Comunione - Chiesa di Santa Felicita e Figli Martiri

Iscrizione > Info

Documentazione per la Prima Comunione

- Scarica documentazione in PDF -

Per ricevere il Sacramento della Prima Comunione occorrono:

• Certificato di Battesimo;

• nulla-osta alla celebrazione del Sacramento del parroco di provenienza;

VENITE CON ME

Catechesi in preparazione alla Comunione (III Elementare-IV Elementare)

Il catechismo della prima comunione è il primo approccio 'personale' del bambino alla vita parrocchiale. E' un momento importante, che cerchiamo di curare con tutta l'attenzione e la delicatezza del caso, chiedendo anche la collaborazione dei genitori nell'educazione alla fede dei loro figli.
Possono iscriversi al catechismo solo i bambini residenti nel territorio parrocchiale, in modo da favorire la conoscenza della propria parrocchia e la crescita nella fede e nella fraternità all'interno del proprio quartiere.
Il catechismo si svolge nell'arco di due anni, con un incontro settimanale, e prevede anche l'appuntamento della messa domenicale delle ore 10.
prima_comunionePer i genitori interessati è possibile affrontare insieme ai propri figli questo percorso, aderendo al progetto della

Catechesi familiare
Nella convinzione che, senza il sostegno e la partecipazione delle famiglie, la catechesi dei bambini sia in buona parte destinata alla sterilità, la nostra comunità propone percorsi alternativi, come la catechesi familiare.
Si tratta di una forma particolare di catechesi degli adulti promossa per la preparazione dei figli alla prima comunione ma avente finalità proprie e specifiche.
Essi sono aiutati a prendere coscienza e ad esercitarsi concretamente nel loro ruolo di primi educatori alla fede dei figli. Si riuniscono settimanalmente in un incontro che li rende protagonisti del cammino di fede nello stesso momento in cui i figli si riuniscono con i loro animatori per approfondire, verificare e celebrare ciò che hanno fatto a casa.
L'obiettivo è sempre quello di introdurli alla scoperta o riscoperta della fede, alla familiarità con la parola di Dio, alla promozione di scelte esistenziali coerenti con essa, alla testimonianza in casa…

I gruppi sono strettamente correlati con tutti gli altri del catechismo.