Matrimonio - Chiesa di Santa Felicita e Figli Martiri

Iscrizione > Info

Documentazione per il Matrimonio Concordatario

- Scarica documentazione in PDF -

I documenti di matrimonio vanno fatti almeno 5 mesi prima della celebrazione, prima in parrocchia ( in quella del fidanzato o in quella della fidanzata) e poi al comune.

Per i documenti di matrimonio i fidanzati, insieme al documento d’identità, dovranno presentare:

• 0certificato di Battesimo (uso matrimonio);

• certificato di Cresima (uso matrimonio);

• insime al parroco si procederà all'istruttoria matrimoniale;

• il parroco  redigerà poi la richiesta di pubblicazioni da farsi nella parrocchia di residenza degli sposi e presso la casa comunale;

• attestato di frequenza al percorso di preparazione al matrimonio;

se il fidanzato o la fidanzata dimora in una diocesi diversa da quella in cui si procede all'istruttoria matrimoniale, è necessaria "la prova testimoniale di stato libero".
Per la richiesta di pubblicazioni alla casa comunale i fidanzati dovranno presentare il certificato che il parroco rilascerà al momento dell’istruttoria matrimoniale.

Le pubblicazioni dovranno essere esposte almeno per due domeniche consecutive alla porta della casa comunale (nei comuni di residenza di entrambi) e alla porta delle parrocchie di entrambi i fidanzati.

Per i testimoni non occorre nulla, purché siano maggiorenni.