sabato 21 giugno 2008

BASILICA PARROCCHIALE “SAN PIETRO APOSTOLO”

- RIPOSTO -

Per comunicazioni riguardanti il sito contattare il webmaster

La costruzione della Chiesa Madre iniziò nel 1808 con Decreto Reale di Re Ferdinando I di Borbone ed aperta al culto nel 1818. L' artistica e monumentale facciata , realizzata in pietra bianca di Comiso , imita quella dell' Arcibasilica S. Giovanni in Laterano di Roma. Nella loggia centrale della facciata si può ammirare la "Croce Lampada" , posta a ricordo dei caduti di tutte le guerre il giorno di Pasqua dell'anno 1924 , costruita su progetto dall'architetto ripostese Raffaele Leone. All'interno si possono ammirare : nella navata centrale l'artistico pulpito in stile rinascimentale , una delle migliori opere dell'architetto Sada. L'altare maggiore è sormontato da un grande organo polifonico dell'anno 1879, secondo costruito in Sicilia dopo quello di Catania , l'altare si completa con un Coro in legno di noce costruito dagli artigiani ripostesi Rosario Scalia e Salvatore Alessi nell'anno 1890. Nelle navate di sinistra e di destra si possono ammirare tele dei pittori : Desiderato Matteo , Francesco Mancini Ardizzone ,Paolo Finocchiaro ,Giuseppe Zacco , Vincenzo Pittecco e Antonino Bonaccorsi. Nella navata sinistra , in particolare , un altare marmoreo dedicato a S. Antonio da Padova nella cui nicchia vi è posta la statua del Santo. Nella navata destra si trova la Cappella dedicata a S. Pietro (Patrono di Riposto) decorata su progetto dell'architetto ripostese Raffaele Leone nel cui interno si trova la statua lignea , di scuola napoletana , del Santo realizzata nel 1884.