RELAZIONE SULLA PRESENZA DEL CORPO DI S. GASPARE DEL BUFALO NELLA SUA PARROCCHIA

Il 29 Maggio 2004, alle ore 18:00, è arrivato il Corpo di S. Gaspare Del Bufalo in Parrocchia S. Gaspare. La popolazione processionalmente ha portato le Reliquie dall’inizio di Via Rocca di Papa sino in Chiesa. Nella chiesa gremita il P. Generale dei Missionari del Prez.mo Sangue ha presieduto la Santa Messa animata dal Coro Parrocchiale. A termine della celebrazione i Fedeli si sono accostati a venerare il Santo con devozione ed emozione.

Il 30 Maggio, Domenica, in tutte le S. Messe i Fedeli hanno potuto riflettere sull’importanza della presenza del Santo in parrocchia. Due Missionari si sono aggiunti a quelli della Comunità per il loro servizio di confessioni ed animazione. Anche cinque Seminaristi dei Missionari del Prez.mo Sangue sono venuti a dare un aiuto per sensibilizzare i fedeli sulla vita e le opere di S. Gaspare.

Il 31 Maggio, è stata la giornata dedicata a Maria Santissima, nella conclusione del mese di Maggio. I Ragazzi del catechismo di Cresima hanno avuto un incontro con la figura di S. Gaspare ed hanno pregato sopra la sua Urna. Alle ore 21:00 è stata organizzata una processione mariana per le strade della parrocchia. La statua è simile all’immagine di Maria che S. Gaspare portava nelle sue processioni. I fedeli, accorsi in grande numero, hanno meditato e pregato per circa due ore.

Il 1° Giugno, un Missionario è andato nella scuola superiore Istituto Tecnico-industriale “Vallauri” per illustrare la figura di S. Gaspare nelle classi, in compagnia dei professori di religione. Al pomeriggio i ragazzi del catechismo del primo anno di Comunione si sono interessati della presenza delle reliquie di S. Gaspare. In tutta la giornata, come nei giorni precedenti c’è stato un continuo pellegrinaggio in chiesa e la richiesta del sacramento della Riconciliazione.

Il 2 Giugno, un Missionario si è recato a visitare l’altra scuola secondaria per Geometri, “Carlo Levi”, residente in parrocchia. Altri Missionari sono andati a visitare il Campo Nomadi, che è una delle realtà di povertà esistente in parrocchia. Al pomeriggio i ragazzi del catechismo del secondo anno di Comunione si sono incontrati con i Missionari che hanno loro spiegato la figura di S. Gaspare. A sera i Collaboratori della parrocchia hanno avuto un momento di condivisione insieme.

Il 3 Giugno, il pellegrinaggio all’urna di S. Gaspare ha portato molti fedeli ad accostarsi al Sacramento della Riconciliazione. A sera c’è stata un’adorazione Eucaristica.

Il 4 Giugno, è stata una giornata dedicata ai Malati. In mattinata la visita di un Missionario nelle loro case. A sera molti di loro sono stati portati in Chiesa ed hanno pregato sull’urna del Santo con molta fede e lagrime. Nel Teatro parrocchiale, a sera, i Ragazzi hanno dato uno spettacolo rappresentando “La locanda di Emmaus” e “Il pesciolino”.

Il 5 Giugno, una giornata dedicata alla famiglia. La riflessione sulla famiglia di S. Gaspare che ha saputo coltivare un tale santo. Il pomeriggio è stato caratterizzato dalla gioia dei bambini e ragazzi dell’Oratorio S. Gaspare che si sono divertiti con vari giochi di gruppo. A sera tutte le coppie presenti hanno riflettuto sulla indissolubilità del vincolo matrimoniale che è sorgente dei valori essenziali del vivere in comunione, uniti l’uno all’altro nell’esercizio dei vari doni che il Signore ci elargisce. Le coppie sono un segno di unità per la Chiesa e il mondo intero.

Il 6 Giugno, Domenica, è stata la giornata della testimonianza. I fedeli hanno frequentato la Chiesa in modo più numeroso del solito. Al termine di ogni Messa tutti hanno voluto toccare le reliquie di S. Gaspare, pregare e affidare a Lui il desiderio del loro cuore. A conclusione della giornata, alle ore 20:00, la corale “Arcobaleno” ha eseguito alla presenza di S. Gaspare un concerto di brani classici. Il coro ha eseguito in modo magistrale i brani scelti.

Il 7 Giugno si sono ricordati cinque Missionari che hanno dedicato la loro vita al servizio della parrocchia e sono nella Casa del Padre. I fedeli ricordano con affetto e devozione questi sacerdoti che hanno speso le loro energie al servizio della comunità.

L’8 Giugno il continuo pellegrinaggio alle reliquie di S. Gaspare è stato impressionante. Molti sono venuti anche dalle parrocchie vicine.
Alle ore 21:00 c’è stata un’Adorazione Eucaristica per i giovani dal titolo “Siate santi, come io il Signore Dio vostro sono santo”. C’è stata anche la testimonianza di una Novizia delle Suore di De Foucauld.

Il 9 Giugno, una giornata dedicata agli Anziani. Alle ore 10:00 una celebrazione particolare per loro e l’incoraggiamento a testimoniare e trasmettere con la sofferenza la fede ai giovani di oggi. Gli anziani sono molti in parrocchia e, se non possono accedere alla chiesa, vengono seguiti a casa dai Missionari e dai Ministri straordinari della Comunione.

Il 10 Giugno è seguitato il pellegrinaggio alle reliquie di S. Gaspare. I Missionari sono stati sempre disponibili per il sacramento della Riconciliazione.
Alle ore 19:00, al palazzo Falconieri c’è stata la presentazione di una nuova biografia sulla vita di S. Gaspare, scritta da D. Michele Colagiovanni.

L’11 Giugno è stata una giornata di riflessione sul messaggio che S. Gaspare ha voluto lasciare alla comunità parrocchiale. A sera, ore 21:00, i giovani universitari della parrocchia hanno avuto un’Ora di Adorazione sul messaggio ricevuto del Papa ai Missionari. Messaggio riportato ai Laici che collaborano con i Missionari.

12 Giugno, è la giornata della Memoria della Canonizzazione di S. Gaspare.
In mattinata incontro di D. Michele Colagiovanni, cpps, con Sacerdoti e Suore sul significato della santità di Gaspare. Alle ore 17:00 il Senatore a vita Giulio Andreotti ha fatto in Chiesa, davanti alle reliquie del Santo una esposizione magistrale di S. Gaspare. L’afflusso di popolo è stato molto numeroso. Nella sala parrocchiale il Senatore ha ammirato una Mostra d’Arte di 21 Artisti della nostra parrocchia.

Alle ore 19:00 la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Eminenza il Cardinale Josè Saraiva Martins, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. La Chiesa era gremita all’inverosimile. Tutti gli avvenimenti della giornata sono stati trasmessi da Tele Pace via satellite.

Il 13 Giugno, Domenica, i fedeli hanno partecipato numerosissimi alle sante Messe per dare il loro saluto finale alla presenza del Santo Patrono nella sua parrocchia.
A sera i Giovani universitari hanno partecipato ad una Adorazione Eucaristica sul tema “Con S. Gaspare, guardando in alto”.

Il 14 Giugno, alle prime ore del mattino il Corpo di S. Gaspare è ritornato alla Chiesa di S. Maria in Trivio, in forma privata, accompagnato dal Parroco.

D. Giuseppe Montenegro, cpps.

Home              Novità