Presentazione del sito - Chiesa di Santa Felicita e Figli Martiri

Il Parroco > Voce del Parroco

UNA BUONA PASQUA CON UNA “NEW” ENTRY

Carissimi,

dopo anni di completa inattività, ecco a voi il nuovo sito della Parrocchia. Considero un segno della Divina Provvidenza la possibilità di essere in rete in occasione delle festività Pasquali: nei giorni scorsi, infatti, ero alla ricerca di termini particolari con cui presentare questa pagina, poi ho capito che il modo più solenne è la semplicità. Pertanto consegno a tutti questo strumento, nella speranza che possa essere un valido aiuto per la crescita umana e spirituale di quanti vogliono intraprendere un cammino spirituale serio.
Nel sito, ancora in via di attivazione, sarà possibile mantenersi aggiornati con tutte le informazioni – in tempo reale – della parrocchia; prenotare alcune celebrazioni on-line; leggere alcune delle omelie tenute in occasioni particolari, come pure le lettere ed i discorsi che rivolgerò alla comunità. Potranno essere conosciute in anticipo le date delle prime comunioni, delle prime confessioni e cresime andando nella sezione notizie della programmazione annuale delle attività pastorali. Naturalmente ogni suggerimento, proposta o commento sarà ben accolto, soprattutto per gli articoli che compariranno sulla pagina “Voce del Parroco”.
Un doveroso ringraziamento va a Luca Urbani, che ha accolto questo mio desiderio fin da subito, senza mai risparmiarsi in sacrifici nella realizzazione del sito. Ogni “clic” ha alle spalle giorni ed ore di fatica immane e la celerità con cui entreremo nelle diverse pagine, non è la stessa con cui è stato realizzato questo prezioso strumento. Un grazie va pure a Pietro Sacchini, per aver dato la sua disponibilità a curare la pagina “Media” immortalando con immagini le celebrazioni che si sono fatte e che si faranno in parrocchia. Non escludo, in futuro, di poter seguire attraverso la “diretta web” alcune delle celebrazioni che ricorreranno in questo anno dedicato ai festeggiamenti in onore del 10° anniversario della Dedicazione di questa bella Chiesa.
Che dire: auguro a tutti una vera e Santa Pasqua. Termine che significa “Passaggio”. Dopo tutto la vita di ognuno è un “passaggio”, verso cose nuove e migliori, per tale motivo il mio auspicio è che si riesca a cogliere tutte le novità della parrocchia come un vero passaggio; un passaggio verso cose nuove, migliori, capaci di dare un nuovo impulso spirituale e sociale. Per fare ciò è necessaria la docilità di tutti, lasciandosi guidare non da interessi egoistici, ma dalla voce dello Spirito Santo che non farà mai mancare il necessario.
E’ Pasqua! Ogni anno questa celebrazione avviene in primavera – la stagione più bella dell’anno – anticipata come sempre dalla potatura. Tutti sappiamo quanto queste siano dolorose, eppure ci danno la certezza che le piante porteranno nuovi frutti. Questo sito, lanciato/rinnovato nel giorno di Pasqua, possa essere un PRIMO VERO “passaggio” verso una  “Fede adulta e matura”. Non è importante sapere in quale stagione della vita si trovi la persona, ciò che è fondamentale è che in ciascuna di essa la vita sia vissuta in pienezza e senza rimpianti. Bisogna vivere l’oggi, perché “l’oggi” prepara il domani. Chi resta ancorato al passato, e non si confronta con il nuovo che avanza è come se sposasse la moda. E come tutti sanno, chi sposa la moda oggi, resta vedovo domani! Le mode, infatti, hanno i loro momenti di gloria, e poi ci lasciano soli. Cristo Gesù invece ci ha invitati a guardare avanti e ad ascoltare le sue parole che “non passeranno mai”.

Auguri dal vostro Don Cristian.