Una delle realtà veterane della nostra parrocchia è quella che vede impegnato settimanalmente un gruppo di giovani e di adulti nell'animazione dei canti durante la liturgia: il coro "J. S. Bach" ha sulle sue spalle, infatti, una storia di ben 8 anni!

Com'è nato il coro nella nostra parrocchia?
Nei primi passi è stato guidato dal nostro parroco don David e da qualche musicista volontario che con pazienza invogliava i ragazzi del gruppo giovani ad impegnarsi in questo servizio. Un momento che ha segnato le sorti del coro è certamente stata la visita pastorale del Santo Padre nel novembre 1992, in cui un duro lavoro di prove ha introdotto l'esperienza della polifonia. Tale impegno da parte di questi giovani ha spinto anche alcuni adulti ad avvicinarsi a questa realtà e, passo dopo passo, il coro conta a tutt'oggi 35 elementi.

Qual è la funzione del coro nella liturgia?
Durante le celebrazioni della comunità parrocchiale il coro con il canto rende maggiormente partecipe l'assemblea della preghiera, mettendo in pratica l'insegnamento di Sant'Agostino: «Chi canta prega due volte». Già nella Chiesa medievale il canto svolgeva questa funzione, soprattutto ad opera dei monaci, con le melodie gregoriane che ancora oggi sono vive nella musica sacra.

Com'è organizzata l'attività del coro?
Generalmente il coro si incontra una volta a settimana nei locali della parrocchia per le prove che iniziano sempre con un piccolo momento di preghiera. Di lavoro ce n'è sempre molto, ma l'ottima organizzazione basata sulla fraterna collaborazione di responsabili, coristi e musicisti, con la supervisione del parroco, permette di svolgere questo servizio con risultati che a volte hanno fruttato anche qualche applauso (che ci riscatta da tutte le figuracce)!
Ma la vita parrocchiale di un corista non è solamente prove: ciascuno di noi segue uno dei cammini spirituali attivi nella nostra comunità e questa diversità è soprattutto una ricchezza nei momenti di fraternità. Il frutto più importante del nostro servizio è in primo luogo la preghiera personale che ci aiuta a donarci agli altri, al di là della perfezione formale di un canto.
In conclusione vogliamo sottolineare che il coro è una realtà aperta a chiunque come noi si senta chiamato a questo servizio…l'elenco può essere sempre riscritto!