Orario Sante Messe

17.00 (in latino)

Prefestivo

Feriale

S. ROSARIO ore 17.30 (solo nei giorni feriali)
Ogni primo venerdì del mese: S. Messa alle ore 18.00 preceduta dal Santo Rosario delle 17.30

Arte

Ristrutturata nel Settecento, la chiesa conserva una pregevole cantoria lignea barocca con organo (1741); i quattro altari laterali a edicola, del Seicento, separati da confessionali coevi, ospitano a destra una Presentazione al Tempio (1468) della bottega di Filippo Lippi, e una notevole Sant'Anna, Madonna e Bambino (1530 circa), attribuita a Michele Tosini e Ridolfo Ghirlandaio oppure a Giovanni Sogliani. All'opposto sono due tavole tardo cinquecentesche di artisti locali: la Visitazione (1584) di Niccolò Latini, dove compare la citazione di un bambino a cavallo di un manico di scopa; una tavola dal sapore arcaico e popolare con la Madonna col Bambino e i santi Biagio e Giovanni Battista Il presbiterio, ridecorato nel 1741, ha un bel coro in noce opera di fra Raffello Chiari (1598) e, sull'imponente altare, una notevole Pentecoste (1598) di Santi di Tito, con figure intensamente caratterizzate. Di fianco alla parete sono un'interessante tavola con l'Annunciazione (1370 circa), dai colori tersi e luminosi, opera di Jacopo di Cione, e un rilievo col Battista (1475 circa), di Francesco Ferrucci. In una cappellina sul lato destro è stato posto un Crocifisso ligneo cinquecentesco di eccellente fattura. Fiancheggia la chiesa un chiostro rinascimentale, in parte tamponato. Le foto successive sono solo alcune opere.

Discesa dello Spirito Santo

Santi di Tito

Presentazione al tempio

Filippo Lippi e Bottega

Sant'Anna Meterza
tra i santi Rocco e Iacopo

Rodolfo del Ghirlandaio, Michele Tosini, attr.

Annunciazione

Iacopo di Cione

Visitazione

Niccolò Latini