Cos’è il DOPOCRESIMA???

 

Il  Dopocresima è il percorso con cui i ragazzi della nostra parrocchia possono proseguire, dopo la Cresima appunto, a interrogarsi, conoscere Gesù, crescere insieme nella fede.

È aperto a tutti i ragazzi dai 14 ai 18 anni ed è diviso per età: tutti i ragazzi che hanno fatto la Cresima nello stesso anno vengono uniti e si forma un solo gruppo; dura 4 anni, al termine dei quali c’è la Professione di Fede, cioè davanti a tutta la comunità parrocchiale si afferma il proprio “Credo” personale, frutto del cammino svolto fino a quel momento.

Il Dopocresima ha solitamente un incontro a settimana, qui vengono affrontati diversi temi importanti nella vita dei ragazzi. Dall’amicizia, al rapporto con se stessi; i sacramenti e quindi argomenti come il perdono e l’amore; il servizio e il donarsi agli altri; la riscoperta del proprio Battesimo.

Il tutto in gruppo, con attività che stimolano il dialogo e l’ascolto, per permettere ad ognuno di trovare il proprio spazio per condividere le proprie esperienze, i propri dubbi e cercare di crescere insieme tra mille domande che la vita pone ogni giorno!

Spesso, comunque, oltre all’incontro settimanale, si trovano altri momenti per stare insieme: feste, ritiri, gite, momenti di servizio, campi di più giorni invernali ed estivi...

Queste attività sono fondamentali nel percorso, è attraverso di esse che si sperimenta la forza del gruppo, la condivisione, il divertimento, il sacrificio, la vita in comune con una differenza rispetto alle altre esperienze simili: si fa con Cristo al centro, è praticamente la vita della Chiesa.

Il DOPOCRESIMA con un Tweet...

Passare fantastici momenti insieme a #PersoneSpeciali

Con il #Dopocresima sento di potermi veramente mettere in #Gioco

È uno dei 3 #Desideri che dovresti chiedere a Dio.
Il ricordo preferito di una #VitaIntera

Il Dopocresima è #SpuntoDiRiflessione

Le riflessioni di tutti sono #Cibo per la #NostraAnima

Dove c’è #Dopocresima c’è #Casa