Madre Teresa di Calcutta

Padre Pio

Suor Speranza

let, alla vigilia della festa di San Francesco Saverio, suggerì di offrire quotidianamente a Dio il lavoro e lo studio per la salvezza di tutti gli uomini. Due anni dopo pubblicò un libretto in cui descriveva la spiritualità di una associazione di persone che pregavano per le grandi intenzioni apostoliche della Chiesa. Quest'offerta, infatti, era stata accolta da molti religiosi e religiose.

Nel 1860 padre Ramiere completò l'offerta e la rivolse al Cuore di Gesù simbolo dell'amore del Nostro Redentore. L'offerta è ora di tutta la giornata: lavoro, studio, gioie, dolori. E' un atto di amore che si rivolge a Gesù per ricambiare il grande amore della Croce.

Padre Ramiere, un anno dopo, iniziò la pubblicazione del
Messaggero del S. Cuore. Nel 1866 elaborò i primi statuti e fino al 1884 si adoperò per diffondere questa spiritualità in tutto il mondo, non solo fra i religiosi ma anche fra i laici. Il suo zelo fu premiato: infatti, alla sua morte, esistevano 3500 centri e 13 milioni di iscritti.

Perché l'offerta venne rivolta al Cuore di Gesù? Circa 200 anni prima, sempre in Francia, Gesù mostrò il suo cuore a Santa Margherita Maria Alacoque dicendo:
"Ecco il Cuore che ha tanto amato gli uomini e dai quali non riceve che ingratitudini e disprezzo". Nelle successive apparizioni Gesù fece importanti promesse per coloro che avessero onorato il Suo Cuore. Ne riportiamo una soltanto: "Prometto la grazia della penitenza finale a coloro che si comunicheranno il primo venerdì del mese per nove mesi. Il mio amore onnipotente non permetterà che muoiano in disgrazia né senza ricevere i sacramenti, il mio Cuore sarà loro asilo sicuro nell'ora estrema".

L'Apostolato della Preghiera è sorto dunque in Francia presso la compagnia di Gesù. In Italia quest'ordine religioso dedito all'insegnamento è stato soppresso dal 1773 al 1814 a causa del diffondersi delle nuove idee filosofiche. La diffusione in Italia dell'A.D.P. è avvenuta ad opera dei Barnabiti, i quali in contatto per quarant'anni con padre Ramiere hanno tradotto in italiano e distribuito
Preghiere e Messaggero in tutta la penisola.

I Pontefici, da Pio IX a Giovanni Paolo II, ebbero molto a cuore l'Apostolato della Preghiera. Lo dimostrano le indulgenze concesse, l'approvazione degli statuti e le intenzioni da essi aggiunte alla offerta giornaliera.

Che cosa deve fare una persona consacrata o iscritta o simpatizzante dell'A.D.P.?

1. recitare giornalmente la formula di offerta della giornata in riparazione dei peccati per la salvezza delle anime;
  2. realizzare e vivere l'offerta stessa in modo che le sue azioni siano in accordo con la volontà di Dio;
  3. avere a cuore tutto ciò che alimenta la pratica della preghiera;
  4. essere presente all'Adorazione Eucaristica (nella nostra parrocchia ogni venerdì dalle 12 alle 19);
  5. essere presente all'incontro formativo ogni ultimo venerdì del mese alle ore 16 nelle sale del catechismo.

Opera San Giuseppe Moscati

L'amore Misericordioso (Collevalenza)