Altri gruppi parrocchiali

Gruppo famiglie
Per riscoprire insieme, in ogni situazione, la gioia e la grazia del Sacramento del Matrimonio. E' un gruppo di famiglie che si riunisce periodicamente per un confronto fraterno, l'ascolto della parola di Dio e un camminare insieme verso il Signore.

DISTRIBUZIONE ALIMENTI E VESTIARIO
Il Centro Caritas Parrocchiale cerca di servire con l'aiuto di tutte persone che si presentano alla porta della nostra Chiesa. Principalmente ha cura dei residenti del proprio territorio e dei quali c'è il dovere di conoscere la situazione e il luogo di abitazione (pur nel pieno rispetto della privacy).

La distribuzione di alimenti e vestiario avviene
OGNI MERCOLEDì DALLE ORE 10 ALLE ORE 11:30.

Per i casi di aiuto diretto in casa sono attivi i Gruppo Socio-Caritativi della San Vincenzo e della Comunità Sant'Egidio

Gruppo anziani
Il gruppo garantisce agli anziani compagnia, servizi vari ed assistenza. Durante gli incontri è presente, oltre ai responsabili, anche un medico che presta servizio. Le riunioni si tengono in Parrocchia nella sala San Giuseppe, con accesso da Via Redi 1 il LUNEDì dalle ore 15,45 alle ore 18,30.

Sacramenti

BATTESIMO

Il Sacramento del Battesimo viene celebrato preferibilemnte con altri battesimi in ogni periodo dell'anno, eccetto in Quaresima.

I Genitori interessati si devono presentare in Parrocchia almeno un mese prima per concordare la data del Battesimo e per seguire la necessaria formazione cristiana.
A tal proporsito c'è la disponibilità da parte dei sacerdoti che questi incontri avvengano anche in casa

PRIMA  COMUNIONE

La Prima Comunione viene celebrata comunitariamente
e a seconda dei casi anche in più turni.

I Corsi di Formazione cristiana per i bambini hanno una durata biennale, cominciano in terza elementare e vengono svolti al mercoledì dalle ore 17,00 alle 18,30
La partecipazione agli incontri è obbligatoria.
La partecipazione alla Santa Messa domenicale alle 10:30 è parte integrante della preparazione alla Prima Comunione ed è ottimo che vi partecipino anche i Genitori.

CRESIMA  PER  GLI  ADOLESCENTI

Il Sacramento della Cresima.

I Corsi di Formazione cristiana per i ragazzi hanno una durata biennale e vengono svolti ogni mercoledì dalle 18:30 alle 19:30.
- La partecipazione agli incontri è obbligatoria; così pure la partecipazione alla Santa Messa domenicale è parte integrante della preparazione alla Cresima ed è ottimo che vi partecipino anche i Genitori.

CRESIMA  PER  GIOVANI  E  ADULTI

Per i giovani e adulti che devono ancora ricevere il Sacramento della Cresima – anche in vista del Matrimonio – viene organizzato un Corso di appropriata formazione cristiana in orario da precisare.

GRUPPO  PER  GIOVANI  DELLE  SUPERIORI

Per i giovani delle superiori (anche per chi non avesse ancora ricevuto il Sacramento della Cresima) viene offerta l'opportunità di approfondire la dimensione spirituale e di amicizia di socializzazione, cultura cristianae di preghiera.
Giorno e orario da precisare se Lunedì o Venerdì dalle 18 alle 19.

MATRIMONIO

Il Corso di appropriata formazione cristiana per i Fidanzati ha una durata mensile (8 incontri) per due volte alla settimana: martedì e venerdì, ore 21,00.
I fidanzati sono invitati a frequentarlo almeno 6 mesi prima della celebrazione del Matrimonio.

CORSO  DI  PREPARAZIONE  PER  CATECHISTI

a) per i bambini della Prima Comunione

b) per i Ragazzi della Cresima

c) per i gruppi pastorali giovani, adulti, coppie, battesimi e dell’Oratorio

Ø

Conferimento del “mandato” o dell’”incarico” direttamente dal Parroco

Incontri di formazione per i Catechisti della nostra Prefettura:

OGNI VENERDì NELLA NOSTRA PARROCCHIA ORE 17.
La frequenza del corso dura tre anni.

CURA  DEGLI  INFERMI

Un Sacerdote ed i Ministri straordinari della Comunione sono a disposizione per visitare periodicamente anziani ed ammalati, e portare loro i sacramenti.

PERCORSO CON LE FAMIGLIE
per crescere insieme con i propri figli in "sapienza, età e grazia"

PERCORSO CON I GIOVANI
per crescere insieme con i propri genitori in "sapienza, età e grazia"