Invitiamo Maria a varcare la soglia di tutte le famiglie, così come un tempo, Essa varcò quella della casa di Zaccaria.
La preghiamo di portare a tutti lo stesso messaggio di fede materna e di amore.

(Giovanni Paolo II, 15 agosto 1980)

Maria si fa pellegrina nelle nostre famiglie

La "Peregrinatio Mariae", nelle varie forme in cui tradizionalmente viene proposta, è una di quelle classiche manifestazioni del ricchissimo tesoro della "pietà popolare".

Ai nostri giorni, viene proposta un’immagine sacra della Beata Vergine Maria che viene "a far visita" ai fedeli entrando nelle case del nostro quartiere.

Dopo una debita preparazione il Parroco, mese per mese, affida l’immagine sacra alle famiglie della comunità che ne hanno fatto precedente richiesta.

Unica condizione posta è, naturalmente, quella di far in modo che, in quei giorni benedetti, la famiglia, come "piccola chiesa domestica", si impegni a trovare un momento nella giornata in cui pregare insieme il santo Rosario invitando amici e inquilini del proprio palazzo.

Normalmente, dopo questa esperienza, ognuno ha potuto ricevere piccole e grandi grazie… ma vedere che tante famiglie continuano con l’impegno della preghiera del santo Rosario nelle proprie case è certamente il dono più bello!

In questi anni sono nati diversi gruppi di preghiera che continuano la loro crescita spirituale con giornate di ritiro, preghiere di adorazione eucaristica, pellegrinaggi e rendendosi sempre disponibili alla vita della propria parrocchia.

Chi desidera maggiori informazioni o ha piacere di partecipare ai gruppi del Rosario si può rivolgere presso la nostra segreteria parrocchiale.