° 26322

"Da dove viene Dio?", "Perché quel bambino ha la pelle diversa dalla mia?", "Come sono fatti gli angeli?", "Perché i morti vengono messi sotto terra? Non avranno freddo?" Non vi è mai capitato di essere bombardati da una raffica di domande di un piccolo di 4 anni, o di una bambina di 9, con i loro dubbi sugli argomenti più delicati? La curiosità naturale, e senz'altro positiva, dei bambini su ciò che li circonda, infatti, fa spesso affrontare questioni difficili. In questo libro, l'autrice - giornalista e madre di due bambini - raccoglie le domande più ingenue, ma anche più impegnative, su argomenti come: la morte e la sofferenza, Dio il sesso e la vita famigliare, il paradiso e l'inferno, il rapporto con gli altri (handicap e persone diverse da noi). Queste pagine ci aiuteranno a risolvere quei momenti imbarazzanti - mentre siamo in coda al supermercato, a tavola con la nonna, alla fermata dell'autobus - suggerendoci la risposta migliore da dare al nostro bambino anche rispetto alla sua età. Probabilmente anche noi riusciremo finalmente ad ottenere una risposta a quelle domande che non abbiamo mai osato fare.

WWW.io.sono

(Russell Stannard, Eleonora Moretti)

pg. 141


ed. Città Nuova

n° 26314

"C’è nessuno lì?" . Mannaggia, un virus! Ecco cosa dev’essere: un pirata informatico. "Salve! Sei in linea? Rispondi: si/no" Cosa posso fare? Giocare per un po’ con questo hacker? Vedere se riesco a scoprire chi è? Digitai: si. Il famoso scienziato inglese – autore della serie "Zio Albert" – risponde su Internet: che centra Dio con la scienza? E alle altre intriganti domande di Sam

Dimmi il tuo nome   (una catechesi illustrata sullo Spirito Santo)

(Maurizio Onnis)

pg. 77

ed. P. Luigi Monti

n° 26296

Danny e Walid vivono sulla stessa collina, ma non si incontrano mai. Uno è ebreo, l'altro è palestinese. Un giorno, gli adulti decidono di farsi la guerra. Toccherà ai due ragazzi distogliere i grandi da quella pazzia. Cosa li ha aiutati a vincere la paura e la diffidenza? Maurizio Onnis, prima di mettersi a scrivere, ha lavorato per diverso tempo come libraio. Con il suo lavoro contribuisce a diffondere tra i ragazzi il piacere della lettura. Patrizia Bongini illustra da anni i libri di scuola dei nostri bambini. Eccola alle prese con una storia ambientata lontano lontano, ma molto vicina al suo cuore.

Una mamma di cuore   (storia di un'adozione)

(Rose Lewis)

pg. 30

ed. Mondadori

n° 26356

II racconto illustrato adatto ai bambini consente una lettura diretta dei sentimenti presentati e delle tematiche affrontate. Il tema affrontato è quello della maternità (e paternità adottiva) che è fonte di angoscia ma anche stimolo a una profonda rilettura del rapporto madre-figlio nella società moderna. La famiglia, nella varietà delle sue attuali configurazioni, presenta tra le connotazioni particolarmente rilevanti la consapevolezza e responsabilità delle scelte e l'affermazione di un nuovo ruolo della donna in cui trovano posto, atti consapevolmente eroici e sofferti come l’adozione di un bimbo e il patto di indissolubile amore che va oltre e nobilita il legame naturale.

Domande su domande   (alla ricerca di risposte)

(John Marshall)

pg. 105

ed. Paoline

n° 15123

Chi sono io? Esiste Dio? Che cos'è la Bibbia? Chi sono gli amici di Gesù? Che cosa sono le sette?... Domande su domande! E dove trovare una risposta per ciascuna di esse? Nelle pagine di questo libro, che ti da la possibilità di scegliere tu, in prima persona, quali domande prendere in esame, costruendo un percorso tutto tuo, alla scoperta delle risposte che soddisfano le tue curiosità.

 

Home Page