easy responsive website building software

CAMMINO NEOCATECUMENALE

Il cammino Neocatecumenale è un itinerario di formazione permanente della fede come ha scritto il Papa San Giovanni Paolo II: “Riconosco il Cammino neocatecumenale come un itinerario di formazione cattolica valido per la società e per i tempi odierni”. E’ al servizio del vescovo come una delle modalità di attuazione diocesana dell’iniziazione cristiana per la trasmissione della fede rivolta a tutti. E’ un percorso di riscoperta del Battesimo attraverso tappe approvato da Giovanni Paolo II e in forma definitiva da Benedetto XVI nel 2008. Statuti  E’ un cammino di iniziazione cristiana ispirato dallo Spirito Santo dopo il Concilio ecumenico Vaticano II attraverso l’annuncio di un Kerigma: Gesù Cristo morto e risorto. E’ iniziato nel 1964, in Spagna, nelle baracche di Palomeras e il suo iniziatore è Kiko Arguello insieme a Carmen Hernandez. Attualmente i membri dell’Equipe responsabile internazionale del cammino neocatecumenale sono Kiko Arguello, Carmen Hernandez (salita al Padre il 19 luglio 2016) e il presbitero padre Mario Pezzi. Poiché la pastorale di iniziazione cristiana è vitale per la parrocchia è coordinata dal parroco o da collaboratori. Ogni comunità si forma dopo l’annuncio di catechesi a persone di differenti età, culture ed estrazione sociale, chiamati a conversione, che ha come modello la Sacra famiglia di Nazareth che vive in umiltà, semplicità e lode e si basa su un tripode: Parola di Dio – liturgia - comunità. Il neocatecumenato educa alla riscoperta della Fede in modo graduale attraverso piccole Comunità aperte alla parrocchia e alla chiesa tutta. I frutti del cammino dopo 50 anni sono molteplici: migliaia di Comunità in tutto il mondo; più di 100 seminari internazionali Redemptoris Mater in tutto il mondo; presbiteri itineranti in tutto il mondo; famiglie in missione inviate dal Papa che, su richiesta dei vescovi si stabiliscono in zone scristianizzate dove sia necessaria un “Inplantatio ecclesiae” o "missio ad gentes"; comunità in missione nelle zone scristianizzate; conversioni; ricostruzione di famiglie; vocazioni alla vita consacrata; pellegrinaggi; missioni nelle piazze; testimonianze; rosario giornaliero davanti al Santissimo scelto liberamente da alcuni giovani; adorazione eucaristica; famiglie numerose, perché aperte alla Vita, che trasmettono costantemente la fede ai figli; missioni nelle carceri; pitture nelle chiese per coinvolgere i fedeli anche visivamente; costruzione della Domus Galileae sul Lago di Tiberiade, luogo dove si respira la stessa aria che ha respirato Gesù Cristo e si cammina dove ha camminato Lui, luogo di dialogo tra cristiani e ebrei, di studio della Sacra scrittura, di ricerca delle nostre radici cristiane e di recupero di tanti giovani che, attraverso una vita lavorativa comunitaria, scoprono un nuovo modo di vivere.Le celebrazioni della Parola e dell’Eucarestia sono animate da canti composti da Kiko presi dalla Bibbia. Nella parrocchia di San Pier Damiani sono presenti attualmente 5 Comunità neocatecumenali + 2 comunità che hanno terminato l'itinerario neocatecumenale e sono state inviate in missione a vivere la loro fede nella nostra parrocchia, provenienti rispettivamente dalla parrocchia di S. Francesca Cabrini e San Leonardo Murialdo.

Lo spirito e la missione del cammino è l’annuncio del Kerigma alla nostra società.

Incontri del Santo Padre con gli iniziatori nei vari anni:

INCONTRO CON SAN GIOVANNI PAOLO II

INCONTRO CON IL SANTO PADRE BENEDETTO XVI