Chiesa grande

Istituita come vicecura il 1 ottobre 1974, é stata eretta parrocchia il 10 novembre 1978 con il decreto del Cardinale Vicario Ugo Poletti "Sua Santità" ed affidata al clero diocesano di Roma. La chiesa è stata inaugurata dal Cardinale Vicario Camillo Ruini il 14.XI.1993.

Il territorio, desunto da quello delle parrocchie di S. Ireneo e di S. Felice da Cantalice, fu determinato entro i seguenti confini: "Via dei Castani, partendo da Via dei Faggi, fino all’incrocio con Via dei Gerani - linea ideale che, parallelamente a Via dei Rododendri, raggiunge Via degli Olivi lato destro di piazza delle Iris - Via delle Acacie - piazza dei Pini - Via delle Acacie fino al numero civico 124 incluso - da qui linea ideale parallela a Via dei Ginepri (appartenente interamente alla parrocchia dell’Ascensione di N.S.G.C.) fino a Via degli Olivi che si percorre ad est fino a Via del Fosso di Centocelle - Via del Fosso di Centocelle - Via dei Sesami - piazza dei Bossi - Via dei Faggi - Via dei Castani".

La prima pietra della Chiesa Grande, uno dei più bei esempi di architettura religiosa moderna, viene posta nel 1989, su progetto di P. Costantino Ruggeri e dell’arch. Luigi Leoni.

Fortemente caratterizzata da una forma a scendere verso l'altare, ha nelle particolari vetrate la sua caratteristica peculiare. Tali vetrate la cingono sui lati anteriori e posteriori, in modo da avere sempre illuminato il suo fulcro, l'altare.

Il tabernacolo è un'altra particolarità, poichè è annegato nell'altare ed ha un movimento a scomparsa.

Ultima ma non meno pregevole caratteristica, è l'Organo a canne di cui la chiesa è dotata, poichè ha il pregio di essere stato progettato e costruito insieme alla chiesa.

Viene aperta nei giorni festivi e prefestivi, nonchè per le funzioni solenni, matrimoni, battesimi, funerali.

Vista esterna con i giardini
Il campanile, che scandisce le ore nel quartiere
L'altare ed il fonte battesimale visti dall'alto
Fonte battesimale