La Cooperativa Sociale AGAPE promossa dalle Coop. ACLI Casilino 23 e dalla parrocchia S. Gerardo Maiella si prefigge la promozione umana, l'integrazione sociale, la gestione e l'offerta di servizi in risposta ai bisogni delle persone svantaggiate.

Roma è ancora oggi la città con il maggior numero di immigrati, se ne contano oltre duecentomila riconosciuti. Negli ultimi anni la loro presenza ha mutato la fisionomia etnica del nostro territorio, l'avvicendamento di popolazioni provenienti dall'est europeo, dall'Africa, dall'estremo oriente e dall'occidente (polacchi, slavi, rumeni, turchi, albanesi, tunisini, marocchini, algerini, filippini, indiani, cinesi, coreani, peruviani, brasiliani, colombiani) ha portato una profonda integrazione di religioni e culture diverse. La Diocesi ha preso atto dell'evolversi del modo di vivere della popolazione e si è fatta carico delle necessità essenziali di questi nuovi poveri proponendo diverse iniziative sociali e di carità.
Il nostro quartiere non è rimasto insensibile di fronte a questo problema e in particolare la nostra parrocchia, in collaborazione con la Cooperativa "ACLI Casilino 23", ha fondato la Cooperativa "Agape", in attività già dalla fine del 1998. Nel rispetto della sua finalità istituzionale, ossia la gestione di servizi sociali orientati alla risoluzione dei bisogni di persone svantaggiate, ha aperto nel territorio della VI^ Circoscrizione un centro di accoglienza per i profughi extracomunitari affidati dall'Ufficio Speciale Immigrazione del Comune di Roma.
La Cooperativa è suddivisa in tre settori: giovani in cerca di primo lavoro, volontari, finanziatori. E' stupefacente vedere l'alacrità, la dedizione, lo spirito di sacrificio, l'amore
(agape) con cui le persone coinvolte svolgono i loro compiti nel Centro, pronti a testimoniare a se stessi e agli altri l'amore cristiano verso tutti gli uomini senza distinzione di razza o di religione. E' auspicabile che tali iniziative abbiano maggiore diffusione nella città di Roma, capitale della cristianità. Altri forti segni di solidarietà verso barboni e immigrati vengono dati in altre parti della città, come nella chiesa di San Rocco, all'ombra del Mausoleo di Augusto: la domenica, dopo la prima Messa, colazione e vestiti vengono consegnati ai bisognosi, mentre il martedì e il giovedì sono dedicati alle pulizie personali.
Allora cerchiamo di dare un forte impulso anche alla
nostra cooperativa.

Cooperativa Sociale AGAPE
SEDE SOCIALE E SEGRETERIA
Via Francesco Ferraironi 25/T8  -  00177 Roma  -  Tel/Fax 0624407310

ATTIVITÀ IN SEDE

ASCOLTO E ORIENTAMENTO:

• servizio di ascolto e orientamento su tematiche socio assistenziali, formative e occupazionali;
  • informazioni varie;
  • segreteria

ATTIVITÀ SUL TERRITORIO

CENTRI DI ACCOGLIENZA:

• gestione di centri di accoglienza per famiglie immigrate, per aiutarle ad integrarsi nella società e ad inserirsi nel mondo del lavoro
INCONTRI ED INIZIATIVE:
  • organizzazione di attività sociali, culturali e ricreative per le varie fasce della popolazione
VOLONTARIATO:
  • L'Agape è aperta a tutti coloro che desiderano offrire tempo e aiuto ai fratelli bisognosi.

ATTIVITÀ A DOMICILIO

ASSISTENZA DOMICILIARE:
servizi di assistenza domiciliare a persone in stato di temporanea o permanente limitazione della propria autonomia. In particolare

• igiene e cura della casa e della persona
  • uscite e accompagnamento
  • acquisto generi vari