L'Organo: concertisti


In questa pagina trovare i Curruculum Vitae (in ordine alfabetico) di tutti gli organisti e musicisti in genere che hanno prestato la loro opera ad un nostro concerto. A loro va il nostro più profondo ringraziamento per la dedizione e la professionalità con cui ci aiutano a portare avanti questo progetto.

Roberto Canali, dopo essersi diplomato con il massimo dei voti in Organo e Composizione organistica, presso il Conservatorio di Musica "A. Boito" di Parma, ha partecipato a vari corsi di perfezionamento tenuti da importanti docenti (L.F. Tagliavini, M. Radulescu, M.C. Alain, H. Vogel e A. Isoir).
Nel 1989 ha vinto una borsa di studio (fra le due assegnate) al III Corso Internazionale di Interpretazione e Improvvisazione Organistica tenuto a Verona da G. Litaize, sotto la cui guida in seguito si perfeziona.
Nel 1994 ha vinto il Concorso Nazionale per l'assegnazione delle cattedre nei Conservatori di Musica.
Sempre nel 1994 ha vinto il 2° premio assoluto alla III edizione del Torneo Internazionale di Musica (TIM) dell'A.GI.MUS. Dallo stesso anno collabora come organista con l'Orchestra Sinfonica dell'Emilia Romagna (OSER).
Nel 1997, dopo aver conseguito il diploma di Clavicembalo, ha vinto il 2° premio alla I edizione del Concorso nazionale di Clavicembalo "G.Gambi".
Ha collaborato, come docente, con la Sovrintendenza ai Beni Culturali della città di Cosenza. Attualmente è titolare della cattedra di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Musica "S. Pietro a Majella" di Napoli. E' socio fondatore nonché Direttore Artistico dell' "Accademia Organistica Romana-Premio Goffredo Giarda". Ha registrato per la SMC Records e per la Rai.
All'impegno didattico unisce l'attività concertistica, da solista e con gruppi da camera e cori quali l'Orchestra Barocca Italiana e il Coro Internazionale di Roma "Novum Convivium Musicum", in Italia e all'estero.
Grazie al successo ottenuto nell'ultima tournée effettuata, ha ricevuto, per la prossima estate, l'invito a tenere una serie di concerti sugli organi fra i più importanti della Danimarca, tra cui il Compenius della Frederiksborg Slotskirke a Hillerod e il Marcussen del Duomo di Odense (sede del prestigioso Concorso Internazionale di Odense).

Alessandro Capitani - da sempre appassionato di Organo, ha prima approfondito gli studi di Pianoforte presso il Conservatorio "Licinio Refice" di Frosinone, sotto la guida della Mª M.A.Speranza, poi ha proseguito con gli studi di Organo, interessandosi anche all'arte organaria.
Ha tenuto concerti di pianoforte classico e lirico, concerti d'organo solista e in varie formazioni. Ha suonato, tra le altre, in cerimonie ufficiali nelle basiliche patriarcali di Roma, è stato organista di varie formazioni corali, tra cui la corale "D. Bosco", la corale "Villa Sora", e saltuariamente accompagna la "Corale della Diocesi di Roma", diretta da Mons. Marco Frisina. E' stato inoltre organista della cerimonia di accoglienza a S. Giovanni in Laterano della "XV Giornata Mondiale della Gioventù 2000", presieduta da S.S. Giovanni Paolo II.
Impegnato nell'opera di rivalutazione di strumenti spesso muti o poco apprezzati, nel 1999 ha iniziato l'opera di rivalutazione del Grande Organo della Basilica di S. Giovanni Bosco in Roma, prima con l'ideazione e pubblicazione, tra i primi in Italia, del sito internet dedicato allo strumento, poi, dal 2000, con l'ideazione e l'organizzazione della rassegna concertistica organistica "Il Suono dell'Organo", con il supporto dell'allora Parroco D. Carlo Filippini.
E' organista nella basilica di S. Giovanni Bosco in Roma (dove suona alla S. Messa della Domenica delle ore 8:30) e nella chiesa di S. Bernardo da Chiaravalle (dove suona alla S. Messa della Domenica delle ore 10), ed organista onorario delle chiese della SS. Annunziata e di S.Rosalia (cappella privata dei principi Barberini) a Palestrina. Nelle prime due si occupa anche di una parte della manutenzione degli strumenti.
E' inoltre Ingegnere delle Telecomunicazioni.

Marco Fiorini - ha studiato con la madre Montserrat Cervera e poi con Mila Costisella, diplomandosi presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma con il massimo dei voti e la lode. Si è successivamente perfezionato con Pavel Vernikove Zinaida Gilels a Portogruaro e con Eugenia Chugajeva a Vienna.
Dal 1996 è primo violino solista dell'orchestra dell'Accademia di S. Cecilia. In tale veste ha effettuato numerose tournèes in Europa ed Estremo Oriente, registrazioni discografiche e lavorato al fianco dei più illustri direttori. Da anni svolge un'intensa attività cameristica che lo ha portato a suonare per importanti istituzioni quali l'Accademia di S. Cecilia in Roma, la Filarmonica di S. Pietroburgo, il Festival Grec di Barcellona e il Teatro S Carlo di Napoli.
Nel 1995 ha fondato il Quartetto di Roma, molto apprezzato, oltre che in Italia, in Sapgna, Olanda, Egitto, Turchia e soprattutto in Germania, dove è sempre stato accolto con grande entusiamo da pubblico e critica. E' inoltre stato ospite dei Festivals di Spoleto, Neuschwanstein (Germania) e Orlando (Olanda).

Luca Nicoletti - Nato a Calcutta (India) nel 1977. Studente di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio "S.Cecilia" (Roma). Ha iniziato gli studi di "Organo e C.O." sotto la guida del M° L.Celeghin, e li sta ultimando con il M° O.Baldassarri presso lo stesso conservatorio. Giovanissimo, ha tenuto già concerti a Roma e fuori Roma. Ha partecipato ai corsi di perfezionamento di musica antica d'organo, tenuti dal M° L.Celeghin nella Chiesa "S.Giovina" (Lanciano), esibendosi sia come organista solista che con l'orchestra dell' "Estate Musicale Frentana" Associazione Amici della musica "F.Fenaroli". Ha seguito il corso di Organo presso la "Chigiana" di Siena sotto la guida del M° G.Camini. Inoltre, ha seguito il corso "Organista e Maestro di Cappella" presso il conservatorio dell'Aquila. Si è esibito, inoltre, nelle Marche presso la "Basilica della Misericordia" a Sant'Elpidio a Mare in occasione della XXVII Accademia organistica elpidiense. Ha suonato, tra le tante Chiese, in S.Pietro (Vaticano), in S.Giovanni in Laterano (Roma). Tra le altre Chiese, si ricordano le esibizioni presso il Santuario "Madonna del Tufo" (Rocca di Papa), la Basilica "S.Prassede" (Roma), la Chiesa Pontificia "S.Tommaso da Villanova" (Castel Gandolfo), nonché la Chiesa "S.Lucia del Gonfalone" (Roma), la Basilica "Sacro Cuore di Gesù" (Roma), il Santuario "Madonna del Colle" (Latina). Nella Chiesa "S.Anna" (Roma), dove è titolare, si è esibito più volte sia nelle vesti di Organista solista che con l'Orchestra da lui formata. Ha suonato, in qualità di organista solista e con coro, per conto dell' Associazione Culturale Musicale "F.Mannelli" in Tivoli (Roma). E' attualmente anche uno degli organisti presso la Basilica "SS. Silvestro e Martino ai Monti" (Roma).

Biancamaria Rapaccini - Si è diplomata in violino con il massimo dei voti presso il conservatorio S. Cecilia in Roma sotto la guida di Umberto Spiga, vincendo il premio "Marchi" destinato al miglior diplomato del 1989. Perfezionatasi con Pavel Vernikov a Portogruaro e Eugenia Chugajeva a Vienna ha inoltre frequentato i corsi di quartetto di Piero Farulli (Quartetto Italiano), Raphael Hillyer (Julliard Quartet) e Sadao Harada (Tokyo Quartet).
Fondatrice del Quartetto di Roma, premiato al Concorso Internazionale di trapani, ha svolto un'intensa attività concertistica in Italia, Spagna, olanda, Austria, Turchia, Egitto e soprattuto in Germania. Ha suonato per importanti manifestazioni quali il Festival dei Due Mondi di Spolteto, l'Orlando Festival (Olanda) ed il Festival di Neuschwanstein (Germania); ha effettuato registrazioni per la RAI e la Radio Nazionale Spagnola.
Ha inoltre collaborato, tra le altre, con l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma, l'Orchestra de I Pomeriggi Musicali di Milano e l'Orchestra da Camera di Mantova.

Antonio Rendina - Ha intrapreso gli studi musicali dedicandosi a pianoforte, organo e composizione, diplomandosi nel 1993 presso il Conservatorio 'L. Refice' di Frosinone in Organo e Composizione organistica sotto la guida del M° mons. Valentino Miserachs. Ha seguito tre annualità del corso di Musica corale e Direzione di Coro presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma.
Dal 1993 al 1995 ha frequentato i due Corsi di Specializzazione per Direttori di Coro tenuti dal M° N. Balatsch presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e due seminari annuali di Direzione d'orchestra tenuti dal M° Bruno Aprea. Si è esibito e si esibisce in numerosi concerti sia come organista, direttore di coro e direttore d'orchestra. Ha composto varia musica specie sacra, ottenendo pubblicazioni.
Ha insegnato presso la scuola Comunale di Musica di Grosseto, la Scuola di Musica "T. L. da Victoria" di Roma ed insegna Educazione Musicale presso l'Istituto "S. Maria" di Roma.
Ha collaborato alla programmazione del V canale della Filodiffusione RAI e con il I canale RAI-TV.
Dal 1990 al 2002 è stato Secondo Organista della Venerabile Cappella Musicale Liberiana della Basilica di S. Maria Maggiore in Roma.
Dal 1996 è organista e direttore del coro liturgico nella Chiesa parrocchiale dello Spirito Santo all'EUR (Roma) e nello stesso anno ha fondato il Coro di voci bianche Laus Deo divenuto in seguito Coro femminile giovanile Clara Schumann con il quale ha intensa attività concertistica. Dal 1997 dirige il Coro polifonico Canticum Novum. Nel 1998 è stato assistente alla direzione del coro del Festival wagneriano di Bayreuth (Germania). Dall'ottobre 2000 è inoltre alla direzione del Gruppo Vocale Kantor di Vitinia.

Elena Zevini - Romana e figlia d'arte, ha intrapreso giovanissima gli studi musicali frequentando la Scuola "T. L. da Victoria" associata al Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, dedicandosi principalmente al pianoforte con gli insegnanti Sr D. Salsano e M. Pansini, e in seguito allo studio del canto, prima sotto la guida del padre F. Zevini e, successivamente, con i soprani S. Ferraro e F. Gavarini.
In qualità di solista ha preso parte a numerosi concerti, spaziando dal repertorio sacro a quello operistico e liederistico; come artista del coro ha collaborato con prestigiose istituzioni musicali.
Dal 1991 è membro del Coro del Festival Wagneriano di Bayreuth (Germania) con cui ha partecipato, tra l'altro, al festival di Taormina Arte.
Dal 1994 al 2000 nella compagine del Coro Giovanile "Luca Marenzio" dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia ha eseguito concerti e manifestazioni musicali sotto la guida di celebri direttori d'orchestra.
Nelle stagioni 1997-1998 e 1998-1999 ha fatto parte del Coro del Teatro dell'Opera di Roma.
Ha vinto due borse di studio presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia per il Corso di Formazione Professionale per Artisti del Coro tenuto da N. Balatsch e M. Faggiani negli anni 1996-98 e 1999-2000.
Nella primavera 2002 è stata ospite presso il Thèâtre du Capitole di Toulouse (Francia) e nel settembre dello stesso anno presso il Grimaldi Forum di Monte-Carlo (Principato di Monaco), nel 2003 nuovamente presso il Grimaldi Forum e la Konzerthaus di Dortmund (Germania).
Nell'ambito dell'attività didattica, tiene Corsi di Tecnica Vocale e Canto, tra cui quelli organizzati dall'Associazione Culturale Musicale "Specchio Sonoro" di Roma e dall'Associazione Musicale "Gruppo Vocale Kantor" di Vitinia (RM). Inoltre cura la preparazione vocale del Coro Polifonico Canticum Novum, del Coro femminile Clara Schumann e del Gruppo Vocale Kantor diretti da Antonio Rendina.

Coro Femminile Clara Schumann - Scaturisce dal coro di voci bianche "Laus Deo" fondato dal M° Antonio Rendina nel 1996 in seno alla Parrocchia dello Spirito Santo alla Ferratella (EUR). Da un semplice servizio musicale per la liturgia domenicale si è sviluppato un interesse più profondo per l'attività corale intensificando lo studio e la preparazione. Attualmente è costituito da sedici coriste di età compresa tra i 14 e i 22 anni.
Il repertorio spazia soprattutto nell'ambito della musica dell'Ottocento e del Novecento, sacra e profana, comprendendo importanti lavori di Britten, Dupré, Fauré, Kodaly, Mendelssohn, Miserachs, Perosi, Refice, Rutter, Schubert, Williams, vari brani composti in esclusiva e alcune colonne sonore come Sister Act, Sister Act 2, Home Alone, Home Alone 2.
Il coro ha eseguito numerosi concerti, anche con orchestra, tra cui spicca la partecipazione all'Oratorio Beata Virgo Maria del M° V. Miserachs nella chiesa di S. Ignazio in Roma, la Rassegna Corale a Rovereto per il bicentenario della nascita di A. Rosmini, il concerto nella chiesa dell'Immacolata di Matera e nella chiesa di S. Angelo a Viterbo, la Rassegna "Il Lazio canta l'Avvento" promossa dall'A.R.C.L. e dalla Regione Lazio nella chiesa di S. Eustachio in Roma, nella concattedrale S. Maria Argentea di Norcia, nella Basilica di Sant'Apollinare in Roma per la festa di S. Cecilia, per il Comune di Roma Municipio XII, per il Comune di Gavignano (RM) e animazioni liturgiche in solenni celebrazioni tra cui quelle nell'abbazia di Monte Oliveto Maggiore (SI), al Santuario della Madonna di Picciano (MT), nella chiesa di S. Agostino a Roma in occasione della traslazione giubilare dell'Urna di S. Rita da Cascia. Nell' ultimo anno di attività sono stati eseguiti concerti nella Basilica di S. Francesca Romana al Foro Romano con musiche del M° V. Miserachs, dirette dall'autore, in occasione del 30° anno di magistero nella Direzione della Cappella Musicale di Santa Maggiore di Roma e in Palazzo Barberini per la stagione musicale del Circolo delle Forze Armate d'Italia con un programma interamente dedicato a B. Britten nel 90° anniversario della nascita.
Il Coro è particolarmente attivo nella diffusione della musica tra i giovani esibendosi spesso anche nelle scuole romane.

Nuovo Ensemble Vocale - Scaturisce dalla collaborazione di due diverse ma affini realtà corali: il Coro polifonico Canticum Novum di Roma e il Gruppo Vocale Kantor di Vitinia. Il primo nasce nel 1994 e organizza fin dalla sua fondazione la Rassegna Polifonica di Primavera giunta alla sua XI edizione, e nel 2002 promuove la I edizione del Concerto in onore di S. Cecilia nella Basilica di S. Apollinare a Roma; si è esibito in numerosi concerti e manifestazioni musicali. Il secondo nasce nel 1976 e si costituisce associazione nel 1984, svolgendo intensa attività concertistica, sia in Italia che all'estero; organizza in Vitinia ogni anno la Rassegna di Canto Corale, giunta alla XVII edizione, la Festa della Musica in giugno, il Concerto di Natale e dal 2000 il Concerto dell'Immacolata. Entrambi i cori aderiscono all'Associazione Cori del Lazio (A.R.C.L.).
Già nel 2002 i due cori avevano collaborato in vari concerti eseguendo brani a doppio coro; dal settembre 2003 seguono un comune progetto musicale che li vede coinvolti nello studio di un medesimo repertorio e il parallelo approfondimento della tecnica vocale e delle discipline inerenti la musica corale; il nuovo coro che ne è sorto si è già esibito nello scorso periodo natalizio e sarà impegnato in diversi concerti e rassegne musicali nei prossimi mesi, presentandosi con un repertorio che spazia dalla polifonia al contemporaneo.

Gruppo Vocale Kantor- Ha iniziato la sua attività nel 1976 e si è costituito in Associazione nel 1984. Svolge una intensa attività concertistica partecipando a Rassegne e Concerti su tutto il territorio Nazionale ed all'estero. Organizza in Vitinia ogni anno la Rassegna di Canto Corale, giunta alla XVII edizione, la Festa della Musica ogni 21 giugno e dal 2000 il Concerto dell'Immacolata ogni 8 dicembre; alle quali partecipano cori provenienti dall'Italia e dall'estero. Fa parte dell'Associazione Cori del Lazio (A.R.C.L.).
Ha collaborato con lo studio di registrazione del Vecchio Mulino Produzioni alla realizzazione del CD "Il Canto Corale nel Lazio" (Ediz. Musicali Erreffe).
Esegue durante il periodo natalizio il Concerto di Natale in collaborazione con il Coro Junior di Vitinia e anima le celebrazioni liturgiche nella Chiesa del Sacro Cuore di Gesù Agonizzante di Vitinia in occasione delle principali festività.
Ha cantato in numerose Chiese romane tra le quali vanno ricordate le Basiliche di San Pietro, San Giovanni in Laterano e San Paolo Fuori le Mura. Ha al suo attivo un repertorio che spazia dal gregoriano alla polifonia, dalla musica antica a quella moderna, sia sacra che profana; oltre agli autori più classici rivolge la sua attenzione anche agli autori contemporanei. Nel 1997 ha collaborato con la corale "Ars Antiqua" di Montalto di Castro (VT) e il "Gruppo Strumentale di Ateneo" dell'Università dell'Aquila nell'esecuzione della "Messa in Sol maggiore" di F. Schubert per soli coro e orchestra eseguita in vari concerti in Italia. Ha partecipato alla Rassegna Corale dell'Associazione Regionale Corali Liguri che si è tenuta a Rapallo (GE) il 29 aprile 1999. Dirige il Coro dal 1 ottobre 2000 il Maestro Antonio Rendina.

Coro Polifonico Canticum Novum - Nasce nel 1994, animato da puro spirito amatoriale, proponendosi lo studio e la diffusione della musica corale di ogni epoca, a cappella, con accompagnamento d'organo, con orchestra. Il proprio repertorio comprende importanti opere sacre tra cui la Missa Brevis di F. J. Haydn, il Gloria di A. Vivaldi, la Messa in Re magg. di A. Dvorak, brani tratti dalla Passione secondo S. Giovanni di J. S. Bach, il Salmo 42 di F. Mendelssohn; nel 2000 si è dedicato allo studio di alcune canzoni tratte dai musicals di G. Gershwin, avvicinandosi così al repertorio americano degli anni Venti e Trenta, in cui si fondono gli stili della musica colta europea e quelli della musica Jazz, debuttando al Teatro Comunale di Fiuggi nell'ambito della prima edizione del Progetto Musica 2000.
Dall'anno della fondazione organizza ogni anno la Rassegna Polifonica di Primavera giunta alla sua XI edizione, all'insegna dello scambio reciproco delle diverse esperienze musicali nell'ambito della pratica corale. Si è esibito in numerosi concerti e manifestazioni musicali partecipando tra l'altro a tre edizioni della Festa Europea della Musica, organizzata dal Comune di Roma con il patrocinio della Comunità Europea. Dal 1995 aderisce all'Associazione Regionale Cori del Lazio. Dal 1997 è diretto dal M° Antonio Rendina.
Dal 2001 collabora con il Gruppo Vocale Kantor di Vitinia con il quale esegue in concerto brani a doppio coro. Nel 2002 ha organizzato la prima edizione del "Concerto in onore di S. Cecilia" nella Basilica di S. Apollinare a Roma.

Il gruppo corale della "Schola Cantorum al….Massimo" si costituisce nel 1995
E' un coro di voci bianche formato da bambini e ragazzi motivati a lavorare con la " voce-persona", nel rispetto della loro condizione di "organismi in fase di sviluppo
Il lavoro è sempre visto in prospettiva coreutica e contribuisce a:
" elevare il livello di competenze e conoscenze in campo musicale
" creare nei ragazzi un ambiente socialmente stimolante, educativo e corretto
" favorire l'incontro tra i ragazzi stessi ed i loro famigliari
e cosa non di poca importanza :
insegna attraverso il divertimento e la musica che le soddisfazioni ed i risultati sono figli dell'impegno personale e dello spirito di gruppo; nulla è dovuto alla musica, tutto va conquistato, a partire dalle piccole cose. L'età dei coristi va dai 7 ai 15 anni.
Oltre ad esibirsi in Istituto la S.C. ha riscosso consensi anche al di fuori delle mura scolastiche partecipando a rassegne e concorsi nazionali
" 2001: segnalato al I° Concorso nazionale per voci bianche di Malcesine (Vr) ;
" 2001 : il Direttore partecipa come relatore al Convegno nazionale " I bambini cantano" a Malcesine ( Vr)
" 2002 : I°premio al Concorso "..Scuola sound's good" di Roma
" 2003 : realizzazione ed incisione del Cd dell'opera rock Jesus Christ Superstar andata in scena all'Auditorium del Massimo
" 2004 : I° premio al concorso " Scuola Sound's good" di Roma
" 2005 : Fascia d'oro al XVI Concorso Corale Regionale " E.Macchi" Tutti gli anni partecipa alla settimana internazionale di canto corale Alpe Adria Cantat a Jesolo ( Ve).
E' diretto fin dalla sua nascita dal M° Cristina Bortolato.