Nell’ormai lontano 1994 il parroco Don Andrea Vallini cominciò a pensare che era il caso di preoccuparsi di quelle persone che si trovavano soggette al problema sangue.

Si pensò di provare a costituire un gruppo donatori qui in parrocchia per contribuire a far fronte all’esigenza e si partì in una giornata tremenda: 16 gennaio 1994.

Condizioni atmosferiche quasi proibitive, pioggia vento e freddo dell’inverno inoltrato, emoteca mobile davanti alla Chiesa, punto di ristoro la tenda da campo degli scout.

Risultato: quattro donazioni, ma quel Signore che è sempre con noi ci ha spronati a continuare il cammino e così facendo nell’anno furono 18, nel successivo 49, poi 42, 51 e così via.

A partire dal 2002 abbiamo iniziato, su richiesta dell’AVIS (mirata a far fronte a l’esigenza sangue particolarmente sentita nel periodo estivo) con tre giornate di donazione annue e in questi ultimi anni abbiamo sfiorato e una volta superato le cento unità prelevate.

Tutto questo grazie alle più di trecento persone che hanno capito l’importanza del dono gratuito e si sono avvicendate negli anni, al gruppo dei Donatori Potenziali cioè di tutti quei ragazzi e ragazze che si prendono cura di recapitare nel quartiere gli avvisi del giorno della donazione, di fornire una confortevole accoglienza agli intervenuti e, importantissimi, ai Donatori ad honorem che, non potendo donare il sangue fanno dono di squisiti dolci fatti in casa.

Ringraziamo il Signore di cuore di averci premiati con la, speriamo, piacevole partecipazione di tanti amici e Gli chiediamo di illuminare i giovani della nostra comunità affinché sentano il desiderio di assaporare la grande gioia e la ricchezza del dono gratuito di sé.

Per info ed approfondimenti:

PROSSIME DONAZIONI
(con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA - PRIME DONAZIONE ENTRO LE ORE 9.00)

domenica 10 marzo 2024
domenica 9 giugno 2024
domenica 27 ottobre 2024

IN CASO DI PROBLEMI
potete contattare il 349 5786093 (SMS o WhatsApp)
o l'e-mail malfano965@gmail.com

Per ulteriori informazioni o per visionare l'elenco dei centri convenzionati per la donazione in aferesi, potete consultare il sito di Avis Comunale Roma o contattare la segreteria ai seguenti riferimenti: info@avisroma.it - 06/4404249.

Grazie come sempre per la vostra preziosa collaborazione!

Avviso per chi non può donare

Se hai piacere a partecipare al gruppo e donargli un po' del tuo tempo contatta Marco Alfano o Ezio Ciannamea (tramite la segreteria parrocchiale) per conoscere quali sono le piccole necessità.