Catechismo

ISCRIZIONI
AL CATECHISMO

Elementari

Ai bambini delle elementari proponiamo due anni di cammino in cui riprendere, nel primo anno, il discorso sul battesimo che hanno ricevuto da piccolissimi, riscoprendone il significato e il valore per la vita concreta. Poi, tenendo conto dell'età e delle tappe dello sviluppo, stimolando una certa capacità di considerare le scelte della propria vita come buone o cattive, si arriva al sacramento della Riconciliazione. Nel secondo anno si parla e si invitano i ragazzi a fare esperienza di fede e di amicizia con Gesù, da una parte, di gruppo e di comunità, dall'altra. Il ciclo di catechesi porta alla celebrazione comunitaria del sacramento dell'Eucarestia.

Nella nostra parrocchia il cammino per i più piccoli comicia in III elementare. In quarta elementare li aspetta il primo incontro intimo con Gesù nel sacramento della Comunione.

Dopo Comunione

Per i bambini di 5a Elementare ed i ragazzi di 1a Media

Medie

Ai ragazzi delle medie proponiamo un cammino di due anni durante i quali cerchiamo di fare esperienza di gruppo, per imparare cosa significa stare assieme, collaborare, risolvere conflitti, ecc.

Nello stesso tempo le attività hanno come fine far maturare la consapevolezza dell'importanza delle scelte che si accompagnano allo sviluppo del proprio corpo, alla crescita intellettuale permessa dallo studio scolastico, e all'ampliarsi degli orizzonti delle relazioni con gli amici. Tutto ciò vedendo come l'amicizia di Gesù debba crescere di pari passo fino a comportare negli anni successivi una scelta dell'esistenza per il Signore.

Al termine dei due anni ai ragazzi sarà "affidato" il sacramento della Confermazione (o Cresima): per loro è l'inizio di un impegno attivo all'interno della comunità parrocchiale.

Post Cresima

Ottimizzato per qualsiasi risoluzione - testato con IE 6.x e Firefox 2.x