(per RAGAZZI)

IL BUE E L'ASINELLO

(Gunter Soang, Loek Koopmans)

pg. 26

ed. Nord - Sud

n° 15010

L'asinello Teodoro divide la stalla del locandiere di Betlemme con un bue ingordo e scontroso. La sua non è certo una vita facile. Ma una sera, l'arrivo di Giuseppe e Maria e la nascita del loro bambino, Gesù, cambierà molte, molte cose...

LA COMETA DI NATALE

(Ute Blaich, Julie Litty)

pg. 25

ed. Nord - Sud

n° 26369

E’ una gelida notte di dicembre, un manto di neve copre la campagna e gli animali del bosco non trovano nulla da mangiare. Nel cielo brilla una stella luminosa, la stessa che un giorno lontano illuminò Betlemme per annunciare la nascita di Gesù, e la civetta racconta agli animali la storia del Natale. Ma nessuno può credere che un uomo buono e generoso come Gesù sia potuto davvero esistere. All'improvviso scorgono in lontananza una slitta. Cosa saranno venuti a fare, nel bosco, un bambino e il suo papà?

ANGIOLINA BALLERINA   (una storia di Natale)

(Allia Zobel, Linda Clearwater)

pg. 14

ed. Giunti

n° 26370

E’ la vigilia di Natale. Il coro degli angioletti è già in volo verso la terra per andare ad annunciare la buona novella della nascita di Gesù. Ma uno di loro è rimasto indietro. Angiolina è un piccolo angelo con una grande passione, la danza. E quando balla, tutta presa dalle sue piroette, si dimentica di ogni cosa. Così arriva sempre in ritardo, anche la vigilia di Natale. Mentre Angiolina vola alla disperata ricerca del coro degli angeli, i bambini la possono aiutare facendo ruotare la girandolina. E alla fine tutti insieme riusciranno a scoprire il vero significato del Natale. Ecco una classica, tenera storia di Natale che toccherà il cuore di grandi e piccini.

LA STORIA DI GESU' BAMBINO

(Tracey Moroney)

pg. 18

ed. EdiCart

n° 26371

Certo conosci la storia di Gesù Bambino… Ma non stancarti mai di leggerla… Con questo splendido libro: tante piccole sorprese e tante divertenti finestrelle da aprire per scoprire…E’ una meravigliosa storia illustrata per bambini.

SEGUENDO LA STELLA   (il meraviglioso viaggio dei Magi)

(Carla Bonamici, Clotilde Buratti)

pg. 119

ed. Gribaudi Piero

n° 26372

Chi erano e da dove venivano i Magi? Quali strade avevano percorso per raggiungere Betlemme? Era stata proprio una stella a guidarli fin lì? Che significato avevano i doni offerti a Gesù? In realtà, si sa ben poco di questi tre misteriosi personaggi, avvolti da sempre in un alone quasi fiabesco e sui quali tutti noi, da bambini, abbiamo fantasticato: re orientali, maghi persiani, sapienti arabi... e chissà cos'altro ancora. Seguendo la stella cerca di ricostruire la meravigliosa avventura e la vicenda umana dei Magi - figure sospese tra storia, devozione e leggenda - ispirandosi a un suggestivo testo medievale. La storia dei tre Re, e da lì partendo col narrare quello che appare come uno tra i più avvincenti e appassionanti racconti di Natale. Pagina dopo pagina, seguiremo Gaspare, Melchiorre e Baldassarre dai monti della Persia ai deserti dell'Arabia, lungo le rotte dell'incenso e delle spezie fino alla grotta sopra cui splende una stella di straordinaria luminosità.

(per GIOVANI - ADULTI)

LA NOVENA DI NATALE DAVANTI AL PRESEPE

(Alessandro Pronzato)

pg. 139

ed. Gribaudi Piero

n° 15010

C'era una volta la Novena di Natale. In Chiesa, ogni sera, si intonava: "Regem venturum Dominum: venite, adoremus..." Oggi, non si sa. Oggi tutti si preparano al Natale con largo anticipo. Ma quei preparativi affannosi hanno ben poco a vedere col Natale cristiano. Si celebra una lunga Novena, che però si discosta decisamente da quella di un tempo, anche perché il rito, mercantile-gastronomico, si svolge in gran parte nei negozi, al supermercato, e non in chiesa. Alessandro Pronzato propone una Novena diversa, un po' insolita. Una Novena celebrata, dal vivo, allestendo il presepe e meditando su alcuni personaggi del presepe (il bue, l'asino, la pecora, i pastori, l'estasiato, Giuseppe, Maria, il Bambino e... io). Ogni giorno una statuina, e ogni giorno un pensiero (seguito da una preghiera) elaborato interrogando quella particolare statuina e stabilendo un confronto con quel determinato personaggio, fino a individuarne il significato nel presepe e, possibilmente, anche nella nostra vita. Il tutto per arrivare a un Natale almeno un po' rassomigliante a quello originale...

NATALE L'OGGI DI DIO

(Luigi Pozzoli)

pg.  50

ed. Centro Ambrosiano

n° 20005

E’ una commossa e provocatoria "nota sul valore del Natale", ed è un richiamo a non cancellare il presente rimpiangendo o rinnegando il passato, o sognando un futuro sulla propria misura. Ma l'oggi di Dio è la "Avventura del Verbo", è l'antica eterna Parola che chiama a esistere ciò che non è, e nella carne dell'uomo prende dimora, consacrando e dilatando all'infinito le povere opache sembianze umane. Le poche pagine che ci offre l’autore incalzano, e una dopo l'altra conducono nel più profondo del mistero di Dio, del Dio-bambino, e nel più intimo della propria realtà: per non "sbagliarsi di Dio" per non cadere nella "eresia del Natale", e per approdare invece al presepio autentico e capire e godere la Parola dove si resta "avvolti di luce".

DA BETLEMME A NAZARET

(Giorgio Basadonna)

pg. 104

ed. Ancora

n° 20035

Questa meditazione descrive trè tappe fondamentali del cammino della santa famiglia: la nascita di Gesù a Betlemme, la fuga e la permanenza nella terra straniera d'Egitto, il nascondimento di Nazaret. È un cammino che coinvolge Giuseppe, Maria e Gesù, in condizioni difficili e a volte drammatiche, in cui si manifesta e si attua la volontà di Dio. "È un cammino così ricco di 'segni', così carico di grazia, così suggestivo in tutti i suoi risvolti, da diventare il cammino di chi vuole seguire Gesù cominciando dal tempo della 'vita nascosta', quella vita che per lo più non viene meditata. Da Betlemme a Nazaret è il cammino della gioia, della speranza, della conversione e della santità anche per ognuno di noi in questo Avvento.

E' VENUTO QUAGGIU'    (meditazioni bibliche sull'Incarnazione)

(Lorenzo Cattaneo)

pg. 127

ed. Ancora

20038

"Hai condiviso il mio giorno, la mia gioia e il mio dolore: non sei rimasto per me un Dio straniero. Adesso siamo della tua razza, uomini di luce, anche se buie sono le nostre vie" (H. Oosterhuis). Questo libro aiuta ad accostarsi al Natale, andando oltre il frastuono scintillante della festa. L'autore guida alla contemplazione del mistero dell'Incarnazione attraverso l'esegesi di passi biblici commentati e attualizzati da testi di autori contemporanei.

 

Home Page