LE NOSTRE USCITE
Le nostre uscite sono i più bei momenti che trascorriamo insieme, con le nostre famiglie e … con tanta voglia di divertirci.
Generalmente sono fuori Roma, in luoghi dove alterniamo il gioco a riflessioni, guidate da don Michele, su temi importanti come la Liturgia, la vocazione, l'insegnamento del Santo Padre; ci sono anche brevi periodi di preghiera e di lode al Signore. Immancabile è il pranzo, durante il quale gustiamo le appetitose prelibatezze preparate dalle nostre mamme.
Alcuni degli incontri passati si sono svolti al santuario della Mentorella, all'abbazia di Valvisciolo, ai santuari francescani di Poggio Bustone e di Greccio, ad Assisi.
L'ultimo, di cui parleremo in dettaglio qui di seguito, è stato domenica 17 novembre 2002 ai monasteri benedettini di Subiaco.
Ospiti di S. Benedetto
Tutti noi ministranti e le nostre famiglie, insieme a don Michele, domenica 17 novembre, siamo stati ospiti del monastero benedettino di santa Scolastica di Subiaco. Nel momento di riflessione della giornata, don Michele ha incentrato la catechesi sulla missione evangelizzatrice del Santo Padre in questi anni di pontificato e ha ricordato la sua predilezione per la famiglia. Le famiglie devono essere i primi luoghi dove si prega, soprattutto con il Rosario. L'educazione alla preghiera porta tanti frutti spirituali alla comunione familiare e a tutta la Chiesa e inoltre, nelle famiglie dove si prega molto, sono favorite le vocazioni religiose e al matrimonio. Dopo l'incontro, nonostante il tempo non fosse molto bello, siamo andati a giocare nel piazzale del monastero fino a pranzo. La fame era tanta, questo ci ha permesso di gustare le succulente pietanze che avevano preparato le nostre mamme nella sala molto accogliente della foresteria. Successivamente, c'è stato un divertente momento di gioco a cui hanno partecipato con entusiasmo anche i nostri genitori. Nel pomeriggio è seguita la visita al Sacro Speco, luogo in cui san Benedetto iniziò la sua opera di monaco e di evangelizzatore; guidava il nostro gruppo un simpaticissimo monaco australiano che, con le sue battute divertenti, ha saputo attirare l'attenzione anche dei più piccoli durante la spiegazione.